“Markette”, gli ospiti del 14 dicembre 2013: Autieri e Pieraccioni a “Verissimo”; Mika a “Che tempo che fa”; Isoardi a “Tv Talk”; Frizzi a “La prova del cuoco”.

Gli ospiti del sabato in tv: Cannavacciuolo e Nuzzi a “Verissimo”, Ferrara e Maggioni a “Tv Talk”, Aldo Giovanni e Giacomo a “Che tempo che fa”.

pieraccioni autieri

Markette, cosa non si fa per stare in TV. “Esclusivissime (a Verissimo, della Toffanin), culinarie (a La prova del cuoco, della Clerici), catodiche (a Tv Talk, di Bernardini), ricercate (a Che tempo che fa, di Fazio), d’autore (a L’altra, di Renzo Arbore): non dategli tanta importanza, sono soltanto interruzioni tra un blocco pubblicitario e l’altro. Ecco gli ospiti di questo sabato.

  • La prova del cuoco – Rai1, ore 12:00

Anche quest’anno La Prova del Cuoco, trasmissione condotta da Antonella Clerici in onda su Rai1 alle 12.00 dedicherà largo spazio a Telethon, l’iniziativa benefica a favore della ricerca sulle malattie genetiche. “IOESISTO”, è lo slogan della campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi promossa quest’anno da Telethon, attraverso il numero 45506, con l’obiettivo finale di far diventare “cura” tutti i progetti a cui i ricercatori italiani stanno lavorando. La sfida ai fornelli vedrà scontrarsi Fabrizio Frizzi e la giovane ricercatrice Stefania Brignone, borsista presso il Dipartimento di Biologia Cellulare e Neuroscienze (Reparto Malattie Infiammatorie e Demielinizzanti del Sistema Nervoso) Istituto Superiore di Sanità di Roma, daranno vita alla gara culinaria. Inoltre, nella rubrica curata da Tata Francesca sarà ospite una giovane ricercatrice, Eleonora Policicchio, attuale dottoranda presso il Dipartimento di Fisiopatologia delle malattie genetiche dell’Istituto Superiore di Sanità di Roma. Eleonora, che ha grande interesse per tutto ciò che riguarda il cibo mangiato e cucinato, realizzerà un divertente esperimento di facile esecuzione per spiegare ai più piccoli il Dna e come si possa estrarre dalla frutta che mangiamo ogni giorno.

  • Tv Talk – Rai3, ore 14:50

A Tv Talk Prima Pagina, Monica Maggioni (direttore di Rai News 24), insieme ai giornalisti Giuliano Ferrara (che risponderà a una domanda di un lettore di TvBlog) e Piero Badaloni, si confronteranno con il direttore della Sala Stampa della Santa Sede Padre Federico Lombardi. Partendo dalla nomina di Papa Francesco a  “Personaggio dell’anno” da parte della rivista Time, gli ospiti in studio analizzeranno la figura del Santo Padre dal punto di vista mediatico e comunicativo, senza tralasciare il ruolo giocato dalla satira. Grazie alla presenza di Monica Maggioni il focus si sposterà poi sulla linea editoriale adottata da Rai News 24 nella recente scomparsa di Nelson Mandela. Infine un approfondimento sul discorso del neo segretario del Pd, Matteo Renzi, pronunciato nei momenti immediatamente successivi alla sua vittoria nelle primarie del Pd. Nella seconda parte, ‘Tv Talk Magazine’, saranno ospiti i conduttori Fabrizio Frizzi ed Elisa Isoardi, insieme al docente di Storia del Giornalismo Giorgio Simonelli e al Direttore Generale di Telethon Francesca Pasinelli. Il primo argomento trattato sarà infatti la settimana dedicata a Telethon, sostenuta dalla Rai, e analizzata da Tv Talk come fenomeno televisivo. Con Fabrizio Frizzi non mancherà l’occasione di parlare delle esibizioni del popolare conduttore durante Tale e Quale Show. Un servizio sulla performance canora di Fabio Fazio con Gianni Morandi sarà poi lo spunto per verificare come la figura del conduttore televisivo si stia progressivamente trasformando in vero e proprio intrattenitore. Analisi, in chiusura, de La Traviata che su Rai5 ha fatto registrare ottimi ascolti. Osservatore speciale della settimana, il cantante Emis Killa.

  • Verissimo – Canale5, ore 16:15

Silvia Toffanin accompagnata da Alvin, Jonathan e Daniele Bossari, accoglie in studio Leonardo Pieraccioni, Serena Autieri, Virginia Raffaele, Iva Zanicchi, lo chef Antonino CannavacciuoloGianluigi Nuzzi che parlerà della morte misteriosa di Marylin Monroe e direttamente da Il Segreto Fernando Coronado che interpreta Alfonso; Pasqualino Maione è il protagonista del servizio a richiesta di questa puntata, mentre per le ‘storie di fan’ ci sarà Chiara Galiazzo.

  • Le amiche del sabato – Rai1, ore 15:25

Lorella Landi a partire dalle 14.30 sfoglierà le pagine di un agile rotocalco televisivo nel quale, accanto ai temi della cronaca e dell’attualità, ci sarà spazio per i grandi ospiti del mondo della musica, dello sport, del cinema, della moda e della fiction. Novanta minuti di tv in diretta, con inchieste, dibattiti, servizi e collegamenti esclusivi, oltre alle consuete incursioni nel regno del gossip. Storie e personaggi dell’Italia che cambia, con un’attenzione particolare ai giovani in cerca di lavoro.

  • Che tempo che fa – Rai3, ore 20:10

Fabio Fazio, accompagnato da Filippa Lagerback, accoglie in questa puntata: il trio comico Aldo Giovanni e Giacomo, il commissario unico delegato del governo Giuseppe Sala, il cantante e giudice di X Factor Mika e il pianista iraniano Ramin Bahrami. Come sempre spazio alle analisi climatiche ed ambientali a cura di Luca Mercalli, la storia dell’arte e della pittura raccontata da Flavio Caroli e la rubrica d’attualità con le notizie ‘indimenticabili e imperdibili’ della settimana commentate da Massimo Gramellini.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter