Zelig Uno – Prima puntata del 18/12/2013 – Davide Paniate, Katia Follesa ed Elisabetta conducono una nuova edizione dello storico cabaret su Italia1. Ospiti: Claudio Bisio, Claudia Gerini e Teresa Mannino.

Tre conduttori e molti comici per la nuova edizione di Zelig Uno, che ritorna nella prima serata di Italia1.

Promo Zelig

Canale5 ha deciso di mettere in pausa Zelig per un po’, in attesa di pensare a qualcosa di nuovo, dopo un’ultima edizione decisamente deludente dal punto di vista degli ascolti. Ma il cabaret ideato da Gino&Michele Giancarlo Bozzo non è rimasto fermo e, quindi, ricomincia dal posto da cui è partito nel lontano 1997, quando si chiamava Facciamo cabaret ed era trasmesso in seconda serata da Italia1. Quest’edizione si chiamerà Zelig Uno e sarà la prima versione pensata per la prima serata di Zelig Off, costola di seconda serata del cabaret di viale Monza andato, comunque, in onda in tutti questi anni nonostante la promozione in prime time su Canale5 per far debuttare e far ambientare i giovani comici ad un palcoscenico così importante.

Proprio Gino&Michele, nella conferenza stampa di presentazione del programma, hanno parlato del possibile ritorno di Zelig su Canale5, a cui si comincerà a lavorare da febbraio e che avverrà nel prossimo autunno, verosimilmente a settembre, con la conduzione di Claudio Bisio, che tornerebbe ad essere il capo-comico del cabaret dopo un anno d’assenza in cui la conduzione era stata affidata, con esiti abbastanza infausti, a Mago Forest Teresa Mannino. Intanto, però, la nuova edizione di Zelig Uno (già Zelig Off) promette di essere più pop e meno sperimentale, con l’obiettivo di non sfigurare in prima serata per otto appuntamenti (sette dei quali al lunedì sera). Per questo, il programma sarà, per la prima volta, affidato ad un trio di conduttori: Davide PaniateKatia Follesa ed Elisabetta Canalis. Mentre i primi due erano stati già al timone dell’ultima stagione di Zelig Off nell’autunno 2012, la showgirl sarda torna in un programma comico dopo le esperienze di Ciro nel 2003 e di Mai dire Martedì nel 2007, segnando, a detta sua, il completamento di un percorso.

Quindi, ci sarà meno spazio per i comici esordienti e uno più importante per i comici popolari, quali Massimo BagnatoFederico BassoMaria Pia Timo, oppure Marta Zoboli (la dog-sitter Carmela Maria in collegamento da Los Angeles), Gianni Cinelli (il cafone che ci proverà con la Canalis), Omar Pirovano (imitatore di George Clooney) e Fausto Solidoro (che interpreterà un parlamentare grillino, sul quale si cercherà di non fare satira ma di far uscire il suo lato più tenero). Ovviamente, il palco della trasmissione sarà un alternarsi di stand-up comedian (più semplicemente dei monologhisti), personaggi parodistici e cantanti umoristici. Per la prima volta, poi, sul palco ci sarà uno schermo a LED che permetterà ai comici di esibirsi in collegamento, per dare al programma un aspetto più da Italia1 (citando Katia Follesa) e per esaltare le capacità dei tre conduttori sul palco (citando Gino).

Inevitabilmente, l’attenzione di chi era presente alla conferenza stampa di presentazione è stata tutta per Elisabetta CanalisKatia Follesa ha spiegato che i suoi sketch non si baseranno sulla consueta formula bella = sfigata e lei stessa, pur partecipando attivamente ad alcune scenette proposte dai comici, non si definisce una comica né pretende di esserlo. Intanto, la showgirl sarda spiega che il suo futuro non sarà in televisione ma nel mondo della moda, anche se sta scrivendo, insieme a Daniele Battaglia, un programma ambientato a Los Angeles, città in cui ha lavorato in questi ultimi tre anni.

Ospiti della prima puntata saranno Claudio Bisio (ormai padrino di ogni edizione di Zelig), Claudia Gerini (con lui protagonista del film di Fausto Brizzi Indovina chi viene a Natale) e Teresa Mannino (conduttrice anche di molte edizioni di Zelig Off). La prima puntata, però, sarà dedicata a Zuzzurro, al secolo Andrea Brambilla, scomparso lo scorso 24 ottobre dopo una breve malattia. La sua ultima apparizione televisiva era proprio avvenuta sul palco di Zelig.

L’appuntamento con Zelig Uno è per questa sera, ora 21:10, su Italia1.