“Domenica bestiale”, gli ospiti del 22 dicembre 2013: Argentero e Renzi a “Che tempo che fa”; Clerici a “Domenica In”; Pieraccioni a “Quelli che il calcio”.

Gli ospiti della domenica in tv: Michele Bravi a “Domenica In”; Stankovic a “Quelli che il calcio”, Cortellesi e Negramaro a “Che tempo che fa”, Tognazzi a “Kilimangiaro”, Hornby a “Masterpiece”.

clerici venier

Una domenica ‘bestiale‘, la domenica in tv. Famelici felini, colossali pachidermi, striduli miagolii, poderosi barriti: la tv come una giungla, alla domenica pomeriggio. Commentatori come fameliche fiere, ospiti come incoscienti esploratori, conduttori come fieri domatori. Anche UnDueTre.com si inoltra tra i perigliosi sentieri della selva televisiva, anticipandovi gli ospiti della domenica.

  • Quelli che il calcio – Rai2, ore 13:50

Domenica 22 dicembre, alle 13.50 su Rai2, Nicola Savino conduce la puntata pre-natalizia di Quelli che il calcio. Dal carcere di Bollate “Aspettando il Derby, aspettando l’Expo”, una partita speciale di calcio a cinque che seguiremo in collegamento con Vladimir Luxuria e Savino Zaba. Alla squadra dei grandi chef si opporrà quella di RAI/EXPO, formata da volti noti come Evaristo  Beccalossi e Marco Maddaloni. Arbitro d’eccezione il nostro Daniele Tombolini. In studio il cinema è protagonista: Leonardo Pieraccioni e il suo nuovo film “Un fantastico via vai”, mentre in collegamento dal cinema di Campi Bisenzio (Firenze) Alessandro Di Sarno è in compagnia del cast: Marianna Di Martino, Chiara Mastalli, Giuseppe Maggio e David Sef . Ospite di Savino anche Ivan Cotroneo, il regista di “Il Natale di una mamma imperfetta”, con le attrici Alessia Barela e Vanessa Compagnucci per parlarci del film in onda su Rai2 il 27 dicembre. Dall’ultima commedia natalizia di Neri Parenti “Colpi di fortuna”, intervista a Luca e Paolo e Francesco Mandelli. Anche un ospite sportivo al Tv3 di Corso Sempione: Dejan Stankovic. Un astro nascente della musica internazionale, in anteprima esclusiva a Quelli che il calcio: il cantautore inglese Jack Savoretti si esibisce con il singolo “Changes” tratto dal disco “Before the storm”. Ubaldo Pantani regala divertimento a non finire con imitazioni incredibili e i commenti pungenti dalla sua postazione. Massimo Caputi ci terrà in costante aggiornamento sugli sviluppi delle partite di Serie A e dal parterre gli ospiti tifosi: Omar Fantini (Atalanta), Gigi Mastrangelo (Juventus), Mirko Casadei (Juventus), Guido Bagatta (Sampdoria), Giancarlo De Cataldo (Roma), Andrew Howe (Lazio), Syria (Lazio), Elisa Sergi (Fiorentina), Elena Ripamonti (Chievo). Risate con Maria Di Biase e Corrado Nuzzo e la comicità dell’irresistibile Cacioppo. In collegamento da Milano saranno con noi Dj Angelo e Ainett Stephens in una “inedita” versione di Masterpiece, il talent show di Rai3 per aspiranti scrittori.

  • Kilimangiaro – Rai3, ore 15:00

Puntata prenatalizia del Kilimangiaro con Licia Colò, insieme con Dario Vergassola, che accompagnerà i telespettatori alla volta di mete insolite. In stile con lo spirito ecologista che contraddistingue la trasmissione, quest’anno, l’albero di Natale in studio sarà interamente realizzato con bottiglie di plastica riciclabile. Mete a lungo raggio di questa settimana: si volerà al Polo Nord per scoprire come vivono il Natale tra gli igloo, ci si rilasserà al caldo delle Isole Banda in Indonesia, si rivivranno le atmosfere magiche del Marocco e della Giamaica ma si godranno anche le atmosfere delle grandi città come Washington  e Budapest. Da Londra proseguirà il viaggio di Gloria Aura Bortolini attraverso le nuove e più sorprendenti tendenze della capitale britannica, modi di essere capaci di “contagiare” l’intero Pianeta. Continuerà anche il viaggio alla scoperta del “Borgo” preferito dagli Italiani in collaborazione con l’”Associazione Borghi d’Italia” che concorrerà al titolo de “Il Borgo dei Borghi”: Acerenza in provincia di Potenza. Altro viaggio quello dei turisti registi,  in pullman alla scoperta del Sud America con una storia molto particolare ed emozionante. L’inKiesta sui “beni  culturali violati”, affidata a Stefania Battistini, farà tappa invece a Napoli, alla ricerca delle chiese “abbandonate” del centro storico: veri e propri tesori dimenticati e lasciati molte volte nel più assoluto degrado. Tra gli ospiti Nate Brown & The Washington Gospel Singersl’attore Gianmarco Tognazzi, il musicista e scrittore Shel Shapiro,  e il giornalista e conduttore tv Rosario Carello. Tra i  “viaggiatori speciali” la storia della scrittrice Amani El Naif, siriana di nascita ma in Italia dall’età di tre anni, costretta a tornare in Patria con l’inganno dei genitori per un matrimonio combinato ed Emanuele Gallo, un atleta che ha fatto della corsa la sua passione e la sua ragione di vita.

  • Domenica In – Rai1, ore 16:35

Mara Venier accoglie nel suo salotto domenicale grandi personaggi dell’intrattenimento, della musica, della cultura e della politica italiana: il ministro della Difesa Mario Mauro, che farà gli auguri alle truppe italiane di stanza a Herat, in Afghanistan, e a tutti i contingenti di pace italiani schierati nel mondo; Antonella Clerici sarà protagonista di un’intervista-racconto che spazierà dai temi più intimi e privati a quelli legati alla sua storia professionale; Diego Abatantuono e il regista Fausto Brizzi, per uno spazio tutto giocato tra cinema e letteratura; il vincitore dell’ultima edizione di “X Factor”, Michele Bravi, canterà il brano scritto per lui da Tiziano Ferro; lo chef Carlo Cracco parlerà di cucina regionale  e del suo ultimo libro “A qualcuno piace Cracco”. Ampio spazio sarà dedicato anche all’attualità, grazie alla presenza in studio di Bruno Vespa: punto di partenza dell’intervista di Mara Venier, il libro “Sale zucchero e caffè”. A tre giorni dal Natale, “Domenica In” è anche musica: il Coro Gospel “Virginia State Gospel Chorale” eseguirà diversi brani della tradizione  natalizia. Bruno Venturini, accompagnato dal figlio Salvatore, eseguirà un medley dei suoi storici successi.

  • Che tempo che fa – Rai3, ore 20:10

L’apertura della puntata del talk show condotto da Fabio Fazio è affidata al metereologo Luca Mercalli, alle sue analisi climatiche ed ambientali e alle modifiche nel rapporto tra uomo e natura. Filippa Lagerback accoglie in studio: il nuovo segretario del PD Matteo Renzi, gli attori Luca Argentero, Paola Cortellesi e Rocco Papaleo protagonisti del film Un boss in salotto nelle sale dal 1 gennaio 2014, i Negramaro, il presbitero Don Gino Rigoldi, il sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini, lo slackline rider Armin Holzer. L’esilarante appuntamento cult con Luciana Littizzetto che cerca e commenta a modo suo i fatti della settimana e la buonanotte da Torino di Massimo Gramellini completano questa puntata del programma che si concluderà alle 22.30.

  • Masterpiece – Rai3, ore 22:50

Simonetta Agnello Hornby, avvocato e scrittrice, autrice di romanzi come “La Mennulara” – tradotto in 19 lingue – “La Monaca” e “Via XX settembre” è l’ospite speciale della quinta puntata di “Masterpiece” – il talent show per aspiranti scrittori, in onda domenica 22 dicembre,  alle 22.50, su Rai3. I giurati Andrea De Carlo, Giancarlo De Cataldo e Taiye Selasi valuteranno le capacità di dodici nuovi aspiranti scrittori. Tra loro operai, pensionati, impiegati, manager, ma anche un libraio, un’attrice e una studentessa di canto lirico. Superate le prime selezioni, i quattro concorrenti rimasti in gara saranno sottoposti, sotto la guida del “coach” Massimo Coppola, alle “prove immersive”: due di loro passeranno una giornata con i “Can Go”, l’unità di strada che offre aiuto ai tossicodipendenti di Torino; mentre gli altri due vivranno una notte da “acchiappafantasmi” insieme ai membri dell’Epas, un’associazione che si occupa di attività paranormali e che li accompagnerà nell’esplorazione del Forte di Vinàdio, in provincia di Cuneo, per captare le presenze attive nel luogo. Dei quattro, solo due passeranno alla fase finale della puntata e andranno nello spettacolare ascensore che porta in cima alla Mole Antonelliana di Torino. Qui li attende Simonetta Agnello Hornby: è il momento infatti dell’ “elevator pitch”: durante i 59 secondi di salita dell’ascensore, i concorrenti dovranno convincere la scrittrice che il proprio testo è il migliore.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter