Vigilia di Natale in Tv: la programmazione del 24 dicembre 2013 – “Concerto di Natale” su Rai2; “Una poltrona per due” su Italia1; Bublé su SkyUno.

La Tv delle Feste: tutti gli appuntamenti della Vigilia di Natale in tv

montecarlo

Indigestioni di pandori, panettoni e torroni, lunghe maratone a briscola, ‘barbariche‘ invasioni di parenti festanti, abeti ‘sbrilluccicanti‘… manca qualcosa? Beh, forse il piacevole sottofondo di campanelli e nenie natalizie, l’allegro avvicendarsi di Babbi Natale, renne, gelidi pupazzi di neve sul piccolo schermo che, anche in queste giornate di festa, offrirà sfiziose novità e riproporrà antiche memorie. Ecco il nostro primo appuntamento con la tv delle feste.

  • XXI Concerto di Natale – Rai2, ore 21:10

Questa sera Caterina Balivo accompagnata da Savino Zaba condurrà il consueto Concerto di Natale 2013 dall’Auditorium Conciliazione giunto alla ventunesima edizione. Tra gli ospiti: la sacerdotessa maudit del rock Patti Smith da sempre legata all’Italia, la vincitrice della prima edizione di The Voice Elhaida DaniDolores O’Riordan, Anggun, Asaf AvidanBianza Atzei, Luca BarbarossaAlex Britti e il rapper Clementino (vincitore del Music Summer Festival). Tra le nuove leve, Giulia Mazzoni e Ylenia Lucisano. Infine, tra gli ospiti che si esibiranno anche l’intenso e raffinato Giovanni Allevi.

  • 37° Festival del Circo di Montecarlo – Rai3, ore 21:05

Torna il Festival del Circo di Montecarlo, quest’anno alla sua 37ma edizione. Al centro una grande pista tonda, tonda come il mondo nel quale ci introdurrà Andrea Lehotska, la madrina del grande circo di Rai3. Si viaggerà in Colombia con il duo Leosvel e Diosmani al palo cinese, in Canada con l’originale trampolino elastico dei Catwall, in Corea del Nord con la troupe di Pyongyang per il pas de deux aereo. E ancora: in Cina con la troupe di Pechino ai cerchi con il tentativo del record del mondo per un salto in un cerchio a 4 metri di altezza, in Ucraina con lo scanzonato numero di  mano a mano di Sherbak & Popov sulle note di Singing in the rain, nel russo Tatarstan con  i tessuti di Maria Shemyanika, e, per la prima volta, in Armenia con Anait Seyranyan alle verticali. Il mondo in una pista, dunque, e la possibilità per il telespettatore di girarlo in un appassionante viaggio in sole due ore la notte di Natale.

  • Una poltrona per due (USA 1983) – Italia1, ore 21:10

Due fratelli – avari e spregiudicati finanzieri di Filadelfia – Randolph e Mortimer Duke, dilettanti di filosofie, scommettono (un dollaro!) la dimostrazione pratica di una tesi marxista: l’ambiente fa l’uomo, distruggendo – con un espediente cinico – il nome e la professionalità del borioso giovane manager della loro finanziaria, Louis Winthorpe, che sta per sposarne l’erede, e lo sostituiscono con Billy, un mariuolo nero, specialista in trucchi per “arrangiarsi”. Preso il posto di Louis nella lussuosa abitazione con maggiordomo, Billy si abilita – a tempo di record – non solo a muoversi con disinvolta signorilità nell’inconsueto habitat residenziale, ma anche in quello rischioso e imprevedibile della finanza, con incredibile successo; mentre Louis, jellato, si degrada di giorno in giorno ignominiosamente.

  • Michael Bublé: Home for the Holidays – SkyUno, ore 21:10

Il cantante canadese è protagonista di un nuovo show speciale a tema natalizio. Il concerto è un viaggio iniziatico verso le feste attraverso le canzoni della tradizione. Tanti gli ospiti in scaletta, fra essi: Cher, Mary J. Blige, Lady Antebellum e Kermit la rana.

  • Una tata magica (USA 2009) – Canale5, ore 21:10

Natale si avvicina e per riuscire a gestire da solo i suoi due scatenati gemelli, a Seth Webster servirebbe un vero miracolo: la casa è un disastro, l’ultima di una lunga serie di domestiche è fuggita disgustata e lui non sa come restituire lo spirito natalizio alla sua scombinata famigliola. Proprio quando sta per cedere allo sconforto, suona alla sua porta la signora Merkle, una tata molto speciale: la sua pazienza e la sua gentilezza sono contagiose, al punto da trasformare i ragazzi in due figli modello. Con il loro aiuto, Seth troverà il coraggio di mettere da parte le ferite del passato e avvicinarsi alla bella collega Reba, per regalarsi il più importante dei doni: il vero amore.

  • 7 spose per 7 fratelli (USA 1954) – Rete4, ore 21:10

I sette fratelli Pontipee vivono in una casa solitaria tra i monti, facendo i boscaioli e gli agricoltori: essendo rimasti orfani, sentono dolorosamente la mancanza di una donna che si occupi dell’azienda domestlca. Adamo, il maggiore del fratelli, sceso un giorno alla vicina città per certi suoi affari, conosce Milly, una graziosa ragazza, che fa la cuoca in una locanda, e senz’altro le chiede di essere sua moglie e la sposa. Naturalmente Adamo non ha detto a Milly che nella casa tra i monti ci sono altri sei omaccioni, ai quali dovrà pensare, e da principio la delusione di lei è grande ma ella affronta coraggiosamente la situazione e riesce ben presto ad addomesticare e a trasformare quegli orsi.

  • Concerto di Natale – Rai1, ore 11:05

Sarà trasmesso, integralmente e senza interruzioni su Rai1, il tradizionale Concerto di Natale dal Teatro alla Scala di Milano . L’Orchestra e il Coro del Teatro alla Scala quest’anno diretti da Daniel Harding, il direttore inglese scoperto giovanissimo da Claudio Abbado, oggi tra i più richiesti nel mondo. In programma ELIAS op. 70 , oratorio per soli, coro e orchestra di Felix Mendelssohn-Bartholdy. Maestro del coro Bruno Casoni; soprano Julia Kleider; mezzosoprano Sarah Connolly; tenore Andrew Staples; baritono Christian Gerhaher. Regia televisiva Arnalda Canali.

  • Natale da amare – Rai1, ore 15:35

Dall’Antoniano di Bologna andrà in onda lo speciale della Vigilia condotto da Amadeus. Con ancora le canzoni del 56ª Zecchino d’Oro nelle orecchie, si torna all’Antoniano per passare insieme il Natale. Musica, racconti e tanti amici , che si alterneranno in un pomeriggio pieno di sorprese, Elisa Silvestrin, annunciatrice televisiva e seconda classificata al concorso di “Miss Italia 2006”, Valerio Scanu, vincitore della 60° edizione del “Festival di Sanremo”, il duo del pianista Walter Proni e della soprano Claudia Garavini. Inoltre, Gabriella Compagnone, sand artist nota a livello internazionale porterà l’arte della sabbia negli studi TV.  Insieme a tutti loro la musica del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna, diretto da Sabrina Simoni che interpreterà i più celebri brani del repertorio natalizio e accompagnerà alcuni dei solisti dell’ultimo Zecchino d’Oro, tra cui Nayara Benzoni con i suoi “Due nonni innamorati” e Fiamma Boccia con la sua “Ninnaneve”. Il viaggio da seguire sarà quello tracciato da cinque pacchi dono colorati che gli ospiti porteranno in studio: all’interno di ognuno una storia per ogni dono di Dio: amore, perdono, fratellanza, solidarietà e speranza. Oltre alle melodie e agli ospiti, si respirerà l’atmosfera di Natale e della solidarietà con il  progetto di Antoniano onlus “Costruiamo Casa Ninna Mamma” destinato al miglioramento delle condizioni di salute di mamme e bambini in Mozambico rilanciato durante l’ultima edizione dello Zecchino d’Oro.

  • Quando l’amore sboccia a Natale (USA 2011) – Rai2, ore 16:15

Ellie, che ha da poco perso il marito e la figlia, va a fare visita al fratello Aaron, sceriffo della citt? di Haddington, rimasto vedovo anche lui. Ellie si sforza di godersi il Natale e accetta la corte di Michael, il vicesceriffo, ma il clima festivo ? minacciato quando Aaron scompare misteriosamente…

  • Canto di Natale: 50° Gemelli insieme – Rai1, ore 23:45

Il “Canto di Natale: 50° Gemelli Insieme” sarà un contenitore di musica, spettacolo e teatro che ha come obiettivo quello di sottolineare l’importanza della solidarietà e dell’accoglienza. Quest’anno protagonisti della serata saranno i 50 anni di storia del Policlinico Universitario Agostino Gemelli nella Capitale. Con l’ausilio di alcune videoclip, realizzate all’interno della struttura, si introdurranno i poli d’eccellenza che hanno reso, in 50 anni di operosità, il Policlinico Gemelli un ospedale all’avanguardia. Veronica Maya condurrà con la partecipazione di molti ospiti, Frate Alessandro, Annalisa, Nathalie, Antonio Maggio, Audio DUE, I Cream, Antonio Giuliani, Sebastiano Somma e Michele Mirabella. Previsti anche alcuni video d’auguri di Bruno Vespa, Mariagrazia Cucinotta, Roberto Ciufoli, Rosario Fiorello.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter