Natale in Tv: la programmazione del 25 dicembre 2013 – “Cars 2” su Rai2; Ligabue su Italia1; Biondi su SkyUno; “Opera on ice” su Canale5; “The Artist” su Rai3.

La Tv delle Feste: tutti gli appuntamenti di Natale in tv

signorini calabrese

Indigestioni di pandori, panettoni e torroni, lunghe maratone a briscola, ‘barbariche‘ invasioni di parenti festanti, abeti ‘sbrilluccicanti‘… manca qualcosa? Beh, forse il piacevole sottofondo di campanelli e nenie natalizie, l’allegro avvicendarsi di Babbi Natale, renne, gelidi pupazzi di neve sul piccolo schermo che, anche in queste giornate di festa, offrirà sfiziose novità e riproporrà antiche memorie. Ecco il nostro secondo appuntamento con la tv delle feste.

  • Cars 2 – Rai2, ore 21:10

Saetta McQueen e Cricchetto porteranno la loro amicizia verso una nuova elettrizzante avventura in giro per il mondo. Come un samurai dei giorni nostri, Cricchetto dovrà vestire i panni di un agente segreto nel momento in cui si troverà coinvolto improvvisamente in un caso di spionaggio internazionale.

  • The Artist (Francia 2011) – Rai3, ore 21:05

Il film The Artist ha inizio a Hollywood nel 1927. Georges Valentin è un divo del cinema muto. La vita sembra sorridergli finché l’avvento dei film sonori lo condannerà all’oblio. Peppy Miller, giovane comparsa, sta invece per esssere lanciata nel firmamento delle star.

  • Ligabue-Campovolo 2.0 – Italia1, ore 21:10

Il film documentario del 2011 che documenta il concerto del Rocker italiano Luciano Ligabue tenuto all’aeroporto di Reggio Emilia, il 16 luglio 2011 di fronte a 120.000 persone, sbarca su Italia1. Si tratta del secondo concerto tenuto dal cantautore nell’aeroporto dopo quello del 2005; e in quell’occasione suonò ancora una volta con i ClanDestino, La Banda, Il Gruppo, e gli Orazero; più due ospiti speciali Mauro Pagani (violino, bouzouki, armonica e flauto) e Corrado Rustici (chitarra).

  • Mario Xmas: Mario Biondi in concerto – SkyUno, ore 21:10

Lo straordinario concerto di Mario Biondi, superstar internazionale e unica voce del new-soul in Italia, nella splendida cornice del Teatro Augusteo di Napoli. Tutti i piu’ grandi successi dell’artista, i classici natalizi e gli inediti tratti dall’ultimo album ‘Mario Christmas’ live per un magico Natale 2013.

  • African Cats-Kingdom of courage – Rai1, ore 21:10

Per la sera di Natale, Rai1 propone in prima visione alle 21.10 il docufilm  “African cats – Kingdom of courage”, diretto nel 2011 da Alastair Fothergill, Keith Scholey. Nella riserva naturale di Masai Mara, in Kenya, vivono in prossimità di un lungo fiume un gruppo di leoni e una famiglia di ghepardi. A nord del fiume vive Sita, una femmina di ghepardo adulta che ogni giorno deve provvedere a procacciare il cibo per i suoi cuccioli appena nati e a difenderli dalle altre creature della savana. A sud vive invece il branco di Fang, un coraggioso leone con un dente rotto impegnato a difendere la vecchia leonessa Layla e i suoi piccoli cuccioli dagli attacchi di un gruppo di grossi felini che minaccia l’integrità del branco. Trattandosi di una produzione Disney, African Cats cerca di unire la ricerca documentaristica con la parabola del grande successo de Il Re Leone e la storia narrata da Claudia Cardinale (Samuel L. Jackson nella versione originale) diventa una fiaba, un racconto di formazione sul “cerchio della vita” della savana. In questo meccanismo, ogni felino prende un nome esotico e diventa un carattere da film Disney: la piccola leonessa Mara è la versione “live” del Simba destinato a imparare come si diventa giovani leoni, il ghepardo Sita e la leonessa Layla sono due emblemi di Madre Coraggio, mentre il vecchio leone Fang, con la sua zanna pendente a testimoniare uno scontro violento, è quasi un caratterista da film poliziesco. 

  • Natale a Castlebury Hall (USA 2011) – Canale5 ore 21:10

Dopo la morte della sorella e del cognato in un tragico incidente stradale, la ventenne Julie, una  ragazza semplice che ha appena perso il lavoro, cerca di prendersi cura dei nipotini Maddie e Milo ma i risultati ottenuti lasciano a desiderare per via della vivacità dei bambini, che ha già costretto diverse baby sitter a fuggire a gambe levate. In prossimità del Natale, però, Julie riceve un invito inaspettato da parte del duca Edward di Castlebury Hall, il nonno dei bambini che, dopo anni di assenza dovuti ad antichi dissapori con il figlio, torna a farsi vivo mandando il proprio maggiordomo a esortarla di accompagnare i nipoti nel suo castello. Dopo un iniziale tentennamento, Julie decide di accettare la proposta, sapendo che le richiederà un grosso impegno nell’adattarsi allo stile di vita della nobile famiglia.

  • Il principe abusivo (Italia 2013) – Sky Cinema 1, ore 21:10

Antonio (Alessandro Siani), uno squattrinato cronico che lavora come cavia volontaria per i test di case farmaceutiche, si ritrova al cospetto di Letizia (Sarah Felberbaum), una principessa viziata in cerca di popolarità, di cui inevitabilmente si innamora. In un mondo in cui i pregiudizi dei ricchi nei confronti dei poveri sono radicati e difficili da estirpare, per il giovane povero l’unica possibilità per stare a corte è quella di seguire i consigli del ciambellano di corte Anastasio (Christian De Sica). I ruoli tra mentore e allievo sono però destinati a rovesciarsi quando Anastasio, innamorandosi della fruttivendola Jessica (Serena Autieri), avrà bisogno di suggerimenti per mischiarsi al popolo. Parte così un doppio apprendistato, con esiti imprevedibili.

  • Concerto di Natale da Assisi – Rai1, ore 12:35

Giunto alla sua ventottesima edizione, il classico Concerto di Natale offrirà quest’anno un programma ed un cast davvero eccezionali. Con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Steven Mercurio, ed il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretto da Ciro Visco, si esibiranno numerose voci soliste in un programma musicale tipicamente natalizio: IL VOLO – il trio italiano assunto a fama internazionale con la partecipazione a Ti Lascio una canzone di Rai1, Paul Sorvino il celebre attore americano che da qualche tempo si dedica anche al canto, Arisa la cantautrice diventata nota al grande pubblico dopo la sua partecipazione al Festival di Sanremo del 2009, e Stacy Francis tra i primi classificati al celebre talent americano X Factor edizione 2013. La regia televisiva è di Carlo Tagliabue.

  • Pietrelcina come Betlemme – Rai1, ore 15:45

La fiaba della “Nascita di nostro Signore” ambientata nel suggestivo borgo di Pietrelcina, la Città di Padre Pio, che per l’occasione sarà la “nuova Betlemme”. La parte narrativa è stata girata a Lomé, la capitale del Togo, con Enzo Palumbo, nella veste di narratore, che racconterà ai bambini africani la storia della nascita di Gesù, così come la viveva e la sognava il “piccolo” Francesco Forgione. La puntata si aprirà con “Tu scendi dalle stelle”, cantata da Frate Alessandro (“la voce di Assisi”) e culminerà, in chiusura, con Massimo Ranieri sulle note di “Quanno nascette Ninno”. La narrazione si arricchirà di una “docu-fiction” in cui verranno rappresentate le scene evangeliche più significative vissute da Maria, interpretata dalla mamma Maddalena Corvaglia, Giuseppe (Danilo Brugia) e dagli altri personaggi del Santo Natale: tra questi, Erode (Gabriele Greco), Re Magio (Luca Riemma), l’angelo (interpretato da Cecilia Gasdia che canta la “ninna nanna” di Brahms), la locandiera (Barbara Petrillo), l’Angelo dell’annunciazione (Desirè Capaldo), i bambini di Lomé (nel Togo) e le statuette del presepe realizzate in loco; Giuseppe che cerca “casa” a Betlemme; l’arrivo dei Re Magi alla grotta; il tutto “girato” nei vicoli e negli angoli più caratteristici di Pietrelcina, che, “per ricordare e celebrare Padre Pio, rinnova ad ogni Natale quel gioco di fantasia che tanto piaceva al piccolo Francesco (Forgione)…” mettendo in scena il “Presepe Vivente”. All’evento televisivo sarà abbinata la raccolta fondi a favore del “Progetto Sorrisi di Natale”. Gestita dall’”Associazione Una Voce Per Padre Pio ONLUS”, la campagna di raccolta fondi nasce dalla volontà dei promotori di dare continuità all’operato di Padre Pio, che ha dedicato la sua vita agli altri. L’evento è organizzato con il Patrocinio di Pietrelcina e con la collaborazione del Comitato del Presepe vivente di Pietrelcina.

  • Opera on ice – Canale5, ore 17:10

Per il giorno di Natale, alle ore 17.10 Canale 5 regala ai suoi telespettatori Opera on Ice”, lo spettacolo che, dalla suggestiva cornice dell’Arena di Verona, coniuga la magia del pattinaggio sul ghiaccio con le immortali arie dell’opera lirica. Questa la formula vincente dello spettacolo condotto dal direttore di “Chi”, Alfonso Signorini con Costanza Calabrese, volto del Tg5. Davanti ai 12.000 spettatori dell’Arena, si esibiranno i più grandi pattinatori del mondo con i talenti emergenti della lirica, accompagnati dai 200 elementi del Coro e Orchestra della Fondazione Arena di Verona. Riascolteremo alcune delle arie tratte dalle più note opere liriche, tra le quali Carmen, Aida, Madama Butterfly, Turandot, Romeo et Juliette, Carmina Burana, Tosca, La Gioconda, Nabucco, La Traviata e Norma. Madrina della kermesse, per la terza volta consecutiva, sarà Carolina Kostner. Quest’anno, l’ospite d’onore, in prima fila all’Arena di Verona, sarà la principessa Carolina di Monaco insieme con la figlia minore, la quattordicenne Alexandra di Hannover, pattinatrice e grande fan di Carolina Kostner, con la quale si esibirà in un numero suggestivo. Nel corso dello spettacolo, si esibiranno i più grandi atleti del pattinaggio mondiale, arrivati da tutto il mondo. Tra questi lo “zar del ghiaccio”  Evgeni Plushenko, tre  volte campione mondiale e oro olimpico a Torino 2006. L’appuntamento televisivo ‘Opera on Ice’ nasce da un’idea della presidente Giulia Mancini. La regia è affidata a Egidio Romio, autore è Stefano Mastrosimone e i testi sono di Alfonso Signorini e Costanza Calabrese. In scena insieme con loro, i talenti emergenti della lirica diretti dal Maestro Fabio Mastrangelo. Sono i soprano Elisa Balbo (Fondazione Luciano Pavarotti) e Natalia Roman; i tenori Vittorio Grigolo e Stefano Tanzillo (Fondazione Luciano Pavarotti); il baritono Davit Babayants e il mezzosoprano Alice Marini.

  • Concerto per la vita e per la pace 2013 – La7, ore 14:40

Come ogni anno, anche questo Natale non mancherà il Concerto per la Vita e per la Pace a Betlemme, giunto alla sua tredicesima edizione. Il Concerto di Natale è diventato in questi anni un momento atteso e amato dal pubblico, a pieno titolo inserito tra i principali eventi artistici per le celebrazioni del Santo Natale in Terra Santa. La manifestazione si terrà in un luogo simbolo della comunità betlemita: l’Università Paolo VI, che rappresenta una grande opportunità di formazione per i giovani palestinesi.  Il concerto, insignito quest’anno della Medaglia d’oro del Presidente della Repubblica Italiana è tradizionalmente offerto dal popolo italiano e dalle sue istituzioni ai cittadini di Betlemme come segno di amicizia e solidarietà, e sarà dedicato alla memoria di Nelson Mandela, ma anche alle vittime dell’alluvione in Sardegna.  protagonisti artistici del Concerto saranno un’eccellente orchestra italiana di Verona, i Virtuosi Italiani, a cui si aggiungerà la partecipazione di alcuni solisti di fama internazionale quali Paolo Fresu, alla tromba e filicorno, Daniele di Bonaventura al bandoneon e Federico Mondelci al sassofono.

  • Aladdin e il re dei ladri – Rai2, ore 18:50

Durante la cerimonia delle loro nozze, Aladdin e la principessa Jasmine scoprono di essere il bersaglio di un raid da parte dei famosi Quaranta Ladroni, guidati da un uomo chiamato Cassim. Sebbene Aladdin, Jasmine e il resto della loro gang riescono a fermare con successo l’attacco e rispediscono via i ladri, non riescono ad evitare che il matrimonio sia rovinato. Intenzionato a scoprire il motivo per cui siano arrivati fino ad Agrabah, Aladdin trova uno strano scettro (che il re dei Quaranta Ladroni ha provato a rubare) tra i regali di nozze. Lo scettro contiene un oracolo, capace di vedere nel passato e nel futuro, ma può rispondere soltanto ad una domanda per persona.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter