Epifania in tv: la programmazione del 6 gennaio 2014 – Clerici con la Lotteria su Rai1; “Mai Stati Uniti” su Sky Cinema 1; “Ice Gala” su Italia1

La Tv delle Feste: tutti gli appuntamenti dell’Epifania in tv

ET

Indigestioni di pandori, panettoni e torroni, lunghe maratone a briscola, ‘barbariche‘ invasioni di parenti festanti, abeti ‘sbrilluccicanti‘… manca qualcosa? Beh, forse il piacevole sottofondo di campanelli e nenie natalizie, l’allegro avvicendarsi di Babbi Natale, renne, gelidi pupazzi di neve sul piccolo schermo che, anche in queste giornate di festa, offrirà sfiziose novità e riproporrà antiche memorie. Ecco il nostro sesto ed ultimo appuntamento con la tv delle feste.

  • La Prova del Cuoco Speciale Lotteria Italia – Rai1, ore 21:10

Una Befana carica di milioni protagonista della serata conclusiva della Lotteria Italia. Ricchissimi premi in una puntata impreziosita da molti ospiti e grande divertimento. Nel corso della puntata de “La Prova del Cuoco” condotta da Antonella Clerici l’estrazione finale dei premi della Lotteria Italia distribuirà tanti milioni. In studio sei concorrenti speciali saranno i protagonisti di un agguerrito torneo. Si tratta di Flavio Insinna, Rita Dalla Chiesa, Pupo, Paola Barale, Amadeus,  Iva Zanicchi, abbinati agli chef del programma Cesare Marretti, Cristian Bertol, Mauro Improta, Renato Salvatori, Riccardo Facchini e Natale Giunta. Le sei coppie, infatti, si sfideranno nella preparazione di piatti che fanno parte della tradizione gastronomica italiana e il pubblico da casa, attraverso il televoto, sceglierà la squadra preferita. Agli ospiti che partecipano al torneo culinario si aggiungeranno Orietta Berti e il cast del film “Sapore di te” composto da Serena Autieri, Giorgio Pasotti, Nancy Brilli, Martina Stella e Maurizio Mattioli, per una serata all’insegna del divertimento. Spazio anche per un’iniziativa benefica raccontata da Bruno Serato, chef italiano emigrato in America e diventato famoso, non solo per la sua bravura ai fornelli ma anche per la generosità con cui provvede a preparare, ogni sera, pasti per tanti bambini sfortunati. Nelle due cucine dello studio 3 gli chef Alessandra Spisni e Sergio Barzetti prepareranno per tutta la serata, le loro prelibatezze. Spazio anche ad un esibizione di alta cucina dello chef  Davide Scabin, impegnato in una “gustosa” ricetta a base di azoto liquido e tre collegamenti con la città di Salerno dove gli inviati speciali Federico Quaranta e Lorenzo Branchetti insieme agli chef Andrea Mainardi e Ambra Romani, tenteranno di stabilire un primato davvero singolare: reclutare il maggior numero di cuochi possibile per la preparazione della stessa ricetta.

  • Voyager – Rai2, ore 21:10

Roberto Giacobbo conduce una puntata speciale dedicata alle meraviglie della scienza, direttamente dal CERN di Ginevra. Proprio qui si parlerà della ricerca del famoso bosone, la cosiddetta particella di Dio, la cui recente scoperta ha permesso di assegnare il premio Nobel al fisico Peter Higgs. Le telecamere del programma entreranno inoltre nei laboratori dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, uno dei centri di eccellenza del nostro paese, dove si lavora per portare il futuro nel presente, attraverso la progettazione e la realizzazione di robot intelligenti e materiali innovativi che potrebbero cambiare concretamente la nostra vita quotidiana.

  • Mai Stati Uniti (Italia 2013) – Sky Cinema 1, ore 21:10

Cinque persone scoprono di essere fratelli e di avere dei soldi da riscattare. Quei soldi appartenevano al padre (ormai deceduto); questo aveva messo incinta le loro madri ed era scappato. Loro scoprendo le proprie origini partono per gli Stati Uniti, dove verseranno, in un lago, le ceneri del padre per poi riscattare l’eredità. Nel viaggio vivranno mille avventure.

  • Presa diretta – Rai3, ore 21:05

Prende il via il nuovo ciclo di “Presa diretta” con una puntata intitolata “Morti di Stato”. La puntata  è tutta dedicata agli abusi che lo Stato nelle sue varie articolazioni  infligge a cittadini inermi: Gabriele Sandri,  Federico Aldrovandi,  Stefano Cucchi e Giuseppe Uva. Presadiretta racconterà anche le storie dei meno conosciuti: Michele Ferrulli, morto a Milano durante un fermo di polizia mentre ballava per strada con gli amici, Riccardo Rasman,  rimasto ucciso durante un’irruzione della polizia nel suo appartamento dopo essere stato legato e incaprettato col fil di ferro,  Stefano Brunetti,  morto il giorno dopo essere stato arrestato col corpo devastato dai lividi.

  • The X Factor USA – SkyUno, ore 21:10

Terza edizione per il Talent Show canoro in versione americana. In giuria ritroviamo Simon Cowell e Demi Lovato, accompagnati da due nuove entrate: l’ex membro delle Destiny’s Child Kelly Rowland e la cantante messicana e Paulina Rubio. Le due vanno a sostituire L.A. Reid e BritneySpears, che ha dovuto rinunciare a causa degli impegni lavorativi.  Mario Lopez è il conduttore di questa nuova edizione, il cui vincitore ha diritto ad un contratto discografico del valore complessivo di 1.000.000 di dollari e la possibilita’ di diventare una vera popstar. I 40 concorrenti che hanno superato le audizioni entrano nella nuova fase di gara. Quattro squadre (ragazzi, ragazze, gruppi, over 25), quattro posti liberi per ogni squadra: saranno i giudici a decidere quali artisti andranno a comporre il loro team.

  • I fatti vostri – Rai2, ore 11:00

Con Giancarlo Magalli, Adriana Volpe e Marcello Cirillo si festeggia la BefanaOspiti del programma alcuni bambini protagonisti dello Zecchino d’oro: si tratta di Nayara Benzoni, Jacopo Golin e Maria Cristina Camarda. In una giornata dedicata ai bambini ci sono anche gli sposi clown, Alessandro e Chiara Corallo, e il Golden Circus, con le esibizioni di alcune attrazioni e l’intervista a Liana Orfei. Non mancherà la calza della befana più lunga del mondo, realizzata a Viterbo su iniziativa di Luciano Barozzi, Fabrizio Ferzini e Fosca Mauri Tasciotti. Ultimo giorno per giocare alla tombola, che mette in palio numerosi giocattoli.

  • Quelli che il calcio – Rai2, ore 14:05

Eccezionalmente in onda lunedì 6 gennaio. Nicola Savino intervista Rocco Papaleo nelle sale con il film “Un boss in salotto”, la conduttrice di successo di “Detto Fatto” Caterina Balivo, Adriana Cantisani meglio nota come “Tata Adriana” che presenta il suo libro “Se mi vuoi aiutare, lasciami fare”, Raoul Casadei parlerà del suo libro “Bastava un grillo (per farci sognare)” mentre il figlio Mirko sarà protagonista dello spazio musicale del programma, portando in studio una ventata di passione romagnola, con la sua Mirko Casadei Beach Band. Con Ubaldo Pantani non mancherà l’ironia delle imitazioni e le battute durante la diretta assieme a Maria Di Biase e Corrado Nuzzo, “Miss Ugola d’Oro” Noemi Guglietta, lo steward Sambucco e l’artista dei fiori Olivier Langhendries. Massimo Caputi e Daniele Tombolini si occuperanno delle partite di Serie A. Tra gli ospiti tifosi in studio: Viola Gualandri (Sassuolo), Omar Fantini (Atalanta), Nikki (Torino), Adriana Cantisani (Bologna) Cristiano Malgiolgio (Catania), Francesca Fioretti (Napoli),  Ariadna Romero (Milan). in collegamento: dal “Mc Hip Hop Contest” di Riccione con Dj Angelo, da Roma Alessandro Di Sarno  sulle tracce di Robert De Niro e Sylvester Stallone, dal Teatro della Luna di Milano Vladimir Luxuria sarà in compagnia di Alba Parietti e Luca Giurato, nei panni dei protagonisti di “Grease”.

  • E.T. L’extraterrestre (USA 1982) – Canale5, ore 14:10

Un alieno, ET, si perde sulla Terra e viene trovato da un bambino, Elliot. Questi lo porta a casa dove lo mostra a suo fratello Michael e alla sorellina Gertie. In poco tempo il legame che si instaura fra Elliot ed ET diventa fortissimo, tanto da sentire l’uno le sensazioni dell’altro. ET impara anche a parlare, ma appena può avverte i suoi amici che sente nostalgia di casa. I ragazzi cercano di aiutarlo a mettersi in contatto con la sua famiglia, ma la NASA, che ha scoperto l’esistenza di ET si affretta a requisirlo per i propri esperimenti.

  • Ice Gala – Italia1, ore 15:20

Il Palaonda di Bolzano ospita l’Ice Gala, una manifestazione di pattinaggio artistico con atleti provenienti da ogni parte del mondo, tra cui diversi campioni olimpici. Un appuntamento di grande prestigio durante il quale i 7200 spettatori potranno assistere a coregorafie e spettacoli di clown e acrobati, nonché ammirare i più grandi pattinatori del pattinaggio artistico internazionale

  • Avanti un altro – Canale5, ore 18:50

Paolo Bonolis insieme a Luca Laurenti e i protagonisti del ‘mini mondo’ festeggiano la Befana in tv con i più piccini e i loro nonni. L’appuntamento con il game show di Canale5 torna dopo la pausa natalizia con una puntata speciale per l’Epifania dedicata a nonni e bambini.

  • Speciale Sconosciuti – La nostra personale ricerca della felicità – Rai3, ore 23:30

Nel giorno dell’Epifania, la trasmissione andrà in onda con una puntata speciale. Il programma racconta vite ordinarie in un intreccio di ricordi, emozioni e immagini. Uomini e donne alle prese con l’amore, il lavoro, le difficoltà economiche, le crisi personali, la crescita dei figli, le decisioni sofferte.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter