Sogno e son desto – Prima puntata del 11 gennaio 2014 – Bocelli e De Gregori ospiti di Ranieri.

La prima puntata di “Sogno e son desto”, lo show di e con Massimo Ranieri, con Bocelli e De Gregori tra gli ospiti.

r1

E’ il più grande e forse l’unico vero show-man che abbiamo in Italia. Passa con disinvoltura e stessa intensità dalle pagine teatrali di De Filippo a quelle muicali di un onesto panorama melodico. E dal cinema alla tv. Massimo Ranieri, che per tanti rimane sempre lo stesso scugnizzo napoletano di “Rose rosse“, non si è mai sottratto alla sperimentazione, al mettersi in gioco, quasi a voler dimostrare che in un’Italietta che ingabbia ed etichetta arte e artisti, si può essere cantante affermato e al contempo attore credibile. Una carriera senza soste, senza giri di boa e riposini sugli allori, in continuo cammino e stimabile evoluzione. Senza cadute di stile e sterile divismo.

Massimo ci regala, da stasera, con il suo “Sogno e son desto“, tre prime serate su Raiuno, e al di là delle battaglie di ascolti contro la solita polenta epistolare marcata De Filippi, siamo sicuri (o almeno il sottoscritto lo è) che si tratterà di un’avventura televisiva godibile e di spessore artistico.

L’idea del progetto è quella di portare in tv le ultime fatiche teatrali dello showman, in particolare quel “canto da 40 anni… perchè non so nuotare” che in giro per l’Italia ha assicurato sempre il tutto esaurito e un dvd in classifica da 3 anni. Quasi un record senza precedenti per il teatro italiano. E mai abbastanza sottolineato. Ranieri assicura che questo oneman-show non sarà un’autocelebrazione bensì un appuntamento in cui si incontreranno colleghi, amici , artisti di vario genere e misura.

Non mancheranno ovviamente i suoi cavalli di battaglia: dal citato “Rose rosse” a “Vent’anni“, da “Erba di casa mia” (che meraviglia!) all’acclamata “Perdere l’amore“. E noi non possiamo perderci l’appuntamento di stasera.

In questa prima puntata, saranno ospiti di Massimo: Francesco De Gregori, Andrea Bocelli e Lucia Bosè, con la quale Ranieri ricorderà i momenti più belli trascorsi sul set di “Metello”. Lucia leggerà qualcosa per lui e per i telespettatori.

“Sogno e son desto”, prodotto da Rai1 in collaborazione con Ballandi Multimedia S.r.l., è ideato e scritto da Gualtiero Peirce e Massimo Ranieri, scritto con Ivana Sabatini, Andrea Lo Vecchio e Simone Di Rosa. Le musiche sono del Maestro Pinuccio Pirazzoli, le coreografie di Bill Goodson, i costumi di Simonetta Innocenti, la scenografia di Riccardo Bocchini. La regia è di Celeste Laudisio.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter