Le Invasioni Barbariche – La prima puntata del 17 gennaio 2014 con Matteo Renzi, Mika, Valeria Bruni Tedeschi e Fabio Volo.

La prima puntata in diretta de Le Invasioni Barbariche, con Daria Bignardi, in onda questa sera alle 21:10 su La7.

i4

Questa sera, alle 21:10 su La7, andrà in onda la prima puntata della nuova edizione de Le Invasioni Barbariche, il programma di interviste e d’approfondimento ideato e condotto da Daria Bignardi proprio dieci anni fa. Come sempre, saranno tanti gli ospiti che si alterneranno davanti alla scrivania della conduttrice per raccontare se stessi e discutere sui temi dell’attualità.

La trasmissione ricomincia da dove si è conclusa nella scorsa stagione, con un’intervista a Matteo Renzi, eletto recentemente come segretario del Partito Democratico dopo una lunga rincorsa che era iniziata già lo scorso anno quando, alle Primarie, aveva perso contro Pierluigi Bersani. Col sindaco di Firenze si discuterà dell’attualità politica, che dallo scorso aprile è mutata notevolmente e Renzi, soprattutto negli ultimi giorni, ha espresso un parere molto critico nei confronti del Governo guidato da Enrico Letta.

Di tutt’altro genere sarà l’intervista a Mika, cantante britannico che ha ricoperto il ruolo di giudice nell’ultima edizione di X Factor Italia, dimostrandosi come una vera e propria rivelazione nonostante, poi, la vittoria sia andata a Michele Bravi, della squadra di Morgan, e lui si sia dovuto accontentare del terzo posto della sua Violetta Zironi. Non si parlerà, ovviamente, solo della sua esperienza nel talent show targato Sky, ma anche della sua carriera internazionale, cominciata nel 2007 col successo radiofonico di Grace Kelly e Relax (Take it easy).

Si passerà, poi, al cinema, con Valeria Bruni Tedeschi, protagonista, insieme a Fabrizio BentivoglioFabrizio Gifuni Valeria Golino, del film, diretto da Paolo VirzìIl Capitale Umano. La pellicola racconta le vicende di due famiglie della provincia milanese, i Bernaschi e gli Ossola, e delle loro vicende economiche ai tempi della crisi. Si parlerà, quindi, del lavoro che c’è stato dietro alla produzione di questo film, che ha anche dato luogo ad alcune polemiche da parte della comunità brianzola, che ha accusato il regista toscano di aver ritratto un quadro non rispondente alla realtà.

Infine, sarà il momento di Fabio Volo. Scrittore (è attualmente in tutte le librerie con La strada verso casa, sua settima pubblicazione), attore e anche conduttore radiofonico (dopo un anno di pausa è ritornato su Radio DeeJay con Il volo del mattino) e televisivo (anche se Volo in diretta è un’esperienza che si è conclusa quasi un anno fa).

L’appuntamento con Le Invasioni Barbariche è per questa sera alle 21:10 su La7.