La prova del cuoco – Puntata del 04/02/2014 – La ricetta di Anna.

La prova del cuoco“: la diretta e le ricette della puntata del 4 febbraio 2014, con Antonella Clerici.

c6

Puntata in onda in forma ridotta, quest’oggi, de La prova del cuoco, per lasciare spazio dalle 12 al discorso del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano alla Sessione Plenaria del Parlamento Europeo. La linea, dal Tg1, che ha seguito la diretta dell’intervento del Presidente, arriva solo alle 12:45 e prima dell’inizio della puntata c’è pure la pubblicità. Alle 12:50  ecco la sigla ridotta e Antonella che, velocissima, raggiunge Anna Moroni, la quale propone una ricetta a cui lei tiene tantissimo: gli gnocchi di latte con funghi porcini.

c1

Ingredienti per l’impasto: 1/2 kg di farina, 275 g di latte, sale. Per la salsa: 1 scalogno, 1 carota, 1 costa di sedano, 100 g di porcini secchi, 3 cucchiai di concentrato di pomodoro, 1 bicchiere di vino bianco, olio extravergine d’oliva, una noce di burro, brodo q.b., grana grattugiato q.b.

Per la salsa: fate rinvenire i funghi porcini secchi in abbondante acqua calda. Nel frattempo soffriggete in una padella del sedano, della carota e dello scalogno. Sommate i funghi porcini, privati dell’acqua, e sfumate con del vino bianco, fate evaporare la parte alcolica e inserite del concentrato di pomodoro e il brodo caldo ai funghi porcini. Fate cuocere la salsa per 2 ore. Prima di sommare alla salsa gli gnocchi, ricopritela con del grana grattugiato.

lpdc1

Per gli gnocchi: distribuite a fontana la farina 00, al suo interno inserite del latte bollente e un po’ di sale. Continuate ad aggiungere il latte e mescolate il tutto con l’aiuto di una forchetta. La pezzatura di pasta sarà pronta quando risulterà liscio ed omogeneo. Formate tanti grissini e tagliateli a tocchetti, che prenderanno la forma di gnocco con un movimento di dita.

c2

Una volta che gli gnocchi saranno pronti, portateli in cottura in abbondante acqua salata, e quando verranno a galla potrete spadellarli nella salsa, ai funghi porcini, precedentemente preparata e… buon appetito! Sono già le 13, c’è spazio solo per la gara dei cuochi che vede con i due concorrenti gli chef Simone Loi e Marco Bottega.

lpdc2