Sanremo 2014, conferenza stampa: Casta, Baglioni, Arbore, Stromae, Nutini e Cat Stevens tra gli ospiti; Pif al “Pre Festival”, Ardemagni-Solibello al “Dopo Festival”.

_Jan_

Sanremo 2014, la prima conferenza stampa con Fazio e Littizzetto

sanremo

Pubblicità

Sanremo “scalda i motori“. Poco fa, infatti, è andata in scena la primissima conferenza stampa del Festival di Sanremo 2014, alla quale hanno partecipato ovviamente i conduttori, Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, ma anche Duccio Forzano, Mauro Pagani e Giancarlo Leone tra gli altri.

Il conduttore, dopo i saluti iniziali, conferma il meccanismo già avviato lo scorso anno:

“Al termine delle due esibizioni si scopre quale canzone continua la gara. Quindi il giovedì è come se ripartisse il Festival con le 14 canzoni ufficialmente candidate alla vittoria”.

E aggiunge:

“Due linee orizzontali che attraversano il festival: la prima è quella legata alla scenografia (studiata dalla ideatrice della casa del GF Emanuela Trixie Zitkowsky, ndr). Troverei volgare che fosse solo una scatola, mi piace che la scenografia possa raccontare. E trovo che la scenografia sia romantica, che riporta a quella che secondo noi è un’urgenza, il tema della Bellezza come necessità”.

Tra gli ospiti figurano Laetitia Casta, Claudio Baglioni, Raffaella Carrà, Luca Parmitaano, Gino Paoli, Enrico Brignano, Franca Valeri e Renzo Arbore che riceverà un premio non tanto per la tv, ma quella sua capacità di “aver fatto in tv l’altra tv”.

Nella serata del venerdì definita come ‘Sanremo Club’ oltre ad essere celebrati i 60 anni della Rai, i cantanti in gara canteranno una canzone non loro, scelta tra le scuole cantautorali italiane.

Anche Luciana prende poi la parola:

“Sono contenta di stare qui, tanto più che il sindaco non è neanche inquisito, neanche un rimborso di mutande c’ha. Vestirò soltanto Gucci. Non ci saranno fighe di Parigi o fighi di Parigi che vengono senza far nulla. Ogni ospite sta preparando con noi qualcosa. Ho tanta paura che Fazio canterà di nuovo e voglio convincere Leone ridia un po’ di canone indietro”.

Confermata anche la presenza dei ‘presenters’ per annunciare quale delle due canzoni passa nei primi due giorni del Festival, anche se i nomi non sono stati ancora resi noti. Annunciati, invece, i personaggi che comporranno la giuria di qualità che peserà al 50%: Lucia Ocone, Silvio Orlando, Paolo Jannacci, Silvia Avallone, Maranghi, Aldo Nove, Giorgia Surina, Rocco Tanica, Anna Tifu Paolo Virzì in qualità di presidente.

Sul fronte musicale saliranno sul palco dell’Ariston artisti del calibro di Paolo Nutini, Damien Rice, Cat Stevens, Rufus Wainwright e Stromae. E’ inoltre previsto un omaggio a Claudio Abbado con la partecipazione della sua Orchestra Mozart. Tra i grandi assenti si annoverano Giorgia e Alicia Keys “perché non ci hanno avvisato” risponde Fazio.

Riguardo alla struttura della kermesse canora quest’anno è previsto un’anteprima definita come ‘Pre Festival’ con Pif che lascerà poi spazio a Fazio e Littizzetto con il Festival vero e proprio fino a mezzanotte circa quando comincerà il Dopo Festival sul web con Filippo Solibello e Marco Ardemagni direttamente da Caterpillar.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter

Musica, Sanremo 2014, Televisione and tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , .
Pubblicità