64° Festival di Sanremo – Prima serata del 18 febbraio 2014 – Scaletta, foto e brani selezionati.

Prima serata, del 18 febbraio 2014, della 64° edizione del Festival di Sanremo. La scaletta, le foto ed i brani selezionati.

s3

14 gli Artisti in gara, 8 le nuove proposte, innumerevoli i presenter (vip o pseudo tali che avranno il compito di introdurre le esibizioni degli Artisti) ed altrettanti ospiti. Anche quest’anno, anche questa sera, il teatro Ariston diviene il palcoscenico prediletto da milioni (e milioni, e milioni…) di telespettatori, oltre che da una manciata di interpreti. Da questa sera, per 5 lunghe serate, la cittadina ligure diviene la capitale della musica leggera nostrana e del gossip più becero. Alle 20:30 circa, l’ex Iena Pif racconterà i retroscena del festival, nel #Prefestival.

Poi, dopo il preambolo a cura Fazio-Littizzetto, avrà il via la gara: 7 dei 14 Artisti si esibiranno, proponendo 2 canzoni ciascuno. La votazione per le due esecuzioni di ciascun Artista avverrà con sistema misto, da parte del pubblico tramite televoto e attraverso la Giuria della Stampa del Festival, per la scelta della canzone che, tra le due, rimarrà in competizione.

Questo l’ordine d’uscita dei Campioni: Arisa, Frankie hi-nrg mc, Antonella Ruggiero, Raphael Gualazzi e Bloody Beetroots, Cristiano De Andrè, Perturbazione, Giusi Ferreri. Verranno inoltre presentate le 8 nuove proposte, che però non si esibiranno ancora.

Ospiti della serata: Luciano Ligabue, Letizia Casta, Raffaella Carrà e Yussuf Cat Steven. I presenter: Tito Stagno, Tania Cagnotto con Francesca Dallapè, Amaurys Perez, Luigi Naldini, Cristiana Capotondi, Massimo Gramellini e Marco Bocci. Dopo la diretta, al via il #Dopofestival sul sito ufficiale sanremo.rai.it

Dalla puntata… – Inizio concitato: il sipario bloccato, i lavoratori disperati, disposti a gesti plateali pur di trovare ascolto nelle istituzioni, attraverso il conduttore del Festival, poi lo “spazio autogestito dell’irresponsabile Lucianina“, presentatasi con boa di struzzo e piume di “fagiana“; la letterina a San Remo della temibile soubrette e, finalmente, alle 21:30, l’inizio della gara, con Arisa.

Di seguito, l’elenco dei brani dei 7 Artisti scelti dal pubblico e dalla giuria di qualità:

  • ArisaControvento
  • Frankie Hi-NrgPedala
  • Antonella Ruggiero Da lontano
  • Raphael Gualazzi – Liberi o no
  • Cristiano De Andrè – Il cielo è vuoto
  • Perturbazione – L’unica
  • Giusi Ferreri Ti porto a cena con me

La gara, come anticipato, è stata interrotta dall’arrivo di ospiti, più o meno attesi: dall’imbambolata Letizia Castà, protagonista di un interminabile siparietto, insieme a Fabio Fazio, culminato con un omaggio musicale alla coppia, ben più rappresentativa, Sordi-Vitti, Ma ‘ndo’ vai se la banana non ce l’hai?!; alla strapirante Raffaella Carrà, che dopo aver proposto un medley dei brani contenuti nel suo ultimo disco, si è arresa alle domande di Fazio; passando per lo straordinario Yusuf Cat Stevens, interprete della commovente  Father e son. Ma, in apertura, c’è stato anche Ligabue, con l’omaggio a De Andrè.