64° Festival di Sanremo – Seconda serata del 19 febbraio 2014 – Scaletta, foto e brani selezionati.

Seconda serata, del 19 febbraio 2014, della 64° edizione del Festival di Sanremo. La scaletta, le foto ed i brani selezionati.

s3

Anche questa sera, il teatro Ariston diviene il palcoscenico prediletto da milioni (e milioni, e milioni…) di telespettatori, oltre che da una manciata di interpreti. 7 gli Artisti in gara, 4 le nuove proposte, 7 i presenter (vip o pseudo tali che avranno il compito di introdurre le esibizioni degli Artisti), 4 i super-ospiti. Alle 20:30 circa, l’ex Iena Pif racconterà i retroscena del festival, nel #Prefestival.

Poi, dopo il preambolo a cura Fazio-Littizzetto, avrà il via la gara: 7 dei 14 Artisti si esibiranno, proponendo 2 canzoni ciascuno. La votazione per le due esecuzioni di ciascun Artista avverrà con sistema misto, da parte del pubblico tramite televoto e attraverso la Giuria della Stampa del Festival, per la scelta della canzone che, tra le due, rimarrà in competizione. Questo l’ordine d’uscita dei Campioni: Francesco Renga, Giuliano Palma, Noemi, Sergio Rubino, Ron, Riccardo Sinigallia e Francesco Sarcina.

Verranno inoltre presentate 4 delle 8 canzoni delle nuove proposte. La votazione avverrà con sistema misto, del pubblico tramite il sistema del televoto e della Giuria della Stampa. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della Giuria della Stampa: i due distinti risultati percentualizzati peseranno entrambi per il 50% nella determinazione della graduatoria complessiva. Le 2 canzoni-artisti col punteggio complessivo più elevato verranno ammesse alla quarta serata. L’ordine d’uscita delle nuove proposte: Diodato, Filippo Graziani, Bianca e Zibba.

Ospiti della serata: Claudio Baglioni, Rufus Wainwright (eseguirà un brano dei Beatles, Across The universe, e Cigarette and Chocolate Milk), Franca Valeri e Claudio Santamaria. I presenter: le gemelle Kessler, Armin Zoeggler, Cristiana Collu, Kasia Smutniak, Gian Antonio Stella, Veronica Angeloni, Clemente Russo. Dopo la diretta, al via il #Dopofestival sul sito ufficiale sanremo.rai.it

Dalla puntata… – La bellezza della parola scritta, oltre che detta, nell’omaggio ad Alberto Manzi, firmato da Claudio Santamaria, che interpreta il maestro nella fiction, in onda lunedì su Rai1, Non è mai troppo tardi; l’entusiasmo delle leggendarie Kessler e l’amabile follia di Lucianina, che con le gemelle ha ballato un pezzo celeberrimo; poi, finalmente, la gara. Di seguito, i brani dei 7 Artisti scelti dal pubblico e dalla giuria.

  • Francesco Renga Vivendo adesso
  • Giuliano Palma – Così lontano
  • Noemi – Bagnati dal sole
  • Sergio Rubino – Ora
  • Ron – Sing in the rain
  • Riccardo Sinigallia – Prima di andare via
  • Francesco Sarcina – Nel tuo sorriso

Da ricordare, inoltre, l’emozionante intervento di Franca Valeri, protagonista di un godibilissimo siparietto, insieme a Lucianina; ed il ritorno a Sanremo, dopo quasi trent’anni d’assenza, di Claudio Baglioni, che ha proposto un medley di memorabili successi, da Questo piccolo grande amore a E tu, passando per Strada facendo e Avrai; infine, Rufus Wainwright, con una cover dei Beatles, Across The universe, e Cigarette and Chocolate Milk.

Infine, a proposito delle nuove proposte

s17

Passano il turno Diodato e Zibba.

Appuntamento a domani sera, con Sanremo.