64° Festival di Sanremo – Terza serata del 20 febbraio 2014 – Renga, Arisa e Rubino i favoriti al televoto.

Terza serata, del 20 febbraio 2014, della 64° edizione del Festival di Sanremo. La scaletta, le foto ed i brani selezionati.

s5

Anche questa sera, il teatro Ariston di Sanremo diviene il palcoscenico prediletto da milioni (e milioni, e milioni…) di telespettatori, oltre che da una manciata di interpreti. Tornano tutti i quattordici Artisti in gara con i brani che sono passati, le altre quattro nuove proposte, quattro super-ospiti. Alle 20:30 circa, l’ex Iena Pif racconterà i retroscena del festival, nel #Prefestival “Sanremo & Sanromolo”, già diventato un cult.

Poi, dopo il preambolo a cura Fazio-Littizzetto, avrà il via la gara vera e propria di questa 64° edizione del Festival di Sanremo: i 14 Artisti si esibiranno, proponendo la canzone che è stata scelta tramite televoto. Il regolamento prevede che la classifica della superfinale di sabato sera, a tre, sarà determinata al 25% dal risultato del televoto di stasera, al 25% da quello di sabato e al 50% dai voti della cosiddetta giuria di qualità, che conosceremo nella puntata conclusiva del Festival.

Verranno inoltre presentate le altre quattro canzoni delle Nuove Proposte. La votazione avverrà con sistema misto, del pubblico tramite il sistema del televoto e della Giuria della Stampa. I voti del pubblico verranno percentualizzati e lo stesso avverrà per i voti della Giuria della Stampa: i due distinti risultati percentualizzati peseranno entrambi per il 50% nella determinazione della graduatoria complessiva. Le due canzoni-artisti col punteggio complessivo più elevato verranno ammesse alla quarta serata. Ieri si sono qualificati Diodato con Babilonia Zibba con Senza di te.

La puntata di stasera si aprirà con un omaggio a Claudio Abbado, il direttore d’orchestra scomparso a Bologna il 20 gennaio scorso, dal giovane Diego Matheuz. Troveremo anche Renzo Arbore, il cantautore irlandese Damien Rice e l’astronauta Luca Parmitano, che il 9 luglio 2013 è stato il primo astronauta italiano a compiere un’attività extra-veicolare.

Dopo la diretta, al via il #Dopofestival con Filippo Solibello e Marco Ardemagni sul sito ufficiale sanremo.rai.it.

s2

Dalla puntata… – “La bellezza salverà il mondo, salverà uno alla volta ma lo salverà”, pensava Claudio Abbado. Si apre così questa sera la terza serata e per omaggiarlo c’è l’Orchestra Filarmonica del Teatro La Fenice diretta da Diego Matheuz che eseguono le Nozze di Figaro di Mozart.

Si comincia con la gara dei 14 Big che si esibiscono con la canzone scelta dal pubblico da casa. Di seguito l’ordine d’uscita, abbinato ai codici di televoto:

01. Renzo Rubino – Ora (R. Rubino – A. Rodini)
02. Giusy Ferreri – Ti porto a cena con me (R. Casalino – D. Faini)
03. Frankie Hi-NRG – Pedala (F. Di Gesù – C. Galbignani – L. Beccafichi)
04. Raphael Gualazzi ft. The Bloody Beatroots – Liberi o no (R. Gualazzi – B. Cornelius Rifo – L. Beccafichi)
05. Cristiano de Andrè – Il cielo è vuoto (D. Mancino – C. de Andrè – D. Faini)

s3

Arriva il momento del monologo irriverente di Luciana Littizzetto sulla bellezza, tema centrale di questa edizione. Seguono poi un’esibizione danzante, una lettura di Flavio Caroli, e una finta gag che sfocia in un flash mob canoro effettuata da vari cantanti tra il pubblico.

Riprende la gara:

06. Francesco Sàrcina – Nel tuo sorriso (F. Sàrcina)
07. Perturbazione – L’unica (T. Cerasuolo – G. Giancursi – R. Lo Mele – A. Baracco – E. Diana – C. Lo Mele)
08. Francesco Renga – Vivendo adesso (E. Toffoli)
09. Riccardo Sinigallia – Prima di andare via (F. Gatti – R. Sinigallia)

s15

Renzo Arbore viene annunciato da Fazio e subito prende la scena. Il conduttore di “Quelli della notte” e “Indietro tutta!” riceve una spilla con un cavallo raffigurato che simboleggia proprio la statua presente in Viale Mazzini. Arbore prima ringrazia Corrado, Baudo, Bongiorno, Falqui, Tortora, Carrà ed Enzo Trapani, poi si esibisce con la sua band.

La gara prosegue con gli ultimi Big:

10. Noemi – Bagnati dal Sole (V. Scopelliti – R. Frenneux – C. Ailin)
11. Antonella Ruggiero – Da lontano (A. Ruggiero – A. Graziano – A. Rossi – R. Colombo)
12. Arisa – Controvento (G. Anastasi)
13. Ron – Sing in the rain (R. Cellamare – M. del Forno)
14. Giuliano Palma – Così lontano (N. Zilli – M. Ciappelli – A. Flora)

s22

Sul palco dell’Ariston fa il suo ingresso l’astronauta Luca Parmitano, per raccontare la sua avventura nello spazio durata 166 giorni. Subito dopo si esibisce Damien Rice. Poi arriva il momento dei Giovani con:

1. Rocco Hunt – Nu jorno buono (R. Pagliarulo – A. Merli – F. Clemente)
2. The Niro – 1969 (D. Combusti)
3. Veronica de Simone – Nuvole che passano (P. Cantarelli)
4. Vadim – La modernità (V. Valenti)

A fine serata arriva il verdetto del televoto riguardo gli Artisti, ecco la classifica parziale che peserà sabato al 25%:

01. RENGA
02. ARISA
03. RENZO RUBINO
04. PERTURBAZIONE
05. RAPHAEL GUALAZZI
06. CRISTIANO DE ANDRE’
07. GIUSY FERRERI
08. ANTONELLA RUGGIERO
09. NOEMI
10. RICCARDO SINIGALLIA
11. FRANCESCO SARCINA
12. GIULIANO PALMA
13. RON
14. FRANKIE HI-NRG

Mentre il verdetto per i Giovani vede passare il turno ROCCO HUNT e THE NIRO.

Appuntamento a domani sera, con Sanremo.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter