Sanremo è Sanremo – Riccardo Sinigallia a rischio squalifica?; Dario Salvatori: “Giuria di qualità incompetente”; Claudia Cardinale ospite della finale; il Codacons chiede la restituzione dei compensi.

Sanremo 2014, news e anticipazioni dal Festival condotto da Fazio e Littizzetto.

Perché Sanremo è Sanremo’, recitava il brano interpretato da Maurizio Lauzi, figlio di Bruno, al Festival di Sanremo 1995 targato Pippo Baudo. Da allora molte cose sono cambiate, ma la kermesse canora, giunta alla 64° edizione, rimane ancora l’evento più atteso. Sulle pagine di UnDueTre.com vi riportiamo i rumors che trapelano dalla cittadina ligure, giorno per giorno, ora per ora, minuto per minuto.

  • #Dietrolequintemaledette del Festival di Sanremo 201

  • “Prima di andare via” non sarebbe inedita: Riccardo Sinigallia a rischio squalifica? – Fanpage.it

Nella conferenza stampa di quest’oggi, un giornalista ha fatto notare a tutto l’establishment della Rai che il brano “Prima di andare via”, portato sul palco del Teatro Ariston da Riccardo Sinigallia è stato già presentato in un’altra occasione, nello specifico la manifestazione Le corde dell’anima, svoltasi nello scorso mese di giugno. Ma anche Giovanni Dozzini di Europaquotidiano ha dichiarato che il brano incriminato era già stato presentato nel gennaio 2013 al Loop Cafè di Perugia. Questo pomeriggio, la commissione artistica si radunerà per decidere o meno l’esclusione di Sinigallia ai sensi dell’art. 5 del Regolamento del Festival, che prevede che devono partecipare solo delle canzoni nuove, nel senso che non devono essere state pubblicate interamente, o solo per la musica o solo per il testo (ad eccezione di pubblicazioni autorizzate), anche se a titolo gratuito.

  • Il programma e gli ospiti della quarta serata

Questa sera la quarta serata è intitolata “Sanremo Club” con l’omaggio alla canzone autorale. Ciascun Big in gara ha scelto la canzone con cui esibirsi. La gara dei giovani inizierà alle 22:40, preceduti prima da 7 Big. L’esito delle gara delle Nuove Proposte arriverà comunque solo a fine puntata. Ospiti di stasera, invece, saranno Gino PaoliPaolo NutiniLuca ZingarettiMarco Mengoni ed Enrico Brignano.

  • Dario Salvatori contro la giuria di qualità: “Sono degli incompetenti”. – TVBlog.it

Nella serata finale di domani entrerà in gioco la Giuria di qualità, il cui voto vale al 50% coi risultati del televoto di ieri sera e di domani (25% per entrambi), ma Dario Salvatori, storico giornalista musicale e opinionista in vari programmi della Rai, si scaglia contro i componenti della giuria durante Unomattina. A suo dire, essa è composta “per sette decimi da incompetenti”, tra cui gli scrittori Aldo Nove e Silvia Avallone (“Vorrei sapere se a loro farebbe piacere di essere giudicati da chi non apre mai un libro”). Una polemica che fonda, comunque, le sue radici in tanti precedenti nella storia del Festival di Sanremo, in cui la Giuria di qualità era composta da membri piuttosto lontani dal mondo della musica, a fronte di uno sparuto numero di discografici e/o cantanti. Per la cronaca, la Giuria sarà composta dal presidente Paolo Virzì, dai sopracitati Nove Avallone e da Rocco TanicaPaolo JannacciPiero MaranghiLucia OconeSilvio OrlandoGiorgia Surina Anna Tifu.

  • Claudia Cardinale ospite dell’ultima serata del Festival

Nuovo aggiornamento nel novero degli ospiti dell’ultima serata del Festival di Sanremo, annunciata dal direttore di Rai1 Giancarlo Leone nel corso della conferenza stampa di questo pomeriggio. Accanto a LigabueStromae Maurizio Crozza, salirà sul palco del Teatro Ariston una grandissima del cinema italiano come Claudia Cardinale.

  • Codacons contro Fazio e Littizzetto: “Chiederemo indietro i compensi”

I bassi ascolti di queste serate del Festival di Sanremo hanno scatenato la (facile) polemica da parte del Codacons e dell’Associazione Utenti Radiotelevisivi, che in una nota ha dichiarato: “E’ evidente che questa edizione del Festival, priva di idee, di originalità e di innovazione, non sta piacendo agli italiani. Di fronte ad un calo di ascolti così forte, ci si chiede come sia possibile che la squadra di Fabio Fazio, nonostante un anno di tempo e risorse immense per la preparazione dell’evento, abbia portato in scena uno spettacolo così deludente“. In più, Carlo Rienzi ha aggiunto: “Ovviamente, si apre ora il fronte della congruità dei compensi elargiti ai conduttori del festival. Se anche nelle prossime puntate gli ascolti dovessero rimanere su livelli negativi, chiederemo formalmente a Fabio Fazio e Luciana Littizzetto di restituire parte del compenso ricevuto dalla Rai per la conduzione del Festival, oltre che le dimissioni del Dg Luigi Gubitosi“.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter