Molto Bene – Puntata del 17 marzo 2014 con Benedetta Parodi. Le ricette.

Molto Bene“: la diretta e le ricette della puntata del 17 marzo 2014, con Benedetta Parodi.

bene

Archiaviata l’esperienza a La7 con I Menù di Benedetta, Benedetta Parodi torna su Real Time con un quotidiano, proponendoci anche questa volta nuove e golose ricette. Le propome all’interno del suo programma Molto Bene, in onda dal lunedì al venerdì, alle 19:10 su Real Time. Reduce dal successo di “Bake Off Italia”, la popolare conduttrice apre le porte della sua nuova cucina: uno spazio privato in cui si rifugia per preparare i suoi piatti, per insegnarci a realizzare le sue ricette.

Ogni episodio prende il via non più in studio ma in esterna, con Benedetta che darà consigli preziosi e veloci su come fare acquisti nei mercatini, in piccole botteghe e supermercati. Dopo la spesa, Benedetta torna in studio dove prepara tre ricette: una che può essere realizzata in più di 30 minuti, una in meno di 30 e un’altra Molto Veloce.

1° ricetta – Meno di 30 minuti – Pasta alla Norma di Pesce

Ingredienti: per 4 persone – 320 gr di tortiglioni, 400 gr di pesce spada, 2 melanzane medie, 1 cipolla, 50 gr di mandorle,menta qb, 6 pomodorini, vino bianco qb, olio, sale, pepe, olio per friggere qb.

Tagliamo la melanzana a cubetti e la friggiamo in abbondante olio. In una padella rosoliamo una cipolla tagliata finemente con un goccio di olio,uniamo il pesce tagliato a dadini e l’uvetta, sfumiamo con il vino e saliamo. Lessiamo la pasta, la condiamo con il sughetto, infine uniamo i pomodorini tagliati a pezzettini, le melanzane fritte, la menta. Completiamo con le mandorle tostate e una macinata di pepe.

norma2

2° ricetta – Oltre 30 minuti: Tortino di patate e briè.

Ingredienti: 800 gr di bietole, uno spicchio di aglio, 2 aghi di rosmarino, 20 gr di burro, sale qb, 2 patate lesse, 2 uova, 20 gr di parmigiano, 125 gr di brie, olio qb.

Sbollentiamo le biete, usiamo alcune foglie per foderare dei pirottini, tritiamo il resto delle foglie di bietole con la mezzaluna e le ripassiamo in padella con burro e aglio. Lessiamo le patate, le schiacciamo, le mettiamo in una ciotola e uniamo il brie tagliato a dadini, la bieta ripassata in padella, le uova, il parmigiano,un pizzico di sale e amalgamiamo tutto. Riempiamo i pirottini con questo composto, completiamo con altro parmigiano e un po’ di rosmarino. Inforniamo a gratinare per 5 minuti.

tortino

3° ricetta – Molto veloce – meno di 8 minuti: salvia fritta e onion rings.

Scaldiamo abbondante olio in una padella antiaderente. Per la salvia formiamo un panino mettendo tra due fette di salvia una fettima sottile di scamorza affumicata. Passiamo quindi prima le foglie di salvia nelle uova sbattute, mettiamo in mezzo la fettina di provola e chiudiamo formando un panino che schiacciamo bene, lo passiamo nel pangrattato e friggiamo. Per gli onion rings facciamo una pastella con farina, acqua gasata. Tagliamo le cipolle a fette anche un po’ spessine e le passiamo prima nella pastella e poi nel pangrattato e le friggiamo.

bene1