Molto Bene – Puntata del 20 marzo 2014 con Benedetta Parodi. Le ricette.

Molto Bene“: la diretta e le ricette della puntata del 20 marzo 2014, con Benedetta Parodi.

menu

Archiaviata l’esperienza a La7 con I Menù di Benedetta, Benedetta Parodi torna su Real Time con un quotidiano, proponendoci anche questa volta nuove e golose ricette. Le propome all’interno del suo programma Molto Bene, in onda dal lunedì al venerdì, alle 19:10 su Real Time. Reduce dal successo di “Bake Off Italia”, la popolare conduttrice apre le porte della sua nuova cucina: uno spazio privato in cui si rifugia per preparare i suoi piatti, per insegnarci a realizzare le sue ricette.

Ogni episodio prende il via non più in studio ma in esterna, con Benedetta che darà consigli preziosi e veloci su come fare acquisti nei mercatini, in piccole botteghe e supermercati. Dopo la spesa, Benedetta torna in studio dove prepara tre ricette: una che può essere realizzata in più di 30 minuti, una in meno di 30 e un’altra Molto Veloce.

1° ricetta – Massimo 30 minuti – Pancakes alle fragole

Ingredienti: 1 uovo, 2 cucchiai di zucchero, 200 ml di latte, 120 gr di farina, 1 cucchiaino di lievito, 1 bustina di vanillina, 20 gr di burro, 200 gr di fragole, 1 banana, zucchero e rum qbcioccolato fondente qb, latteqb.

Mescoliamo l’uovo con lo zucchero, uniamo il latte, la farina, il lievito e la vanillina, amalgamiamo e uniamo il burro fuso e le fragole tagliate a pezzetti. Cuociamo il pancakes in una padella con il burro come se fosse una frittata. In un’altra padella facciamo caramellare la banana tagliata a dischetti con lo zucchero e fiammeggiamo con il rum. Serviamo il pancakes con le banane caramellate e il cioccolato fuso.

menu1

2° ricetta – Oltre 30 minuti – carrè di maiale e salsa bbq alla pesca sciroppata.

Ingredienti: 800 gr di carrè di maiale, 12 fette di bacon, aghi di rosmarino qb, 3 cipollotti, 2 o 3 gambi di sedano, mezzo peperone rosso, 2 pesche sciroppate, sciroppo delle pesche, 1 cucchiaio di salsa barbecue, peperoncino, olio, sale.

Saliamo il carrè e lo fasciamo con le fette di bacon, leghiamo la carne con lo spago, completiamo con aghetti di rosmarino, mettiamo in una teglia, uniamo un filo d’olio e cuociamo in forno a 180° per 40 minuti. Per la salsa rosoliamo cipollotto, sedano, peperone tutti tagliati a pezzetti, uniamo il sale, il peperoncino, le pesche sciroppate tagliate a pezzetti, lo sciroppo, completiamo con la salsa barbecue e facciamo cuocere con il coperchio. Frulliamo il tutto e serviamo il carrè a fette con la salsa.

menu1

3° ricetta – 8 minuti – cacio e pepe rivisitata.

Ingredienti: 300 g di tonnarelli, 150 g di pancetta a fette, 1 cespo di radicchio, 200 g di pecorino, Olio, Sale, Pepe.

Tagliamo la pancetta a cubetti e la rosoliamo in padella con un po’ di olio, lessiamo la pasta in abbondante acqua salata, affettiamo il radicchio e lo uniamo alla pancetta.Mescoliamo in una ciotola il formaggio grattugiato con un po’ di acqua di cottura della pasta, in modo da ottenere una cremina. Scoliamo la pasta al dente e la ripassiamo in padella con la pancetta e il radicchio, quindi la trasferiamo nella ciotola con il formaggio. Se necessario, uniamo un po’ di acqua a temperatura ambiente, quindi mantechiamo bene il tutto, infine pepiamo.

menu