Molto Bene – Puntata del 21 marzo 2014 con Benedetta Parodi. Le ricette.

Molto Bene“: la diretta e le ricette della puntata del 21 marzo 2014, con Benedetta Parodi.

menu1

Archiaviata l’esperienza a La7 con I Menù di Benedetta, Benedetta Parodi torna su Real Time con un quotidiano, proponendoci anche questa volta nuove e golose ricette. Le propome all’interno del suo programma Molto Bene, in onda dal lunedì al venerdì, alle 19:10 su Real Time. Reduce dal successo di “Bake Off Italia”, la popolare conduttrice apre le porte della sua nuova cucina: uno spazio privato in cui si rifugia per preparare i suoi piatti, per insegnarci a realizzare le sue ricette.

Ogni episodio prende il via non più in studio ma in esterna, con Benedetta che darà consigli preziosi e veloci su come fare acquisti nei mercatini, in piccole botteghe e supermercati. Dopo la spesa, Benedetta torna in studio dove prepara tre ricette: una che può essere realizzata in più di 30 minuti, una in meno di 30 e un’altra Molto Veloce.

1° ricetta – Massimo 30 minuti – fish curry.

Ingredienti: 400 gr di merluzzo decongelato, mezza cipolla, un cucchiaino di curry, mezzo cucchiaino di curcuma, mezzo cucchiaino di paprika, noce moscata, peperoncino qb, mezza radice di zenzero, due cucchiai di cocco rapè, un bicchiere di vino bianco, 100 ml di panna, 200 gr di riso basmati, prezzemolo, olio e sale qb.

Afettiamo la cipolla e la rosoliamo in padella con un goccio di olio a fuoco basso, aggiungiamo le varie spezie, lo zenzero grattugiato, completiamo con il cocco rapè e facciamo tostare il tutto. Sfumiamo prima con il vino e poi con la panna, uniamo al sugo il merluzzo tagliato a tocchetti e facciamo cuocere con il coperchio per circa 10 minuti. Completiamo con il prezzemolo tritato e serviamo il tutto con il riso basmati.

menu1

2° ricetta – Oltre 30 minuti – Lasagne primavera ai carciofi

Ingredienti: 4 carciofi, una burrata, 1 o 2 spicchi di aglio, 3 o 4 sfoglie di lasagne fresche, 50 gr di parmigiano, acqua calda qb, olio e sale.

Puliamo e affettiamo i carciofi e li rosoliamo in padella con olio e aglio, saliamo, uniamo un po’ di acqua calda e facciamo cuocere per circa 5 minuti con il coperchio. Frulliamo metà dei carciofi con la burrata, componiamo la lasagna alternando in una teglia strati di pasta, crema ai carciofi, carciofi a pezzetti e parmigiano. Completiamo l’ultimo strato con un po’ di burrata e inforniamo a 180° per 20 minuti.

menu1

3° ricetta – Massimo 8 minuti – cestini di pasta fillo.

Ingredienti: 1 rotolo di pasta fillo, burro fuso qb, 200 g di yogurt greco, 2-3 cucchiai di miele, frutta fresca a piacere, zucchero a velo.

Spennelliamo con il burro la pasta fillo, poi la tagliamo in tanti quadrati di circa 14 cm. Poniamo tre quadrati in modo sfalsato uno sopra l’altro e li mettiamo dentro ad uno stampo da muffin, quindi cuociamo infornando per 5 minuti a 180°. Prepariamo la farcia mescolando lo yogurt greco con il miele. Affettiamo la frutta e farciamo i cestini di fillo con la crema allo yogurt e la frutta. Completiamo con lo zucchero a velo.

menu1