Molto Bene – Puntata del 25 marzo 2014 con Benedetta Parodi. Le ricette.

Molto Bene“: la diretta e le ricette della puntata del 25 marzo 2014, con Benedetta Parodi.

menu1

Archiaviata l’esperienza a La7 con I Menù di Benedetta, Benedetta Parodi torna su Real Time con un quotidiano, proponendoci anche questa volta nuove e golose ricette. Le propome all’interno del suo programma Molto Bene, in onda dal lunedì al venerdì, alle 19:10 su Real Time. Reduce dal successo di “Bake Off Italia”, la popolare conduttrice apre le porte della sua nuova cucina: uno spazio privato in cui si rifugia per preparare i suoi piatti, per insegnarci a realizzare le sue ricette.

Ogni episodio prende il via non più in studio ma in esterna, con Benedetta che darà consigli preziosi e veloci su come fare acquisti nei mercatini, in piccole botteghe e supermercati. Dopo la spesa, Benedetta torna in studio dove prepara tre ricette: una che può essere realizzata in più di 30 minuti, una in meno di 30 e un’altra Molto Veloce.

1° ricetta – Massimo 30 minuti – brownies a sorpresa.

Ingredienti: 200 g di cioccolato fondente, 120 g di burro salato, 3 uova, 160 g di zucchero a velo, 70 g di farina, 1 cucchiaino di lievito, 100 g di nocciole, 7-8 biscotti al cacao farciti.

Fondiamo il cioccolato con il burro, trasferiamo la salsa ottenuta in una ciotola, quindi la facciamo raffreddare e poi uniamo le uova, lo zucchero a velo, la farina e il lievito. Tritiamo le nocciole e le uniamo all’impasto. Versiamoun terzo del composto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata, mettiamo sopra i biscotti e ricopriamo con il resto dell’impasto. Inforniamo a 180° per 20 minuti.

menu2

2° ricetta – Oltre 30 minuti – polpettone agli asparagi.

Ingredienti: 200 g di asparagi, 150 g di mortadella, 300 g di carne trita di manzo, 300 g di carne trita di maiale, 1 uovo, noce moscata qb, 20 g di parmigiano, sale, maggiorana qb, pangrattato qb. Per la fonduta – 3 tuorli, 30 g di farina, 400 ml di latte, 70 g di parmigiano.

Taagliamo e sbollentiamo gli asparagi. Tritiamo la mortadella e la mescoliamo con la carne, l’uovo, i 20 grammi di parmigiano e una manciata di maggiorana, saliamo e pepiamo, trasferiamo un terzo dell’impasto in uno stampo da plumcake ben oliato e spolverizzato con pangrattato e parmigiano. Condiamo leggermente gli asparagi raffreddati con un filo di olio, poi li passiamo nel parmigiano, quindi li mettiamo sul composto di carne. Chiudiamo il polpettone con il resto della carne e completiamo con altro parmigiano e pangrattato. Inforniamo a 200° per 50-55 minuti. Facciamo la fonduta mescolando i tuorli con la farina in un pentolino, a fuoco spento, stemperiamo con il latte e poi mettiamo il tutto sul fuoco. Uniamo il parmigiano, continuando a mescolare, fino ad ottenere una salsa densa.  Tagliamo il polpettone a fette e lo serviamo con la fonduta.

menu1

3° ricetta – 8 minuti – Spaghetti alla poverella

Ingredienti: 300 g di spaghetti, sale, olio, burro qb, 4 uova, pecorino qb, pepe.

Lessiamo gli spaghetti in abbondante acqua salata. Cuociamo le uova in padella con olio e burro. Scoliamo la pasta e la mescoliamo con le uova, unendo un po’ di acqua di cottura, se necessario. Condiamo con il pecorino grattugiato e con il pepe, e buon appetito!

menu1