Molto Bene – Puntata del 26 marzo 2014 con Benedetta Parodi. Le ricette.

Molto Bene“: la diretta e le ricette della puntata del 26 marzo 2014, con Benedetta Parodi.

menu1

Archiaviata l’esperienza a La7 con I Menù di Benedetta, Benedetta Parodi torna su Real Time con un quotidiano, proponendoci anche questa volta nuove e golose ricette. Le propome all’interno del suo programma Molto Bene, in onda dal lunedì al venerdì, alle 19:10 su Real Time. Reduce dal successo di “Bake Off Italia”, la popolare conduttrice apre le porte della sua nuova cucina: uno spazio privato in cui si rifugia per preparare i suoi piatti, per insegnarci a realizzare le sue ricette.

Ogni episodio prende il via non più in studio ma in esterna, con Benedetta che darà consigli preziosi e veloci su come fare acquisti nei mercatini, in piccole botteghe e supermercati. Dopo la spesa, Benedetta torna in studio dove prepara tre ricette: una che può essere realizzata in più di 30 minuti, una in meno di 30 e un’altra Molto Veloce.

1° ricetta – Massimo 30 minuti – focaccia alla marinara.

Ingredienti: 1 cipolla,olio, 100 g di vongole decongelate, 300 g di passata di pomodoro, basilico qb, sale, 1 spicchio di aglio, 1 panetto di pasta per la pizza.

Tagliamo la cipolla a rondelle e la rosoliamo in una pentola con l’olio, la facciamo appassire un po’, quindi uniamo le vongole con la loro acqua e la passata di pomodoro. Aggiustiamo di sale e uniamo l’aglio e il basilico. Stendiamo la pasta della pizza, precedentemente fatta lievitare, su una teglia ricoperta di carta forno e unta con un filo di olio. Mettiamo sopra il sugo sulla pizza e cuociamo in forno ventilato a 200° per 10 minuti.

menu1

2° ricetta – Oltre 30 minuti – funghetti e bastoncini gelato.

Ingredienti: Cioccolato fondente qb, latte qb, croccante alle nocciole qb, 250 ml di panna fresca, 2 cucchiai di zucchero a velo, gocce di cioccolato qb, 20 Pavesini, granella di zucchero qb, semi di sesamo qb

Facciamo sciogliere il cioccolato in un pentolino, con un po’ di latte. Intanto montiamo a neve la panna, con lo zucchero a velo, tritiamo poi il croccante. Dividiamo la panna in due parti, uniamo ad una le gocce di cioccolato, all’altra il croccante. Farciamo i biscotti con le due creme e li facciamo rassodare in freezer per 30 minuti circa. Prima di servire, completiamo i biscotti, a piacere, con il cioccolato fuso, la granella di zucchero e i semi di sesamo.

menu2

3° ricetta – Massimo 8 minuti – strascinati con triglie e pesto di acciughe.

Ingredienti: Olio, 1 spicchio di aglio, 1 gambo di sedano, 300 g di triglie, 1 ciuffo di prezzemolo, basilico e menta qb, 3 acciughe, 320 g di strascinati, sale, pepe.

Facciamo rosolare lo spicchio d’aglio intero e schiacciato con l’olio, affettiamo il sedano a lamelle e lo uniamo al soffritto. Uniamo anche le triglie e le facciamo cuocere per qualche minuto, spezzettandole, come fosse un ragù. Saliamo e pepiamo, quando il sughetto è pronto togliamo l’aglio. Cuociamo la pasta, intanto prepariamo il pesto frullando il basilico con il prezzemolo, la menta, l’olio e le acciughe; uniamo un po’ di acqua di cottura della pasta, quanto basta, per ottenere una salsa densa. Scoliamo la pasta, la ripassiamo nel sugo di pesce e, a fuoco spento, la condiamo con il pesto.

menu3