Molto Bene – Puntata del 27 marzo 2014 con Benedetta Parodi. Le ricette.

Molto Bene“: la diretta e le ricette della puntata del 27 marzo 2014, con Benedetta Parodi.

menu1

Archiaviata l’esperienza a La7 con I Menù di Benedetta, Benedetta Parodi torna su Real Time con un quotidiano, proponendoci anche questa volta nuove e golose ricette. Le propome all’interno del suo programma Molto Bene, in onda dal lunedì al venerdì, alle 19:10 su Real Time. Reduce dal successo di “Bake Off Italia”, la popolare conduttrice apre le porte della sua nuova cucina: uno spazio privato in cui si rifugia per preparare i suoi piatti, per insegnarci a realizzare le sue ricette.

Ogni episodio prende il via non più in studio ma in esterna, con Benedetta che darà consigli preziosi e veloci su come fare acquisti nei mercatini, in piccole botteghe e supermercati. Dopo la spesa, Benedetta torna in studio dove prepara tre ricette: una che può essere realizzata in più di 30 minuti, una in meno di 30 e un’altra Molto Veloce.

1° ricetta – Massimo 30 minuti – lemon meringue pie.

Ingredienti: Per la base – 400 g di biscotti secchi, 250 g di burro fuso. Per la crema – 450 ml di latte condensato, 4 tuorli, Il succo di 2 limoni. Per la meringa – 4 albumi, 8 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaino di lievito

Frulliamo i biscotti e li mescoliamo con il burro fuso, prepariamo la crema mescolando il latte condensato con i tuorli, poi uniamo la spremuta dei limoni. Montiamo quindi a neve gli albumi con lo zucchero e il lievito, per ottenere la meringa. Distribuiamo i biscotti sul fondo di una tortiera a cerniera ricoperta con la carta forno, schiacciandoli bene in modo da ottenere un guscio compatto; farciamo quindi con la crema e completiamo la superficie con la meringa. Inforniamo a 180°, forno statico, per 15 minuti. La facciamo raffreddare e poi la mettiamo in frigorifero almeno un’ora prima di servirla.

menu1

2° ricetta – Oltre 30 minuti – ravioli con caprino al sugo di funghi.

Ingredienti: Per l’impasto – 200 g di farina, 2 uova, sale. Per il sugo – 150 g di funghi surgelati, olio, burro qb, 1 spicchio di aglio, sale, vino bianco qb, prezzemolo tritato qb. Per la farcia – 100 g di caprino, 100 g di ricotta, 50 g di parmigiano.

Impastiamo la farina con le uova e un pizzico di sale. Rosoliamo i funghi in padella con olio, aglio e una noce di burro; quindi saliamo e sfumiamo con il vino bianco. Prepariamo la farcia mescolando bene insieme tutti i formaggi. Tiriamo la pasta con la macchinetta, la farciamo e ricaviamo i ravioli, li cuociamo in abbondante acqua salata, li scoliamo e li condiamo con il sugo di funghi. Spolveriamo infine con il prezzemolo tritato.

menu1

3° ricetta – Massimo 8 minuti – bruschetta con salsiccia all’arancia.

Ingredienti: 300 g di salsiccia, olio, il succo di mezza arancia, 4 fette di pane, olio, salvia qb, un’arancia per completare.

Sbricioliamo la salsiccia e la rosoliamo in padella con l’olio, sfumiamo con la spremuta di arancia e uniamo qualche fogliolina di salvia. In un’altra padella tostiamo il pane con un filo di olio. Mettiamo la salsiccia sulle bruschette di pane e completiamo con le fettine di arancia tagliate a vivo.

menu2