Molto Bene – Puntata del 2 aprile 2014 con Benedetta Parodi. Le ricette.

Molto Bene“: la diretta e le ricette della puntata del 2 aprile 2014, con Benedetta Parodi.

menu1

Archiaviata l’esperienza a La7 con I Menù di Benedetta, Benedetta Parodi torna su Real Time con un quotidiano, proponendoci anche questa volta nuove e golose ricette. Le propome all’interno del suo programma Molto Bene, in onda dal lunedì al venerdì, alle 19:10 su Real Time. Reduce dal successo di “Bake Off Italia”, la popolare conduttrice apre le porte della sua nuova cucina: uno spazio privato in cui si rifugia per preparare i suoi piatti, per insegnarci a realizzare le sue ricette.

Ogni episodio prende il via non più in studio ma in esterna, con Benedetta che darà consigli preziosi e veloci su come fare acquisti nei mercatini, in piccole botteghe e supermercati. Dopo la spesa, Benedetta torna in studio dove prepara tre ricette: una che può essere realizzata in più di 30 minuti, una in meno di 30 e un’altra Molto Veloce.

1° ricetta – Massimo 30 minuti – crepes di farina di ceci

Ingredienti per 4 persone: per la besciamella, 1 cipollotto, olio, 25 g di farina, 25 g di burro, 250 ml di latte, sale, scorza di limone qb, 200 g di salmone fresco, 50 g di salmone affumicato. Per le Crepes: 100 g di farina di ceci, 240 ml di acqua, 2 cucchiaini di olio, sale, pepe.

Per la besciamella: tritare il cipollotto e rosolarlo con il burro. Tagliare il salmone fresco a tocchetti e unirlo al soffritto, insieme alla farina. Far tostare il pesce e aggiungere il latte, un pizzico di sale, il pepe e la scorzetta di limone grattugiata. Fare addensare il tutto sul fuoco. Quando la besciamella sarà quasi pronta, unire anche il salmone affumicato. Per le Crepes: preparare la pastella mescolando la farina di ceci con l’acqua e l’olio. Cuocere le crepes in un padellino unto con un po’ di burro. Una volta pronte, farcirle con la besciamella al salmone.

menu2

2° ricetta – Più di 30 minuti – pane alla cannella

Ingredienti: 450 g di farina, 1 cubetto di lievito di birra, 225 ml di latte, 60 g di zucchero, 60 g di burro, 10 g di sale fino. Per il ripieno: 10 g di cannella, 65 g di zucchero.

Mescolare la farina con il lievito sbriciolato e il latte. Unire poi il burro fuso, non troppo caldo, il sale e lo zucchero. Impastare bene e lasciare lievitare per un paio d’ore. Stendere l’impasto dandogli una forma rettangolare e farcirlo con lo zucchero mescolato alla cannella. Arrotolare quindi il pane aiutandosi con la carta da forno e trasferirlo in uno stampo da plum cake. Cuocere a 190°, forno statico, per 35 minuti.

menu1

3° ricetta – Molto veloce – gamberi fusion

Ingredienti: 12 gamberoni decongelati, 4 carciofi, 1 radice di zenzero, salsa di soia qb, 1 cucchiaio di amido di mais, 3 cipollotti, olio, sale, 200 g di riso basmati.

Cuocere il riso in acqua salata. Intanto, affettare i carciofi e farli stufare in padella con l’olio e i cipollotti tagliati grossolanamente. Unire l’amido di mais, in modo che si formi una cremina, sfumare con la salsa di soia e completare con lo zenzero grattugiato. Se necessario, aggiungere anche un po’ di acqua di cottura del riso. Aggiustare di sale. Infine, unire i gamberoni sgusciati. Servire i gamberi con il riso basmati.

menu1