Molto Bene – Puntata del 4 aprile 2014 con Benedetta Parodi. Le ricette.

Molto Bene“: la diretta e le ricette della puntata del 4 aprile 2014, con Benedetta Parodi.

menu1

Archiaviata l’esperienza a La7 con I Menù di Benedetta, Benedetta Parodi torna su Real Time con un quotidiano, proponendoci anche questa volta nuove e golose ricette. Le propome all’interno del suo programma Molto Bene, in onda dal lunedì al venerdì, alle 19:10 su Real Time. Reduce dal successo di “Bake Off Italia”, la popolare conduttrice apre le porte della sua nuova cucina: uno spazio privato in cui si rifugia per preparare i suoi piatti, per insegnarci a realizzare le sue ricette.

Ogni episodio prende il via non più in studio ma in esterna, con Benedetta che darà consigli preziosi e veloci su come fare acquisti nei mercatini, in piccole botteghe e supermercati. Dopo la spesa, Benedetta torna in studio dove prepara tre ricette: una che può essere realizzata in più di 30 minuti, una in meno di 30 e un’altra Molto Veloce.

1° ricetta – Massimo 30 minuti – fior di mele

Ingredienti per 6 persone2 mele, burro qb, 2 cucchiai di zucchero, 1 rotolo di pasta sfoglia, zucchero a velo qb

Sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili. Ripassarle in padella con burro e zucchero, finché saranno leggermente caramellate. Ritagliare delle strisce di pasta sfoglia e distribuire le fette di mela sul bordo. Arrotolare la sfoglia su se stessa come per formare delle rose, quindi trasferirle negli stampi da muffin, precedentemente imburrati. Aggiungere un po’ di zucchero sulla superficie di ogni rosellina. Cuocere i Fior di mela a 180°, forno ventilato, per 15-20 minuti. Una volta pronti, completare spolverando con lo zucchero a velo.

menu1

2° ricetta – Più di 30 minuti – polpette di merluzzo con guazzetto

ngredienti per 4 persone: 180 g di merluzzo, 2 patate lesse, 1 gambo di sedano, prezzemolo tritato, sale, 2 cipolle borettane, 1 bustina di zafferano, 150 g di pane in cassetta, farina qb, olio, brodo vegetale qb, pepe, 6 gambi di okra, 2 mazzi di erbette.

Lessare il merluzzo in acqua bollente. Appena pronto, mescolarlo con una parte delle patate lesse, il sedano, il prezzemolo e un pizzico di sale; unire infine la cipolla tritata, lo zafferano e il pane bagnato nell’acqua. Fare quindi le polpette, infarinarle e rosolarle in padella con poco olio. Frullare il resto delle patate con il brodo vegetale, olio, sale e pepe. Preparare poi il guazzetto di verdure, saltando in padella la cipolla con il sedano, l’okra sbollentata e le erbette precedentemente cotte a vapore. Salare e sfumare il tutto col brodo. Servire le polpette con la crema di patate e le verdure.

menu1

3° ricetta – Meno di 8 minuti – frittelle salate alla ricotta

Ingredienti per 4 persone: 125 g di ricotta, 1 uovo, 50 g di parmigiano, 125 g di farina, ½ mazzo di basilico, sale, pangrattato qb.

Frullare nel mixer la ricotta, la farina, il parmigiano, il basilico e l’uovo. Aggiustare di sale. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido, aggiungere un po’ di pangrattato. Formare quindi delle piccole polpette, infarinarle e cuocerle in padella con l’olio. Appena pronte, mettere le frittelle salate sulla carta assorbente per togliere l’olio in eccesso e poi servirle.

menu1