Molto Bene – Puntata del 8 aprile 2014 con Benedetta Parodi. Le ricette.

Molto Bene“: la diretta e le ricette della puntata del 8 aprile 2014, con Benedetta Parodi.

c1

Archiaviata l’esperienza a La7 con I Menù di Benedetta, Benedetta Parodi torna su Real Time con un quotidiano, proponendoci anche questa volta nuove e golose ricette. Le propome all’interno del suo programma Molto Bene, in onda dal lunedì al venerdì, alle 19:10 su Real Time. Reduce dal successo di “Bake Off Italia”, la popolare conduttrice apre le porte della sua nuova cucina: uno spazio privato in cui si rifugia per preparare i suoi piatti, per insegnarci a realizzare le sue ricette.

Ogni episodio prende il via non più in studio ma in esterna, con Benedetta che darà consigli preziosi e veloci su come fare acquisti nei mercatini, in piccole botteghe e supermercati. Dopo la spesa, Benedetta torna in studio dove prepara tre ricette: una che può essere realizzata in più di 30 minuti, una in meno di 30 e un’altra Molto Veloce.

1° ricetta – Massimo 30 minuti – trittico di brioches (danesi, pane al cioccolato, croissant)

c2

Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda. Per i danesi: 70 g di farina di mandorle, 30 g di zucchero, 1 tuorlo, 1 tazzina di latte. Per il pain au chocolat: gocce di cioccolato qb, 1 albume. Per i croissant: marmellata di albicocche qb.

Dividere la sfoglia rettangolare in quadrati.

Per i danesi: preparare la crema dei danesi mescolando la farina di mandorle con lo zucchero, il tuorlo e il latte. Farcire alcuni quadrati di sfoglia con la crema ottenuta. Chiudere le brioches ripiegando gli angoli verso l’interno.

Per il pain au chocolat: farcire i quadrati di sfoglia rimanenti con le gocce di cioccolato. Spennellare i bordi con un po’ di albume e riavvolgere la pasta, formando dei saccottini.

Per i croissant: ricavare dalla pasta sfoglia tonda dei triangoli. Disporre al centro di ognuno un po’ di marmellata. Richiudere i croissant piegando i triangoli dalla base verso l’interno, in modo che la punta rimanga all’esterno. Disporre le brioches su una teglia ricoperta di carta forno e cuocere a 180°, forno ventilato, per 10-15 minuti.

2° ricetta – Più di 30 minuti – risotto con gallinella e pancetta

c3

Ingredienti per 4 persone: 80 g di pancetta affumicata, 1 scalogno, olio, 150 g di gallinella, 250 g di riso carnaroli, 1 bicchiere di vino bianco, brodo vegetale qb, latte qb, sale. Per completare: pepe, prezzemolo.

Tritare la pancetta al coltello, grossolanamente. Rosolarla in padella, a fuoco basso, con lo scalogno tritato e un filo d’olio. Aggiustare di sale. Tagliare la gallinella a cubetti e unirla al soffritto. Aggiungere infine il riso e farlo tostare, quindi sfumare con il vino bianco. Portare il riso a cottura con il brodo. Quando il risotto sarà quasi pronto, mantecare con un po’ di latte. Completare con il pepe e qualche foglia di prezzemolo.

3° ricetta – Massimo 8 minuti – crocchette di ceci

c4

Ingredienti per 4 persone: 1 cipollotto, 230 g di ceci in scatola, 1 mazzetto di prezzemolo, succo di limone qb, 70 g di farina, 1 tuorlo, sale, olio. Per la salsa tonnata: 50 g di maionese, 125 g di tonno in scatola, capperi qb.

Frullare nel mixer il cipollotto con i ceci e il prezzemolo. Unire il succo di limone, quanto basta, e la farina. Aggiungere infine il tuorlo e aggiustare di sale. Con l’impasto ottenuto formare delle crocchette, infarinarle leggermente e farle dorare in padella con l’olio.

Per la salsa tonnata: mescolare nel mixer la maionese con il tonno e completare la salsa con una manciata di capperi. Servire le polpette con la salsa tonnata.