Concerto del Primo Maggio 2014 – Edoardo Leo, Francesca Barra e Dario Vergassola conducono la manifestazione promossa da CGIL, CISL e UIL.

Il tradizionale Concerto del Primo Maggio da Piazza San Giovanni in Roma e su Rai3. Conducono Edoardo Leo, Francesca Barra e Dario Vergassola.

maggio

Come tradizione dal 1990, ritorna su Rai3 il Concerto del Primo Maggio (o, più popolarmente, il Concertone). Anche quest’anno la sede di questa manifestazione, organizzata dai tre maggiori sindacati italiani, CGILCISL UIL è Piazza di Porta San Giovanni Roma, dinnanzi alla Basilica di San Giovanni in Laterano. A presentarla ci saranno l’attore e regista Edoardo Leo, la giornalista Francesca Barra e il comico genovese Dario Vergassola, che guiderà gli spettatori (da casa e in piazza) nelle nove ore di diretta. Si comincerà alle 15:00 con l’Anteprima, mentre la manifestazione vera e propria prenderà il via alle 16:00, con una pausa tra le 19:00 e le 20:00 per lasciare spazio all’informazione del Tg3. La chiusura, come di consueto, sarà prevista per la mezzanotte.  Il tema artistico di quest’edizione sarà Le nostre storie. Accordi e disaccordi delle nostre radici, della nostra memoria e del nostro domani.

Sul palco della manifestazione saliranno, come di consueto, diversi artisti che, attraverso la musica, racconteranno la storia del nostro Paese. I cantanti che eseguiranno i loro brani di repertorio saranno TiromancinoClementinoBandabardòPiero PelùModena City RamblersDaniale RondaStefano di Battista 50 Sax del Conservatorio Santa CeciliaFrancesco di BellaL’Orage, Enrico Capuano Tammurriata RockVelvetAgricantusTarantaprojectPerturbazioneStatutoBrunori SasP-Fanking BandLevanteRiccardo SinigalliaAlberto BertoliPiottaKachupaOrchestracciaCrifiu. Interverranno, nel corso dell’evento, anche Aldo CazzulloCarlo PetriniFederica SciarelliGildo ClapsGherardo ColomboMaurizio MaggianiPaola MinaccioniSabrina ImpacciatoreLivia TraviaPaolo TumoloMarzia ErcolaniSilvia EmmeNino Frassica e i Los PlaggersMax PaiellaGiancarlo de Cataldo. Nel corso del pomeriggio, invece, ci sarà l’1MFestival, dedicato alla musica emergente. Vi prenderanno parte Bastian ContrarioKutzo Disco Socks in qualità di finalisti di questo concorso, scelti attraverso la manifestazione Contestaccio che si è svolta nei giorni scorsi e il voto del Web. Il pubblico da casa sarà, poi, chiamato ad inviare i propri tweet all’hashtag #lenostrestorie, che è anche il tema lanciato sulla pagina Facebook. Gli utenti dovevano inviare una mail con le loro storie di vita, di passione, di emozioni, di impegno, di politica, di amore, di solidarietà, di pace, di fratellanza, di sostegno, di studio, di giovinezza, di lavoro della terra. Le migliori storie saranno lette nel corso della manifestazione.

Il Concerto del Primo Maggio, oltre che su Rai3, sarà trasmesso anche in FM sulle frequenze di Radio2, con una staffetta tra i vari conduttori dell’emittente a partire dalle 15:00.