La prova del cuoco – Puntata del 15/05/2014 – Campanile italiano, tante ricette.

La prova del cuoco“: la diretta e le ricette della puntata del 15 maggio 2014, con Antonella Clerici.

pc

Brevissima anteprima con Marco Di Buono che intrattiene il pubblico in studio, rivolgendo qualche domanda culinaria a Tata Francesca, in soccorso di qualche telespettatore alle prese con problemi da risolvere ai fornelli o con qualche curiosità da soddisfare. Per quanto riguarda il menu della puntata odierna, abbiamo una nuova sfida del Campanile italiano con Beppe Bigazzi, la ricetta di carne di Andrea Ribaldone, il dolce della sua piccola pasticceria casalinga di Anna Moroni, la ricetta delle sorelle Landra e infine la gara finale.

Giovedì carne, giovedì Andrea Ribaldone, il quale, protagonista della sua rubrica dedicata per l’appunto ai piatti di carne, propone una terrina di faraona e tacchino.

pc1Tagliamo grossolanamente la carne di tacchino, uniamo il grana, i pistacchi e la maggiorana. Foderiamo una terrina con la pellicola alimentare, la riempiamo a metà con la farcia di tacchino, mettiamo sopra il petto di faraona tagliato a listarelle e poi ancora il tacchino e inforniamo a 160° per circa un’ora, poi mettiamo a raffreddare nel frigorifero. Frulliamo ad immersione lo yogurt con i cetriolini e l’aneto, serviamo la terrina tagliata a fette con la salsa allo yogurt e un’insalata fresca di rucola e carote a listarelle.

pc2

Andiamo tutti a fare i dolci di casa sua, quelli della casa di Anna Moroni. Oggi la cuoca propone una torta molto gustola, la Angel cake. Setacciamo metà dose dello zucchero con la farina, a parte in una ciotola montiamo gli albumi con le fruste e uando iniziano a formarsi dei ciuffetti sulla superficie del composto, uniamo i 150 gr di zucchero rimasti un cucchiaio alla volta continuando a lavorare con le fruste.

pc1

Uniamo l’estratto di vaniglia, quando il composto è completamente montato ed è cresciuto di volume uniamo la farina setacciata con l’altro zucchero e amalgamiamo con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto. Versiamo il composto nello stampo non imburrato e ci passiamo in mezzo, in lungo e in largo la lama di un coltello lungo per eliminare le eventuali sacche d’aria. Cuociamo in forno già caldo a 180° per 40-45 minuti. Capovolgiamo immediatamente la torta appoggiando lo stampo sul collo di una bottiglia per evitare che si sgonfi, facciamo raffreddare circa due ore e serviamo con un coulis di fragole.

pc2

La rossa preferita di Antonella, e non solo, la simpaticissima brociona Luisanna Messeri, dopo essere stata introdotta dalla canzoncina “Luisanna dai capelli rossi“, all’interno della sua rubrica della cucina del casale, quest’oggi propone un’altra ricetta del passato e della tradizione, anche stavolta si tratta di una ricetta della famosa signora Petronilla, donna vissuta oltre un secolo fa. Prepariamo quindi i paccheri ripieni alla Petronilla.

pc2Lessiamo i paccheri per 20 minuti, li scoliamo e li tagliamo per il lungo, li facciamo asciugare stendendoli aperti. Prepariamo il ripieno amalgamando la carne avanzata e tagliata finemente con due fette di prosciutto fatte a tocchetti e i funghi porcini che prima cuociamo in padella con del burro, uniamo un uovo, amalgamiamo e poi tritiamo bene tutto al coltello. Farciamo ogni pacchero con il composto fatto, li arrotoliamo e mettiamo in una teglia, mettiamo sopra un po’ di burro fuso, un pochino di altro ripieno rimasto, spolveriamo di parmigiano e inforniamo per 15 minuti e buon appetito.

pc1