Palinsesti Raiuno 2014/2015 – Qualche novità e rimescolamenti.

Raiuno 2014/2015 – Presentati i nuovi palinsesti – Ecco tutto quello che vedremo

raiuno

Oggi, a Milano (e domani a Roma), sono stati presentati i palinsesti Rai per la stagione 2014/2015, quella che partirà nel mese di settembre e terminerà a fine maggio. I direttori delle varie Reti, il Dg generale e i vertici dapprima hanno incontrato la stampa per parlare in generale delle reti e degli obiettivi e poi hanno diramato i palinsesti delle reti televisive. Il direttore di Raiuno, Giancarlo Leone, ha dichiarato:

“Forte nei generi consolidati e palinsesto rinnovato. Siamo in un sistema televisivo complesso, dobbiamo essere al centro. Rai1 è leader nel prime time e day time. Conservare questi numeri è difficile. Dobbiamo innovare e restare centrali. Puntiamo sull’intrattenimento, fiction di produzione, informazione, talk, calcio come la Tim Cup e la Nazionale. Seguiremo il percorso europeo degli azzurri”.

Esaminiamo nel dettaglio il palinsesto di Raiuno.

Daytime: – dall’8 settembre –

  • Alle 6:10 e fino alle 6:45 la mattina inizia con Il caffè di Raiuno che vede alla conduzione la conferma di Guido Barlozzetti e Cinzia Tani alle prese con tutte le novità del mondo della cultura: libri, mostre, teatro, cinema, arte e musica.
  • Dalle 6:45 alle 10 la nuova edizione di UnoMattina che vede alla conduzione il ritorno dopo l’anno fallimentare nel pomeriggio di Franco Di Mare affiancato dalla new entry Francesca Fialdini. Spazio quindi all’informazione, con tutte le novità di cronaca, politica, attualità, il tutto con una costante interazione con la testata del Tg1 e sezioni informative volte ad approfondire tematiche importanti come il lavoro, le pensioni, l’economia, la medicina e il costume.
  • Dalle 10 alle 11 confermato, in uno spazio ampliato di mezz’ora, Unomattina Storie Vere con la conferma alla conduzione di Eleonora Daniele. Anche in questa edizione ci si occuperà di storie di vita vissuta, questioni di vita quotidiana legate in particolare al tema della famiglia, con ospiti in studio i protagonisti delle storie che le racconteranno in prima persona.
  • Dalle 11 alle 11:50 ecco Elisa Isoardi, con A conti fatti, una sorta di mix tra il vecchio Occhio alla spesa e l’ultimo Unomattina Verde. In questo programma si focalizzerà l’attenzione sui consumi degli italiani anche grazie all’aiuto di esperti. Lo spazio si aprirà con una sorta di quotazione di borsa  del prodotto del giorno. Saranno analizzati tutti i campi di spesa dei cittadini, dal cibo all’abbigliamento, dalle spese per la salute a quelle del tempo libero.
  • Dalle 12 alle 13:30, come sempre, spazio a La prova del cuoco, saldamente nelle mani di Antonella Clerici. Anche quest’anno, per il quarto anno consecutivo, il programma è abbinato alla Lotteria Italia e di conseguenza il 6 gennaio andrà in onda anche in prima serata con una puntata speciale in occasione dell’estrazione dei premi finali.
  • Alle 13:30 l’informazione con il Tg1 e lo spazio dedicato alle notizie di economia
  • Alle 14:10 una novità: uno spin off del cuoco, dal titolo I dolci di Antonella. Lo studio della prova del cuoco sarà arricchito e addobbato per uno spazio dedicato solo ai dolci e alla pasticceria. La scenografia dai colori pastello che richiamano dolci e zucchero filato, vedrà sfidarsi in una gara aspiranti maestri pasticceri , che saranno giudicati da pasticceri stellati. Ogni giorno sarà preparato un dolce che sarà giudicato non solo per il gusto, ma anche per la decorazione e la presentazione. E alla fine del torneo ci sarà un solo vincitore.
  • Alle 15 Verdetto finale tornerà in onda con una formula completamente rinnovata, a partire dal titolo che sarà A torto o a ragione. In questa nuova veste le cause avranno una dimensione più familiare e popolare, prediligendo tematiche di più largo interesse. Un nuovo impianto scenico sottolineerà un diverso meccanismo narrativo, in modo da favorire una conduzione più intensa, empatica, coinvolgente e ricca di colpi di scena. La conduzione al momento non è stata ancora assegnata, ma non si esclude la possibile conferma di Veronica Maya.
  • Intorno alle 16 inizia la nuova edizione de La vita in diretta che vede alla conduzione il gradito ritorno di Marco Liorni affiancato dalla new entry Cristina Parodi. Il meccanismo sarà lo stesso: un mix di cronica, attualità, costume e spettacolo con servizi, filmati, ospiti in studio e dibattiti. La novità sarà uno spazio settimanale dedicato all’Expo.
  • Alle 18:50 torna L’Eredità, il celebre quiz di Raiuno che sarà condotto per il primo mese, ossia fino a metà ottobre da Carlo Conti che poi lascerà il testimone fino a marzo a Fabrizio Frizzi. A chiudere la stagione, ad aprile e maggio, sarà nuovamente Carlo Conti.
  • Alle 20 il Tg1
  • Alle 20:35 torna Affari Tuoi, giunto all’undicesimo anno, con il confermatissimo Flavio Insinna, riempito di complimenti dai dirigenti Rai per gli ottimi risultati dell’ultima stagione
  • 21:10 – Prima serata – La domenica e il giovedì saranno dedicate alla fiction, il lunedì e il martedì alle miniserie, il mercoledì a film o programmi di approfondimento, il venerdì e il sabato allo show. Al venerdì torna Tale e quale show, con la quarta edizione composta da dieci puntate con la conduzione di Carlo Conti. Al termine, a dicembre, andrà in onda la nuova serie di Così lontani così vicini, il programma dedicato al ricongiungimento di famiglie, composto da otto puntate, che vede la conferma di AlBano affiancato dalla new entry Paola Perego. Seguirà poi, a partire dalla fine di febbraio, un nuovo programma sui sentimenti, un mix tra Il treno dei desideri e E’ stato solo un flirt?. Otto puntate condotte da Antonella Clerici, il titolo è Senza parole. Al sabato, a partire dal 13 settembre, Massimo Ranieri torna con quattro puntate di Sogno e son desto bis, un one man show ricco di musica, ospiti, divertimento e tutto il repertorio del celebre cantante. A partire da ottobre spazio poi alla nuova, decima, edizione di Ballando con le stelle, ovviamente con Milly Carlucci e la partecipazione di Paolo Belli. Novità previste sia nel meccanismo della gara che nella scenografia che nella giuria per una sfida che si farà sempre più incandescente. Sabato 13 dicembre, infine, Massimo Giletti condurrà una serata speciale, Il Volo, con protagonisti i tre tenori, tre ragazzi lanciati dal programma Ti lascio una canzone. Lunedì 15 dicembre, infine, prevista una serata evento con Roberto Benigni, dedicata ai Dieci comandamenti.
  • Seconda serata la conferma dal lunedì al giovedì di Bruno Vespa e del suo Porta a porta che in primavera lascerà spazio al giovedì ad una nuova edizione di Petrolio di Duillo Gianmaria. Al venerdì confermato Tv7 e alla domenica lo speciale Tg1.

Al sabato e la domenica, in daytime, confermato Unomattina in famiglia con la conduzione di Tiberio Timperi e la new entry Ingrid Muccitelli. Federico Quaranta e Chiara Giallonardo continueranno a viaggiare per Linea Verde Orizzonti, mentre alla domenica alle 12:20 a Linea Verde accanto a Patrizio Roversi troveremo Daniela Ferolla. Confermato al sabato pomeriggio Linea Blu e Passaggio a Nord Ovest, mentre è stato soppresso per bassi ascolti il programma Le amiche del sabato.

Infine alla domenica pomeriggio, fino alle 16:30, Massimo Giletti continuerà ad animare e moderare i dibattiti della sua Arena, e a seguire la nuova edizione di Domenica In, profondamente cambiata nei contenuti e con la conduzione non ancora assegnata.