SuperQuark – Settima puntata del 14/08/2014, con Piero Angela. Anticipazioni, temi.

SuperQuark -I temi, i servizi e le anticipazioni della settima puntata del 14 agosto 2014 del programma di divulgazione scientifica ideato e condotto da Piero Angela

sq2

Il giovedì sera dell’estate di Raiuno, come ormai da anni, è appannaggio di Superquark, il più popolare magazine televisivo di scienza, natura e tecnologia, ideato e condotto da Piero Angela, che questa sera propone la settima delle nove puntate di questo nuovo ciclo.  Questa volta il programma viene registrato negli studi RAI di Torino, in una  scenografia  completamente nuova. Molti  grandi schermi per proiettare su pareti, soffitti e pavimenti ogni tipo di immagini ed effetti, rendendo sempre più ricchi i racconti. Un curiosità già nella sigla, dove un effetto grafico darà l’impressione di avere in studio  gli Swingle Singers, mentre cantano “L’aria sulla quarta corda” di Bach, la famosa sigla di tutti i programmi di Piero Angela da 45 anni.

sq3

Nella settima puntata di SuperQuark con David Attenborough entreremo nei labirinti del corteggiamento tra gli animali. Nelle specie in cui la partita si gioca a due il maschio, per farsi accettare e poter fecondare la femmina deve mostrare tutte le sue qualità, in tornei in cui è in competizione con altri concorrenti. C’è chi si pavoneggia, chi canta, chi danza, chi mostra la sua forza, e spesso deve anche combattere. Vedremo come un orso polare debba combattere duramente per riuscire a conquistare la sua femmina. Sono storie di amori clandestini e anche di devozione. Come quella di una lucertola, tenera e fedele fino all’ultimo. Le strade dell’amore (e del corteggiamento) sono infinite.

Le nuove tecnologie che consentono di tenere sotto controllo, da Roma, le invasioni delle locuste, ancora oggi  un vero flagello, in 25 paesi dell’Africa e dell’Asia. Nel servizio di Giovanni Carrada e Giulia De Francovich.

Guaritori e sostenitori di cure alternative ci propongono sempre nuovi rimedi. Ecco come riconoscere i falsi scienziati, ce lo spiegano Barbara Gallavotti e Cristina Scardovi con un decalogo.

Migliorare la pubblica amministrazione: le nuove tecnologie digitali possono riuscire dove la politica ha fallito? Giovanni Carrada e Ginmarco Mori hanno sentito gli esperti.

Specchi parlanti, citofoni che riconoscono tetti termoregolanti, come sarà la casa del futuro? Barbara Gallavotti e Francesca Marcelli sono andate a vedere le tecnologie più nuove e curiose sviluppate a Singapore.

Progettazione al computer, internet, stampanti 3D: così gli artigiani diventano digitali e puntano a riconquistare i mercati. Paolo Magliocco e Andrea Paquini sono andati a conoscere i makers per Superquark.

La menopausa sembra essere una rarità nel mondo animale. Allora perché esiste, e quale è il modo migliore di affrontarla? Nel servizio di Barbara Gallavotti con Federica Calvia e l’intervista al Prof. Emmanuele Jannini.

Dopo il pensionamento dello Shuttle nuove strategie per riportare gli astronauti nello spazio. Con una sorpresa: lasciare il cosmo ai privati.

Rubriche:

Per larubrica sulla tecnologia con Roberto Cingolani dell”IIT di Genova: cosa faremo nel 2050 quando sulla terra ci saranno 15 miliardi di robot?

Per Dietro le quinte della Storia, con il prof. Barbero : Gli allagamenti nelle guerre, arma di difesa, ma spesso anche d’attacco.

Per la Scienza in Cucina : Una pellicola che riconosce la freschezza del cibo? Domani le confezioni saranno intelligenti. La nutrizionista dr.ssa Bernardi, con Gianmarco Mori sono andati in olanda per raccontarci le novità in arrivo.