Linea Blu – Quattordicesima puntata del 30/08/2014 – Siracusa.

Linea Blu – Quattordicesima puntata del 30 agosto 2014 con Donatella Bianchi e Fabio Gallo. Anticipazioni, temi e luoghi.

bbl

Ventunesimo anniversario e quattordicesima puntata stagionale per Lineablu, il programma dedicato al mare e a tutto ciò che lo circonda, condotto da Donatella Bianchi, con Fabio Gallo. Anche in questa stagione il programma navigherà lungo gli 8000 chilometri di coste della penisola italiana per esplorare l’infinito mondo sommerso e rendere note le isole più lontane, raccontare storie di pescatori e soprattutto promuovere la cultura del mare, con una particolare attenzione alla tutela dell’ambiente marino. Spazio anche ai sapori mediterranei con i preziosi consigli del professor Giorgio Calabrese, che illustrerà le proprietà nutrizionali dei piatti tipici della cucina italiana legata al mare, e alle novità e problematiche riguardanti il mondo della pesca in compagnia del professor Corrado Piccinetti, biologo marino dell’Università di Bologna.

Il programma di Rai1, quest’anno, arricchirà le proposte al pubblico anche grazie alla collaborazione con Radio1 che, ogni venerdì racconterà in diretta l’Italia ed il suo mare con la voce in esterna di Donatella Bianchi e Lorenzo Opice dallo studio radiofonico G1 B di Saxa Rubra: le coste, i colori, la gente, le storie e le suggestioni… si “vedranno” anche alla Radio. Tra le novità del 2014, la collaborazione con la Fipsas, Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee che garantirà a Lineablu immagini video e foto di grande spettacolarità, in HD. Inoltre particolare attenzione, con documentari e meravigliose riprese subacquee, sarà dedicata alle bellezze dei mari ”lontani”.

Archeologia, natura, mare e attualità: il prossimo appuntamento del programma sarà un viaggio alla scoperta di Siracusa, quarta città d’Italia per patrimonio storico, dove  leggende antiche e moderne si fondono con il presente.cUn’isola mediterranea con templi greci, labirintiche strade medievali, sgargianti palazzi barocchi, incastonata in un mare turchese: in giro per i tortuosi vicoli di Ortigia, antico quartiere della città.

Folclore: ascoltando le urla in versi e i simpatici aneddoti dei venditori di pesce, il trionfo di colori e profumi del caratteristico mercato di Siracusa, adiacente il Tempio di Apollo. Dal progetto della video guida sui punti di immersione più belli, al processo di erosione della costa, dalla grande varietà di organismi che popolano questi fondali, alle competizioni di fotografia subacquea, valido strumento per il monitoraggio della fauna e flora: un periplo per ammirare le bellezze dell’area marina protetta del Plemmirio.

Tradizione: in occasione dell’ottava edizione della Regata Storica dei Quartieri, in compagnia di tutti i gli equipaggi che parteciperanno alla manifestazione, prove di allenamento a bordo delle colorate barche da pesca siracusane, dette “gozzi” o “buzzetti”.

Attualità: nella zona A dell’area marina protetta del Plemmirio, l’operazione “Siracusa”, prima campagna organizzata dai volontari di Sea Shepherd in Italia, per la tutela della cernia bruna e per denunciare le gravi attività di pesca illegale.

Lineablu è un programma di Marco Zavattini e Donatella Bianchi, firmato anche da Paolo Marcellini, con la collaborazione di Ferruccio De Vincenti. Due esperti doc: il professore di biologia marina Corrado Piccinetti e il nutrizionista Giorgio Calabrese. Il nuovo produttore esecutivo è Rosaria Rumbo e il nuovo curatore è Sonia Marcantuono. I consulenti: Egidio Trainito, Nicolò Carnimeo, Federico Oteri, Fabio Colivicchi, Alessandro Piccioli. Regia di Luca Romani, Pierluigi De Pasquale, Fernando Lizzani, Riccardo Mucciarelli, Alberto Paternò. In redazione Giuseppina Rossi, Monica Perez, Daniela Rainaldi e Filippo Amico di Meane. Assistenti ai programmi: Antonio Lavarini e Tania Amico. Per il materiale di repertorio, Camilla Mazzitelli.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter