“Forum” riparte con una puntata speciale per festeggiare i 30 anni

 Il celebre tribunale televisivo compie 30 anni e festeggia con una puntata speciale

forum 30 anni

Il più famoso tribunale della tv compie trent’anni e riparte con una puntata speciale in onda oggi a partire dalle 15:45 e fino al Tg5 delle 20 su Canale5 con al timone ancora una volta Barbara Palombelli. Dopo la puntata speciale, Forum ripartirà da domani su Canale5 alle 11 mentre Lo sportello di Forum alle 14 su Rete4. A “Tv Sorrisi e Canzoni” la conduttrice ha raccontato la nuova edizione: 

Daremo più spazio al mondo dei social network e alle nuove forme giuridiche. La conduttrice ideale? Maria De Filippi, svelo anche un segreto, nel 1996 Maria e Maurizio Costanzo mi proposero di condurre ‘C’è Posta per te’ ma non potevo perché avevo una rubrica su repubblica, persi l’occasione della vita”.

E anticipa cosa accadrà quest’oggi:

Sfoglieremo rapidamente l’album di famiglia per poi immergerci in tre grandi temi della nostra attualità. Parleremo dello scambio di provette avvenuto all’ospedale Pertini di Roma e delle sue conseguenze giuridiche. Sperimenteremo in diretta la mediazione, una risorsa del nostro codice ancora poco utilizzata e parleremo anche della devozione religiosa. Sarà un pomeriggio pieno di sorprese e di novità, ma sempre nello spirito del tribunale più amato dagli italiani”. 

Ma per festeggiare il trentennale a Sorrisi sono intervenute anche le altre storiche conduttrici come Catherine Spaak, Paola Perego e Rita Dalla Chiesa.

La prima al timone fu proprio la Spaak che presentò al pubblico Forum. La prima puntata in assoluto andò in onda il 29 settembre 1985 (e ci rimase fino al 1988) con il giudice Santi Licheri, e Catherina Spaak ricorda:

“In tv non avevo ancora fatto niente, ero impacciata, ma fu un’esperienza importante per me, subito dopo arrivò Harem”.

Altra presenza importanto fu Paola Perego che lo condusse dal 1997 al 2003:

E’ stata una esperienza meravigliosa, che non ripeterei più perché non ci sono più quelle persone, da Santi Licheri a Tina Lagostena Bassi… è stato un periodo bellissimo, facevamo scherzi in studio, con la guardia giurata Pasquale Africano ho stretto una solida amicizia”.

Ma lo scettro di conduttrice storica spetta a Rita Dalla Chiesa, al timone del tribunale più famoso della tv dal 1988 al 1997 e dal 2003 al 2013:

“Quel programma per me è come un figlio, l’ho fatto per vent’anni e me lo sono cucito addosso. Un figlio che ho tirato su con grande fatica: è vero altre sono venute prima e verranno dopo ma la gente lo identifica con me“.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter