“UnoMattina” – Al via la nuova edizione. La novità è “A conti fatti”.

Tutte le conferme e le novità dell’edizione 2014/2015 di UnoMattina, il tradizionale contenitore dell’ammiraglia Rai. Le puntate e tutte le anticipazioni

uno1

Terminata la versione estiva, prende il via da oggi la versione invernale, quella che abbraccia tutta la stazione fino alla fine del prossimo mese di maggio, di UnoMattina, lo storico contenitore dell’ammiraglia Rai che quest’anno presenta diverse novità. Quattro distinti programmi mattutini per la nuova stagione di Rai1 che inizierà lunedì 8 settembre.

  • A partire dalle 6.10 fino alle 6.30 si comincerà con “Il caffè di Rai1“, con Cinzia Tani e Guido Barlozzetti che cercheranno di declinare la cultura nella maniera più ampia possibile. Ogni giorno, daranno il buongiorno al pubblico mettendo al centro della propria attenzione curiosità, fenomeni sociali e culturali, letteratura, saggistica d’inchiesta e di costume, teatro, cinema, arte, antropologia, storia, religiosità, scienza, sociologia. A tale scopo, ogni mattina, intervistati dai conduttori in studio si alterneranno quattro ospiti, poi spazio anche per  l’oroscopo con Jupiter, mentre Gemma Favia darà le notizie più curiose dall’Italia e dal mondo.

uno2

  • A seguire (dalle 6,45 alle 10,00) inizierà ‘UnoMattina’, condotto dal Franco Di Mare – giornalista del Tg1 – affiancato da Francesca Fialdini alla sua prima stagione che esordirà alla conduzione di un programma quotidiano. I due taglieranno il nastro di partenza del programma che dal 1986 “sveglia ” gli italiani in una scenografia completamente nuova; racconteranno le news che arriveranno dall’Italia e dall’estero collegandosi con le sedi Rai di tutt’Italia, con i corrispondenti all’estero, ospitando i protagonisti e gli analisti più attenti del panorama nazionale. Alle 7.30 approfondiranno i temi di economia e di stretta attualità con ampio spazio dedicato alla politica interna ed estera, mentre alle 8.30 il racconto del programma sarà più sensibile alla cronaca, alla medicina, alla scienza, alla cultura. Dalle 9.00 saranno affrontati temi sociali, istituzionali, e lo spettacolo. Dopo l’edizione del Tg1 delle 9.30 Umberto Broccoli racconterà “come eravamo” un salto all’indietro per conoscere da dove veniamo. Per finire con gli approfondimenti che verranno dettati dall’attualità e dalle esigenze dei telespettatori.

uno5

  • Alle 10.00 inizierà anche la nuova edizione di ‘Storie Vere’ condotta da Eleonora Daniele, confermata in questo segmento dopo il successo di ascolto della passata stagione. Il programma, che vede  raddoppiata la durata di messa in onda, sarà incentrato sul racconto  delle storie dei protagonisti, si occuperà di diversi argomenti: cronaca nera, adozioni, crisi ma anche intrattenimento e temi di costume. Ampio spazio sarà dato al tema dei “nuovi poveri” per sensibilizzare su questo tema che interessa, purtroppo, sempre più italiani. Saranno raccontate anche storie “straordinarie”, di persone che hanno sconfitto un momento di crisi, che sono sopravvissute a disastri ambientali, che non si sono lasciate andare e hanno continuato a lottare. In studio il racconto delle storie sarà supportato da servizi sul tema della puntata: tutto si svilupperà sulla testimonianza dell’ospite e i filmati relativi alla sua vita, sarà un programma ricco di emozioni, dove il protagonista si racconterà e si metterà a nudo di fronte a tutto il pubblico.

uno8

  • Dalle 11:05 alle 11:55, invece, esordirà “A conti fatti”, condotto da Elisa Isoardi. Il programma nasce con l’intento di supportare i consumatori e suggerire soluzioni per i piccoli e grandi problemi delle famiglie, con un occhio attento all’attualità e ai cambiamenti della società italiana. In studio, ospiti della conduttrice saranno gli esperti e professionisti di ogni settore per aiutare ad diventare consumatori consapevoli e soddisfatti.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter