Miss Italia 2014 a Jesolo – Finale del 14/09/2014 – Conduce: Simona Ventura.

Questa sera, dal PalaArrex di Jesolo, la Finale dell’edizione 2014 di Miss Italia. Conduttrice dell’evento Simona Ventura.

miss36

Qui potete leggere tutte le schede delle 24 concorrenti in gara.

Il PalaArrex di Jesolo (Venezia) è pronto ad ospitare, questa sera, a partire dalle ore 21:10, la Finale in un’unica serata della 75° edizione di Miss Italia. Per la secondo anno consecutivo, il concorso di bellezza più importante del nostro Paese si svolgerà nel corso di una sola sera, e sarà nuovamente ospitato da LA7. La rete guidata da Urbano Cairo, nelle serate di giovedì venerdì e in varie repliche, ha proposto le due puntate di semifinale, che hanno visto ridurre le concorrenti da 60 24 superfinaliste, delle 200 che avevano vinto le varie selezioni regionali (cinque delle quali elette attraverso una selezione nazionale) e che si erano presentate alle consuete prefinali. Come è stato annunciato nei promo, l’Italia sta cambiando, e con esso si modifica anche il suo più importante concorso di bellezza, che quest’anno non eleggerà soltanto la Miss più bella d’Italia, ma anche la Miss dell’Italia più bella. Qualcosa che capiremo meglio con l’andare della serata, condotta da Simona Ventura.

miss2

Vi spieghiamo il regolamento dell’edizione di quest’anno: attraverso il voto della giuria, composta dalla presidentessa Alena Seredova, modella, Sandro Mayer, giornalista, Alessandro Preziosi, attore, Marco Belinelli, cestista e star dell’NBA, ed Emis Killa, rapper re dell’estate musicale con Maracanà, e il televoto (sia da telefono fisso al numero 894.000 che da cellulare al numero 477.04.71) si avranno varie scremature nel novero di concorrenti destinate alla vittoria.

Dalla diretta…

20:50 – Amici di LA7 LA7D, ma soprattutto amiche di Miss Italia, benvenuti a questa nuova edizione del più importante concorso di bellezza nazionale, condotto da Simona Ventura. Dobbiamo essere un po’ in ritardo sulla tabella di marcia, perché alle 20:50 era prevista un’anteprima del concorso, ma sono le 20:54 e c’è una pubblicità. Che Mentana abbia dato il diktat di far iniziare l’unico evento della rete con un po’ di ritardo? In ogni caso, qualora lo vogliate, noi siamo qui e lo saremo per quasi quattro ore. Auguri!

20:55 – L’anteprima consiste in varie schede di presentazione delle 24 miss in gara, così almeno non mi si viene a dire che non viene dato alcuno spazio alle ragazze. Guardatele bene perché solo ora vedremo le concorrenti in maniera decente. Poi, durante il concorso, a causa dei bravissimi truccatori, sembreranno tutte dei cessi coi pedali (detto, alla francese).

21:10 – Finita l’anteprima, ecco i consueti sponsor dell’evento che fanno da cuscinetto con l’evento. Dai, ragazzi, che siamo pronti a partire!

miss3

21:13 – Si comincia mostrando delle foto d’infanzia delle concorrenti. E le prime tre, da piccole, avevano delle sopracciglia da codice penale. Che, poi, mi usano l’effetto invecchiato per delle ragazze nate negli anni 90 e che avevano dieci anni circa negli anni 2000. Insomma… potevano fare qualcosa di nuovo. Si comincia con A sky full of stars su un palco mai così avveniristico nella storia del concorso. Know-how dalla finale di X Factor al Forum di Assago? Ecco le 24 miss e dietro Giulia Arena, la reginetta in carica. Ed ecco anche Simona Ventura che ti spara subito una bella frase fatta e un urlo dei suoi… Giulia Arena commenterà l’evento in diretta su Radio Kiss Kiss con Pippo Pelo Francesco Facchinetti.

21:20 – La Ventura dice bene, che Miss Italia ha sempre creato delle polemiche e delle discussioni. Ma oggi le lasciamo da parte. Si vede che la conduttrice di Chivasso non ha più il manico per la conduzione. Sembra molto confusionaria. Entra in studio la giuria con nell’ordine Emis KillaMarco BelinelliSandro Mayer e parrucchino, Alessandro Preziosi Alena Seredova, presidentessa di giuria. La Ventura dice che sono molto eleganti, i cinque giudici di questa sera. Viene spiegato, a cazzo di cane, il regolamento del concorso. Pensate che ve lo spiegheremo noi in diretta? Scordatevelo!

miss5

21:25 – In studio c’è una delegazione di lavoratori a cui manca, però, l’impiego da ventidue mesi. La Ventura butta lì un discorso un po’ populista, invocando l’articolo 1 della Costituzione. Passiamo oltre, dopo che abbiamo soprasseduto sul talk coi giudici. Adesso le concorrenti sono suddivise in quattro gruppi da seitre di loro passeranno direttamente alla fase successiva; una sarà ripescata dai giudici. Poi viene spiegata tutta l’informativa sul televoto, che è stato aperto. E sto ancora piegato in due per come la Ventura lo ha spiegato.

21:30 – Via di videoclip con la presentazione di tutte le concorrenti, anche se non in preciso ordine. Vediamo le aspiranti miss con vari vestiti (alcuni da codice penale) e, ancora, ben truccate. In sottofondo sentiamo alcune delle hit di questo 2013-2014. La prima esibizione è di carattere circense: ecco spiegato il motivo di certi vestiti. Sono sul palco le numero 0105141518 19. Il brano utilizzato, per chi lo chiedesse, è Tainted love di Marilyn Manson. La numero 19 c’ha le zizzette di fuori… ho detto tutto. Ciao.a per tutta la serata sentiremo Maracanà di Emis Killa quando questi verrà introdotto? Vabbè… intanto, i giudici pongono una domanda a testa. Alessandro Preziosi chiede alle 19 se non è imbarazzata, vestita così… con le zizzette di fuori. Mi ri-taccio. Ciao. Vediamo insieme i risultati, portati da Alessandro, il portafortuna della Ventura. Si qualificano al turno successivo, grazie al televoto:

  • 19 – Miss Miluna Trentino Alto Adige – Sara Battisti
  • 15 – Miss Linea Sprint Sicilia – Deborah Messina
  • 05 – Miss Curvy Molise – Sara Affi Fella

Tra poco conosceremo la quarta concorrente che passerà il turno, ma alla Ventura viene ordinato di andare a nero.

miss7

21:50 – I giurati salvano la concorrente col numero 01 – Miss Cotonella Basilicata – Rosaria Deborah Alex Cerlino. Si va avanti col secondo gruppo di ragazze in gara e con un’altra videoclip di presentazione. Dovrebbero presentarsi acqua e sapone. Infatti vediamo degli abiti che sembrano da comunione o qualcosa del genere… e, a quanto abbiamo potuto capire dopo la prima sfilata, tali vestiti li rivediamo dopo sul palco. Il brano che racconta questa sfilata è Be my baby di Vanessa Paradis. Sono sul palco le numero 0809111618 22. Beh, però… così… con un trucco semplice, queste sei sembrano tutte carine.

22:00 – Viene dato di nuovo lo stop al televoto, correttamente prima del talk coi giudici, in modo tale che non vi sia qualcosa che possa falsare il giudizio del pubblico da casa. Comunque, lo stòp della Ventura è come di consueto trash, come la conduttrice di Chivasso ci aveva abituato quando era più presente sulla generalista. Ecco la busta. Passano al turno successivo:

  • 16 – Miss Cotonella Marche – Claudia Filipponi
  • 09 – Miss Veneto – Sara Nervo
  • 22 – Miss Wella Professionals Lombardia – Elisa Piazza Spessa

E la marchigiana è fortunata perché pesca bavose…

miss15

22:05 – La Ventura ricorda a tutte che è meglio che comincino a preparare il trolley prima delle altre. Sandro Mayer cerca di inzigare e di strappare qualche parola cattiva dalle ragazze, ma la Ventura lo riporta su binari raisti. Si salva la concorrente con il numero 11 – Miss Wella Professionals Sardegna – Nicole di Santo. Si passa ad un altro sestetto di concorrenti, che in questo caso mostreranno la loro vitalità e, quindi, i vestiti hanno un carattere diverso dai precedenti. Noto che molte sanno di latino di greco. O, perlomeno, buttano lì qualche brocardo che fa sempre piacere sentire. Brano di questa terza sfilata è Can’t hold us di Macklemore & Ryan Lewis. Sono in gara le numero 04, 06071013 24. Notare l’inquietante sfilata di sbandieratori italiani che, però, ha il suo senso, visto che ce n’è uno anche nella clip di questa canzone.

22:20 – Nuovo riepilogo per le concorrenti, alcune delle quali sono infiocchettate come dei regali di Natale. Altre, invece, danno proprio l’idea di essere incantevoli. Devo dire che quest’anno l’arresto è per i costumisti, non per i truccatori. Via di altro talk. Ma ora vediamo che passano al prossimo turno:

  • 06 – Miss Linea Sprint Lombardia Melissa Arici
  • 07 – Miss Toscana – Veronica Fedolfi
  • 10 – Miss Sport Lotto Abruzzo – Soleil Anastasia Sorge

miss24

22:25 – Ultimo giro di domande prima di conoscere chi passerà al turno successivo. Alla numero 24 viene chiesto di cantare un brano di Emis Killa. E lo fa meglio di lui. Ecco il voto della giuria: passa il turno la concorrente col numero 24 – Miss Rocchetta Bellezza Lombardia – Sara Pagliaroli. Nell’ultimo gruppo, vedremo le concorrenti romanticone. Per una ragione meramente residuale, sono in gara le concorrenti ora in gara sono le numero 02, 03, 1220, 21 23. Il brano scelto è Shot me down di David Guetta ft. Skylar Grey.

22:35 – Viene dato di nuovo lo stòp al televoto. Sandro Mayer resta, comunque, l’unico che non fa domande banali, a differenza della Seredova, che ha il ruolo meramente onorifico di presidentessa di giuria incaricata a fare domande sceme. Vanno avanti:

  • 23 – Miss Rocchetta Bellezza Sicilia – Clarissa Marchese
  • 02 – Miss Rocchetta Bellezza Lazio – Giorgia Orlandi
  • 20 – Miss Curvy Cotonella Friuli Venezia Giulia – Anna Giulia Sant

Prima di conoscere l’ultima concorrente a qualificarsi per la fase successiva grazie al voto della giuria tecnica, andiamo a neroPubblicità.

22:45 – La Ventura rientra con un cambio d’abito ed ora c’ha su una roba rosa-shocking. La Seredova si rende conto che le sue domande fanno schifo ma, allo stesso tempo, ripropone la stessa domanda di prima. Si va di votazione e i giudici salvano la concorrente col numero 03 – Miss Sport Lotto Emilia Romagna – Giulia Salemi. Ma ci si congeda con Rosaria Aprea, la concorrente che, suo malgrado, è stata vittima di violenze da parte del suo fidanzato…

miss25

22:50 – Ora sono sedici le concorrenti in gara. Ma è il momento di un esperimento per capire il gusto degli uomini e il gusto delle donne. Infatti, nel prossimo televoto si cercherà di scorporare i voti degli uomini e i voti delle donne, anche se varrà ugualmente il risultato complessivo. Se vota un uomo, basta solo il numero, mentre se vota una donna va aggiunta la lettera d. Per esempio è stata nominata la miss numero 30, che non c’è.

22:55 – Le concorrenti si esibiranno sulle note di due dj-set, uno maschile e uno femminile, e uno street-artist disegnerà sui loro abiti. Diciamo che, comunque, questo è un momento abbastanza ignorante, che in Rai ci avrebbero colpevolmente risparmiato. Lodi e squisitezze… nell’ordine ascoltiamo Cage di Andre VolodinLovers on the sun di David GuettaSomebody’s watching me dei BeatfreakzGo deep di Tchami & Janet Jackson Summer di Calvin Harris.

miss4

23:05 – Dopo aver presentato lo street-artist Mauro Pallotta, è il momento di ridare lo stòp al televoto e vengono fatti i ringraziamenti al dj-setFacchinetti si è buttato fuori dal bugigattolo e ciò ci fa temere per la sua salute. Si cincischia in attesa del voto, mentre Mayer incensa la Ventura e lei fa la finta modesta, ma afferma di sentirsi carica a pallettoni. La conduttrice di Chivasso tira fuori la marzulliana La vita è un sogno o i sogni aiutano a vivere meglio che, in quest’occasione, non è male. Preziosi, intanto, cerca di recuperare la gaffe di prima e viene invitato a mettersi gli occhiali.

23:10 – Gli uomini non salvano le concorrenti col numero 24011107 19. Nel complessivo, sono eliminate le concorrenti col numero 240111 07. Nella cinquina candidata all’eliminazione entra, al posto della 19, la numero 15. Le altre undici concorrenti passano il turno, ma ora i giudici sono chiamati a salvarne una. E decidono di portare alla fase successiva la concorrente col numero 11 – Miss Wella Professionals Sardegna – Nicole di Santo.

miss33

23:25 – E per noi tutti cinquecontrounisti che seguono Miss Italia, riecco il bikini. Il tutto sottolineato da un medley di vecchie e nuove glorie estive. Stessa spiaggia stesso mareTintarella di lunaCon te sulla spiaggiaEppur mi son scordato di teUn’estate al mareL’estate sta finendoTropicanaMare mareTre paroleSei la più bella del mondo (che non sentivamo dai tempi delle edizioni di Frizzi), In una notte d’estateLogico#1 sono i brani scelti per questa sfilata, condita dai balletti e dai karaoke di Simona Ventura e da qualche faccetta delle miss in gara a qualcuno del pubblico. Stòp al televoto.

miss35

23:35 – Dopo circa due ore e mezza di contest, si è finalmente vista Patrizia Mirigliani e c’è stato spazio per la marketta alla città di Jesolo. Passano il turno quattro concorrenti e sono:

  • 16 – Miss Cotonella Marche – Claudia Filipponi
  • 09 – Miss Veneto – Sara Nervo
  • 23 – Miss Sport Lotto Sicilia – Clarissa Marchese
  • 06 – Miss Linea Sprint Lombardia – Melissa Arici

Restano otto concorrenti, ma solo quattro rientreranno in gara. Ed ora non serve più solo la bellezza, ma anche il saper convincere la giuria tecnica. Ci saranno quattro sfide dirette. Ecco il notaio Piccolotto e due riserve, che decideranno le sfide di questa fase. Eccole:

  • 20 (Anna Giulia Sant) vs. 11 (Nicole di Santo) – sfilata sulle note di Safe and sound dei Capital Cities.

Per 3-2, in rimonta, si qualifica la numero 11 – Miss Wella Professionals Sardegna – Nicole di Santo.

  • 22 (Elisa Piazza Spessa) vs. 19 (Sara Battisti) – sfilata sulle note di Jump di Madonna.

Per 3-0 si qualifica la numero 19 – Miss Miluna Trentino Alto Adige – Sara Battisti.

  • 10 (Soleil Anastasia Sorge) vs. 02 (Giorgia Orlandi) – sfilata sulle note di I’m a freak di Enrique Iglesias ft. Pitbull.

Per 3-2, ancora in rimonta, si qualifica la numero 10 – Miss Sport Lotto Abruzzo – Soleil Anastasia Sorge.

  • 05 (Sara Affi Fella) vs. 03 (Giulia Salemi) – sfilata sulle note di Femmina bella di Marcella Bella ft. Cristiano Malgioglio.

Per 3-1 si qualifica la numero 03 – Miss Sport Lotto Emila Romagna – Giulia Salemi.

00:00 – Bene… anche per quest’anno il Molise, tra le tre regioni che non hanno mai vinto il titolo di Miss Italia insieme con Val d’Aosta Basilicata, non si porta a casa il titolo. Intanto, c’è qualche immagine dal retrobottega per vedere qualche vestito della prossima sfilata.

miss37

00:05 – La Ventura riapre il televoto e teme di essersi confusa coi numeri per il voto da fisso e quelli per il voto da mobile, facendosi anche richiamare dalla regia che, finora, era rimasta zitta. Mica è semplice andare a braccio o di gobbo con la vista che comincia a far cilecca. Torna la sfilata in abito da sposa e c’è un’esibizione dal vivo con Francesco Sàrcina che interpreta In questa città, mi pare il brano che è stato escluso nella sua ultima partecipazione al Festival di Sanremo. Per restare in pendant, la conduttrice di Chivasso è anche lei in bianco. Quattro concorrenti saranno finaliste, una verrà ripescata dalla giuria: questo è il regolamento di questa manche. Notare che tutte le concorrenti indossano vecchie corone di Miss Italia fornite da Miluna.

00:15 – Dopo lo stòp al televotoFrancesco Facchinetti dalla piccionaia chiede che Sandro Mayer Emis Killa ballino insieme l’inciso di Maracanà. È un momento straordimario. Vengono con noi in finale:

  • 03 – Miss Sport Lotto Emilia Romagna – Giulia Salemi
  • 16 – Miss Cotonella Marche – Claudia Filipponi
  • 09 – Miss Veneto – Sara Nervo
  • 23 – Miss Sport Lotto Sicilia – Clarissa Marchese

miss32

Un’altra concorrente sarà salvata dalla giuria, mentre per tre di loro sarà il momento di andare a preparare il trolley. Intanto la Ventura continua a coglioneggiare Preziosi per la gaffe di un paio d’ore fa. C’è un ex aequo tra la 06 e la 19 e, quindi, dopo il secondo giro d’opinioni, si qualifica la numero 19 – Miss Miluna Trentino Alto Adige – Sara Battisti.

00:20 – Si apre l’ultimo televotoChi vuoi che VINCHE?

  • 03 – Miss Sport Lotto Emilia Romagna – Giulia Salemi
  • 09 – Miss Veneto – Sara Nervo
  • 16 – Miss Cotonella Marche – Claudia Filipponi
  • 19 – Miss Miluna Trentino Alto Adige – Sara Battisti
  • 23 – Miss Sport Lotto Sicilia – Clarissa Marchese

Subito dopo questa citazione in punta di fioretto, si va con una clip che ci mostra l’anno che ha vissuto Giulia Arena. Diciamo subito, in base alle finaliste, che l’Emilia Romagna non vinche dal 1998, il Veneto dal 2007, le Marche dal 1981 (nonna, tra le regioni in gara), il Trentino Alto Adige dal 2006 (unica vittoria), la Sicilia dal 2013 (regione detentrice).

miss34

00:25 – Abdica, dopo appena 300 giorni di regno, Giulia Arena, e rimette nella teca la corona. Vederla ora, devo dire che è stata un’ottima scelta da parte del pubblico. Un anno fa non sembrava così. Ora c’è l’ultima sfilata, la più importante, con gli abiti da sera. La sfilata è sulle note di L’ultima occasione di Mina. Viene realizzato un mini-talk con delle domande secche: Cos’hai fatto nella vita che ti rende più orgogliosa? Cosa vuol dire per te essere italiana? Sei tu Miss Italia 2014?.

00:32 – Per le statistiche, un’eventuale vittoria dell’Emilia Romagna sarebbe la quarta, per il Veneto la settima, per le Marche la quarta, per il Trentino Alto Adige la seconda e per la Sicilia l’undicesima, che permetterebbe di issarsi in cima all’albo d’oro in solitaria. Un tris consecutivo per la stessa ragione manca dal triennio 1950-1952, e si trattava del Lazio che, poi, fece poker nel 1953. Dopo l’ultima domanda e l’ultima risposta, si dà lo stòp al televotoNero pubblicitario.

miss38

00:40 – Ecco sul palco Chiara Galiazzo col suo singolo Un giorno di Sole, tratto dal suo album omonimo. Brano niente male. Speriamo che RTL 102.5 non la boicotti in favore degli anonimi Dear Jack. Sul vd-wall compaiono immagini delle cinque miss ancora in gara e sullo sfondo vediamo le 19 concorrenti eliminate che, purtroppo, non si lanceranno contro la vincitrice come ai bei tempi. Dannate ragioni di sicurezza!

miss39

00:45 – Ecco il primo premio di serata, assegnato alla miglior voce secondo quelli di Radio Kiss Kiss. Vince la concorrente col numero 22 – Miss Wella Professionals Lombardia – Elisa Piazza Spessa. La Ventura dice alle concorrenti una sua frase gluckCrederci sempre, arrendersi mai. Ecco il fatidico momento delle fasce:

  • Miss Curvy Cotonella: Sara Affi Fella
  • Miss Miluna: Claudia Filipponi
  • Miss Wella Professionals: Sara Nervo
  • Miss Rocchetta Bellezza: Melissa Arici
  • Miss Kia: Maria Chiara Vinci (semifinalista)
  • Miss Sport Lotto: Giulia Salemi
  • Miss Simpatia Interflora: Clarissa Marchese
  • Miss Sorriso: Elisa Piazza Spessa
  • Miss Diva&Donna: Melissa Arici
  • Miss TV Sorrisi e Canzoni: Giulia Salemi
  • Miss Cinema: Rosaria Debora Alex Cerlino
  • Miss Eleganza: Rosaria Aprea

00:55 – Momento dei ringraziamenti a tutti coloro i quali hanno permesso l’organizzazione di questa manifestazione anche quest’anno e che noi vi risparmiamo. Ecco l’ultima busta. Invece no! Ci tengono sulle spine e andiamo con l’ultimo nero.

miss2014 1

01:05 – Ed eccoci al fatidico momento dell’elezione.

Quinta: Sara Battisti
Quarta: Claudia Filipponi
Terza: Giulia Salemi

VINCHE L’EDIZIONE DI MISS ITALIA 2014:

miss2014 4

23 – MISS SPORT LOTTO SICILIA – CLAUDIA MARCHESE

Le siciliane la mettono sempre in buca, citando Simona Ventura. Per il terzo anno consecutivo è la Sicilia a portarsi a casa la corona Miss Italia, evento che non accadeva da 62 anniSimona Ventura Patrizia Mirigliani, adesso, vanno a bersi un grappino insieme. Noi, qualora lo vogliate, l’anno prossimo saremo ancora qui a raccontarvi Miss Italia.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter