“Otto e mezzo” – Da stasera Giovanni Floris sostituisce Lilli Gruber.

Giovanni Floris da questa sera sostituisce Lilli Gruber alla conduzione di “Otto e mezzo” e sospende “DiciannovEquaranta”.

otto1

La questione è spinosa, giacchè oltre all’indisposizione di Lilli Gruber c’è dietro anche dell’altro. Parliamo de La7, la rete generalista di Urbano Cairo, che sta avendo non poche difficoltà. Tutto ha inizio quando, a luglio, la rete di Cairo fa un nuovo importante acquisto: Giovanni Floris. Per lui una striscia prima del Tg di Mentana e un nuovo (?) programma in prima serata, dimartedì, contro e identico a Ballarò, checchè se ne voglia dire. Accolto dall’entusiasmo di molti, Giova, ben presto, ha dovuto fare i conti con la consapevolezza che troppi sono i talk politici della rete e che c’è il rischio che, ogni giorno, più di un programma tratti della stessa cosa. La convivenza però s’aveva da fare, quindi zitti tutti e al lavoro. Succede però che lo scorso lunedì, dopo una settimana dalla ripresa della programmazione, Lilli Gruber non stia bene, per cui la puntata di Otto e mezzo non va in onda. Il malessere della giornalista però si protrae e se martedì si è optato per trasmetterne una replica, da mercoledì lo spazio è stato occupato da Enrico Mentana con degli approfondimenti, Faccia a faccia. Ma i risultati sono stati inferiori a quelli registrati la settimana prima da Otto e mezzo: oltre il 5% per quest’utlimo, meno del 4% per Mentana.

otto2

L’assenza della Gruber però si protrae e intanto c’è un altro nodo spinoso: Floris floppa. Sia il debutto del programma di prima serata, dimartedì, al 3%, sia la striscia preserale DiciannovEquaranta, che non riesce nemmeno a raggiungere, per diverse puntate, il 2%. La soluzione migliore allora è quella di sospendere momentaneamente la striscia di Floris e dirottare quest’ultimo a sostituire la Gruber alla conduzione di Otto e mezzo fino a quando la giornalista non si sarà del tutto ristabilita. Ecco quindi che da stasera Giovanni Floris approda alla conduzione di Otto e mezzo. Ecco la comunicazione ufficiale della rete:

A causa del protrarsi dell’assenza di Lilli Gruber, da questa sera lunedì 22 settembre, la conduzione di Otto e Mezzo sarà temporaneamente affidata a Giovanni Floris. Pertanto la programmazione della striscia “diciannovEquaranta” , è stata momentaneamente sospesa per consentire a Giovanni Floris di condurre Otto e Mezzo. La decisione è stata presa dall’Editore Urbano Cairo con il pieno accordo di Lilli Gruber, che tornerà quanto prima alla guida del suo programma.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter