La prova del cuoco – Puntata del 02/10/2014 – “Campanile italiano”, dolce di Anna Moroni e tante altre ricette.

La prova del cuoco“: la diretta e le ricette della puntata del 2 ottobre 2014, con Antonella Clerici.

pdc1

Ogni giorno, puntualissimo a mezzogiorno, c’è solo un programma che dispensa consigli, ricette e divertimento, altro non può essere che La prova del cuoco che, oltre ad insegnare a cucinare ormai da quindici anni a milioni di persone, fa passare anche a chi lo segue un’ora e mezza serena, spensierata e di risate. Anche nella puntata odierna Antonella e tutto lo staff del programma sono pronti con nuove ricette e nuove rubriche.

Nell’inedita collocazione del giovedì, per ovviare all’assenza di Alessandra Spisni che ieri è diventata nonna per la seconda volta di una bambina, Gaia, e quindi deve “godersi” i primi giorni di vita della nipotina, abbiamo oggi Natalia Cattelani che propone un piatto classico, ma reinventato, anzi, arricchito: le tagliatelle ripiene.

 Ingredienti:

  • 2 uova, 200 g di farina 00, 100 g di formaggio grana, 150 g di stracchino, 1 uovo, 350 g di funghi misti, 1 bicchiere di salsa di pomodoro, uno spicchio d’aglio, prezzemolo, formaggio in scaglie, olio extravergine d’oliva, sale.

pdc1

Facciamo le tagliatelle impastando le uova con la farina, lasciamo riposare il panetto dieci minuti. In una ciotola mescoliamo il formaggio con lo stracchino e l’uovo fino ad ottenere una crema omogenea. Facciamo insaporire in padella uno spèicchio di aglio con un goccio di olio extravergine di oliva, uniamo i funghi, lasciamo che perdano l’acqua di vegetazione e poi aggiungiamo la salsa di pomodoro e facciamo cuocere.

pdc2

Dividiamo l’impasto della sfoglia in due parti, stendiamo la prima sfoglia e spalmiamo sopra il ripieno di formaggio solo su una metà, ricopriamo con l’altra metà facendo una leggera pressione, tagliamo con la rotella per ricavare le tagliatelle. Cuociamo le tagliatelle ripiene nell’acqua salata pochi minuti, le scoliamo nel sugo di pomodoro e funghi, mantechiamo e ultimiamo spolverando di  prezzemolo tritato  e scaglie di formaggio. Buon appetito!

pdc3

Oltre ai Dolci dopo il Tiggì, anche i dolci del mattino: a fare un suo dolce è Anna Moroni, che propone un altro esperimento della sua pasticceria casalinga, uno “facile facile“. Oggi ci prepara la schiacciata all’uva.

Ingredienti:

  • 100 g di zucchero, 300 g di uva nera, 12 g di lievito di birra, 1 cucchiaio di miele, 500 g di farina 00, 70 ml d’olio extravergine d’oliva.

Laviamo e asciughiamo gli acini d’uva. Sciogliamo il lievito in 300 ml d’acqua calda, uniamo il miele e lasciare riposare. Mettiamo sulla spianatoia la farina a fontana, mettiamo il lievito sciolto nell’acqua al centro e impasatiamo il tutto fino a formare una palla che lasciamo poi lievitare, coperta da un panno per almeno un’ora,fino a quando il volume non sarà raddoppiato.

pdc2

A questo punto uniamo 50 g di zucchero e 60 g di olio, amalgamiamo bene, lasciamo riposare per 5 minuti, dividiamo il composto in due parti e stendiamo in due fogli divisi. Ne spennelliamo uno con l’olio e ci mettiamo sopra metà degli acini d’uva, spolveriamo con lo zucchero, mettiamo sopra  il secondo foglio di pasta e mettiamo sopra gli altri acini d’uva. Spennelliamo la superficie di olio e spolveriamo con lo zucchero. Inforniamo cuocendola a 180°, già a forno caldo, per almeno 50 minuti fino a leggera doratura. Buon appetito!

pdc3

Antonella si cimenta in prima persona ai fornelli, nel suo spazio che prima era quello di Casa Clerici ed ora si chiama più semplicemente Le ricette di Antonella. La conduttrice quest’oggi prepara un piatto semplice e veloce: le cosce di pollo in salsa Bloody Mary.

Ingredienti:

  • 6 cosce di pollo, sSalsa Worcester q.b., tabasco q.b., 500 g di salsa di pomodoro, 2 coste sedano, succo di un’arancia spremuta, succo di un limone spremuto, pepe in grani, 300 g di vodka , olio extravergine d’oliva, noce di burro, sale e pepe

pdc1

Mettiamo a marinare le cosce di pollo nella vodka con il succo di un’arancia, il succo di limone, una costa di sedano e il pepe in grani per circa tre ore. Soffriggiamo in una padella in olio e burro l’altra costa di sedano, uniamo le cosce di pollo scolate, saliamo, pepiamo e le facciamo rosolare, poi sfumiamo versando una parte della vodka della marinatua, uniamo il pomodoro, qualche goccia di tabasco per il piccante e qualche goccia di worcester per l’agrodolce, facciamo quindi cuocere tutto per almeno 30 minuti. Serviamo il pollo con la salsa di pomodoro che prima frulliamo un po’ ad immersione. Buon appetito!

pdc2

Lotteria Italia: vincono 10mila euro i biglietti

  • F 056291 (Raddopppia vincendo 20mila euro)
  • G 111956

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter