La prova del cuoco – Puntata del 18/11/2014 – “Anna contro chi?” e Sergio Barzetti.

La prova del cuoco“: la diretta e le ricette della puntata del 18 novembre 2014, con Antonella Clerici.

pdc1

Ogni giorno, puntualissimo a mezzogiorno, c’è solo un programma che dispensa consigli, ricette e divertimento, altro non può essere che La prova del cuoco che, oltre ad insegnare a cucinare ormai da quindici anni a milioni di persone, fa passare anche a chi lo segue un’ora e mezza serena, spensierata e di risate. Anche nella puntata odierna Antonella e tutto lo staff del programma sono pronti con nuove ricette e nuove rubriche.

Anna Moroni, sfidando la giunonica Alessandra Spisni, ha proposto una delle sue golose specialità, le crocchette di patate ripiene.

Ingredienti:

  • 1 kg di patate lesse, 250 g di carne rossa macinata, 1 cipolla rossa, 2 uova, 3 uova sode, 6 olive nere denocciolate, passata di pomodoro, paprika, farina, 1 l di olio di arachide, sale, pepe.

Scaldiamo un filo d’olio in padella; rosoliamo la cipolla insieme ad uno spicchio d’aglio. Insaporiamo la carne macinata con la paprika e mettiamo a cuocere in padella. Aggiungiamo la passata e le olive; aggiustiamo di sale. Lessiamo le patate: peliamo e schiacciamo; uniamo le due uova, saliamo e pepiamo. Con le mani bagnate diamo forma alle crocchette, al centro della quali mettiamo un pezzetto di uova sode e la salsa. Passiamo nell’uovo sbattuto e nella farina, quindi friggiamo in abbondante olio.

Carlo Cambi, nella sua rubrica de Il mercato, parla di cipolle, passandone in rassegna le diverse varietà, quindi Antonella raggiunge Mister AlloroSergio Barzetti, il maestro di cucina di oggi, che ci propone una delle sue imperdibili ricette, che utilizzano verdure o frutta di stagione, gentilmente offerte da Carlo Cambi. Oggi, utilizzando la cipolla, prepara la soupe à l’oignon.

Ingredienti:

  • 1 kg di cipolle miste, brodo vegetale q.b., 3 cucchiai di farina 00, 150 g di fontina valdostana, 40 g di grana, 100 g di burro, 300 g di pane bianco, alloro, sale.

Disponete la farina su una teglia rivestita con carta da forno. Portate in forno a 170°C per 15 minuti, fino a che la farina non avrà assunto un colore biscottato. Tenete da parte. Tagliate le cipolle a julienne, fatele appassire per circa un quarto d’ora con una noce di burro ed una foglia di alloro. Aggiungete del sale e lasciate “sudare” per altri 5 minuti circa. Aggiungete la farina tostata, setacciandola, mescolate con cura, poi aggiungete abbondante brodo, regolate di sapidità e lasciate cuocere per almeno due ore a fiamma dolce. Quando la preparazione avrà raggiunto una consistenza densa, distribuitela in una pirofila oppure in cocottes monoporzione, alternandola a fette di pane tostato. Condite generosamente con il formaggio, qualche fiocco di burro, ed il parmigiano grattugiato. Passate in forno con funzione grill fino a doratura e servite.

Una missione impossibile può diventare possibile? Beh dipende, a volte sì, altre no, ma a riuscirci sempre è Evelina Flachi, che propone una ricetta saporita e gustosa ma alleggerita, con accorgimenti particolari che ne fanno un piatto leggero e salutare. Oggi la Dottoressa e nutrizionista propone la crema al cioccolato all’acqua.

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 uova intere, 3 cucchiai di amido di riso, 1 cucchiaio di cacao amaro, 100 g di cioccolato fondente 70%, 400 ml di acqua, ½ bacca di vaniglia.

Lavorare per qualche minuto le uova intere e l’amido, aggiungere pian piano il cacao l’acqua sempre lavorando con il frullatore, versare in una pentola e portare al bollore. Quando inizierà a bollire aggiungere la mezza bacca di vaniglia, il cioccolato a pezzi che si scioglierà in un attimo. Continuare a mescolare e far bollire per una decina di minuti in modo da farla addensare, non sarà completamente densa ma finirà di addensarsi una volta che si sarà raffreddata in frigo. Questa crema può essere guarnita con mandorle e noci tritate e può guarnire un piattino di frutta cotta come una o due pere cotte senza zucchero con cannella.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter