Il Più Grande Pasticcere – Prima puntata del 25/11/2014 – Conduce Caterina Balivo. Anticipazioni.

Il più grande pasticcere – Caterina Balivo conduce una nuova gara tra pasticceri professionisti. Le prove, i giudici, le eliminazioni e i dolci

past

Caterina Balivo, tre giudici di caratura internazionale e 10 pasticceri professionisti sono i protagonisti del nuovo cooking show di Raidue articolato in cinque puntate,  “Il Più Grande Pasticcere”.

Dieci giovani professionisti della pasticceria (alcuni dei quali vincitori di premi internazionali), ognuno con le sue peculiarità e la sua esperienza, si sfideranno per conquistare il titolo de “Il Più Grande Pasticcere”. In ognuna delle cinque puntate i concorrenti dovranno affrontare una prova nell’accademia di pasticceria Campus Etoile Academy, una prova in esterna ed una prova eliminatoria. A giudicare le “creazioni” in accademia tre grandi maestri della pasticceria: Luigi Biasetto, Roberto Rinaldini e Leonardo Di Carlo.

A sfidarsi, in una gara ad eliminazione diretta, saranno Giada Baldari (Napoli), Silvia Federica Boldetti (Torino), Roberto Cantolacqua (Tolentino – Macerata), Antonio Daloiso (Barletta), Gianluca Forino (Roma), Emilio Glorioso (Palermo), Anthony Nilantha (Sri Lanka), Martina Presta (Milano), Valentina Urbini (Roma) e Naausica Viani (Bibbiano – Reggio Emilia).

In ciascuna puntata i pasticceri si sottoporranno a tre prove culinarie di pasticceria.

La prima prova: i concorrenti dovranno preparare un dessert unico nel gusto e nella presentazione estetica seguendo un tema dato dai giudici. Al termine del tempo a disposizione i giudici assaggeranno i dolci e decreteranno i peggiori della prova.

La prova in esterna: i candidati, divisi in squadre, dovranno realizzare un dessert o un buffet di dolci per un evento particolare, confrontandosi con la tradizione della pasticceria italiana. A guidarli e giudicarli sarà un tutor di eccezione, Iginio Massari. Le prove in esterne si svolgeranno dalla Val Badia a Palermo, passando per Roma e Milano. I pasticceri gireranno così l’Italia sfidandosi con i dolci tipici del territorio.

La prova eliminatoria: i peggiori della prima prova e di quella in esterna si sfideranno in Accademia in una prova di abilità a tempo, che si concluderà con l’eliminazione.

La trasmissione coniugherà una competizione tra pasticceri di altissimo livello con una cura estetica nella regia, nel linguaggio e nei dolci che saranno realizzati. Al termine delle cinque puntate solo uno otterrà il titolo de “Il Più Grande Pasticcere”.

Il Più Grande Pasticcere” è un programma realizzato da Rai 2 in collaborazione con Toro Produzioni, ed è l’adattamento del format francese “Qui sera le prochain grand pâtissier?”, in onda su France 2 e giunto alla terza edizione. Autori del programma sono Pasquale Romano, Ettore Paternò Del Toscano, Francesco Foppoli, Francesca Cucci, Loredana Beatrici, Giacomo Carrera e con la collaborazione di Giorgia Sonnino. La regia è di Piergiorgio Camilli.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter