Vigilia di Natale in Tv: la programmazione del 24 dicembre 2014 – Dal “Circo di Montecarlo” su Rai3 a “Una poltrona per due” su Italia1 passando per il “Concerto di Natale” su Rai2 e “Natale in affitto” su Mtv.

La Tv delle Feste: tutti gli appuntamenti della Vigilia di Natale in tv

circo montecarlo

Indigestioni di pandori, panettoni e torroni, lunghe maratone a briscola, ‘barbariche‘ invasioni di parenti festanti, abeti ‘sbrilluccicanti‘… manca qualcosa? Beh, forse il piacevole sottofondo di campanelli e nenie natalizie, l’allegro avvicendarsi di Babbi Natale, renne, gelidi pupazzi di neve sul piccolo schermo che, anche in queste giornate di festa, offrirà sfiziose novità e riproporrà antiche memorie. Ecco il nostro primo appuntamento con la tv delle feste.

LA SERATA

RAI1Santa Messa di Natale celebrata da Papa Francesco | ore 21:25

Dalla Basilica di San Pietro e in mondovisione, la celebrazione della Santa Messa di Natale presieduta da Papa Francesco.

RAI2XXII Concerto di Natale | ore 21:10

concerto di nataleMax Giusti conduce dall’Auditorium della Conciliazione di Roma la ventiduesima edizione del Concerto di Natale, in onda mercoledì 24 dicembre, alle 21.10 su Rai 2. Sul palco del tradizionale appuntamento natalizio ci saranno Alessandra Amoroso, Renzo Arbore, Chiara, Dolcenera, Alice Mondia, Mariella Nava, Daniele Ronda, Sugarpie & The Candymen, Suor Cristina e le Winx. Tra gli ospiti internazionali, invece, Patti Smith, Imany e Bob Sinclar, Ce Ce Rogers e Steve Edwards. Lo spirito natalizio sarà reso ancora più magico grazie alla presenza dell’Every Praise Gospel Choir di David Bratton (USA), dell’Art Voice Academy di Castelfranco Veneto (Treviso) e del Coro di Voci Bianche del Teatro dell’Opera di Roma diretto dal Maestro Sciutto.

RAI338° Festival del Circo di Montecarlo | ore 21:05

Torna il circo su Rai3. Al centro una grande pista, tonda come il mondo nel quale Andrea Lehotska introdurrà il telespettatore. La prima puntata si apre con una magica apparizione: l’illusionista olandese Hans Klok, che presenta “Underwater”, un grande numero di illusionismo tutto realizzata sott’acqua. Sarà quindi la volta, dalla Repubblica Ceca, della Famiglia Faltiny di lunga tradizione circense. E poi Mister Fantastic e la sua specialità è il “popping”, un lontano cugino dell’ hip hop. Dalla Russia  Valery Sychev e Malfina Abakarova, i “Desire of Flight”, con un numero di trapezio aereo fatto di abilità e forza. E sempre dalla Russia, dal circo di Stato di Mosca, arriva la “Troupe Vavilov”, un gruppo di zombie che pare uscito da una coreografia cinematografica si esibisce in volteggi aerei ai limiti dell’impossibile, arrivando anche a lanciarsi  nel vuoto da una piattaforma aerea a  9 metri di altezza. Grande spettacolo con l’addestratrice di cani Rosi Hochegger, con i clown russi Oleg Belogorlov e Serghiei Kolganov e con la troupe acrobatica cinese di Suining, presente con un veloce e preciso numero di equilibrismo su scala. E per finire, sempre dalla Cina un’esibizione a metà tra giochi icariani e tappeto elastico, che ha richiesto ben due anni di preparazione e ha già ricevuto numerosi premi.

canale5Natale a Castlebury Hall (USA 2011) | ore 21:10

Dopo la morte della sorella e del cognato in un tragico incidente stradale, la ventenne Julie, una  ragazza semplice che ha appena perso il lavoro, cerca di prendersi cura dei nipotini Maddie e Milo ma i risultati ottenuti lasciano a desiderare per via della vivacità dei bambini, che ha già costretto diverse baby sitter a fuggire a gambe levate. In prossimità del Natale, però, Julie riceve un invito inaspettato da parte del duca Edward di Castlebury Hall, il nonno dei bambini che, dopo anni di assenza dovuti ad antichi dissapori con il figlio, torna a farsi vivo mandando il proprio maggiordomo a esortarla di accompagnare i nipoti nel suo castello. Dopo un iniziale tentennamento, Julie decide di accettare la proposta, sapendo che le richiederà un grosso impegno nell’adattarsi allo stile di vita della nobile famiglia.

italia1Una poltrona per due (USA 1983) | ore 21:10

una-poltrona-per-due

Due fratelli – avari e spregiudicati finanzieri di Filadelfia – Randolph e Mortimer Duke, dilettanti di filosofie, scommettono (un dollaro!) la dimostrazione pratica di una tesi marxista: l’ambiente fa l’uomo, distruggendo – con un espediente cinico – il nome e la professionalità del borioso giovane manager della loro finanziaria, Louis Winthorpe, che sta per sposarne l’erede, e lo sostituiscono con Billy, un mariuolo nero, specialista in trucchi per “arrangiarsi”. Preso il posto di Louis nella lussuosa abitazione con maggiordomo, Billy si abilita – a tempo di record – non solo a muoversi con disinvolta signorilità nell’inconsueto habitat residenziale, ma anche in quello rischioso e imprevedibile della finanza, con incredibile successo; mentre Louis, jellato, si degrada di giorno in giorno ignominiosamente.

rete4Sabrina (USA 1954) | ore 21:10

Sabrina, figlia dell’autista di una famiglia di miliardari, si innamora del rampollo più giovane, David. Questi non s’accorge di lei fino a quando la ragazza torna, dopo due anni di soggiorno a Parigi, completamente trasformata. David se ne innamora e manda all’aria il suo matrimonio. Interviene il fratello Larry per salvare le nozze, ma si invaghisce anch’egli di Sabrina e i due fuggono a Parigi per sposarsi.

la7I tartassati (Italia 1959) | ore 21:10

Il cavalier Torquato Pezzella è il titolare di un negozio di abbigliamento che evade regolarmente le tasse con l’aiuto di un consulente di fiducia. Un brutto (per lui) giorno arriva però nel negozio il maresciallo della Tributaria Fabio Topponi, un integerrimo servitore dello Stato incaricato di fare un accurato accertamento. Pezzella farà di tutto per corromperlo mentre i reciproci figli, conosciutisi casualmente, si innamorano.

mtv logo Natale in affitto (USA 2004) | ore 21:10

natale in affittoDrew Latham, un manager pieno d’impegni, ha sempre ignorato le festività natalizie. Tutti gli anni tranne quest’ultimo in cui, mosso da un insolito sentimento di bontà, decide di fare ritorno nella città natia e più precisamente nella casa dove è cresciuto. Peccato che l’abitazione sia occupata da perfetti sconosciuti che nulla hanno da spartire con lui. Che fare? Semplice, essendo ricco basterà fare una buona offerta ai nuovi inquilini per fingere che siano suoi parenti. Detto fatto, ben 250 mila dollari per affittare dei parenti e vivere un “sereno” Natale.

skyunologo Cirque du Soleil: La Nouba | ore 21:10

Il reale incontra il meraviglioso, gli incubi si mescolano con i sogni. Il nuovo spettacolo del Cirque du Soleil è un viaggio indimenticabile in un mondo minaccioso e al tempo stesso esilarante, spaventoso e familiare. La Nouba ci sfida a riscoprire le nostre passioni, le nostre emozioni, a rimettere in discussione l’inconscio.

skycinema logo Frozen – Il regno di ghiaccio (USA 2013) | ore 21:10

Nell’immaginario regno di Arendelle, situato su un fiordo, vivono due sorelle unite da un grande affetto. Un giorno, però, il magico potere di Elsa di comandare la neve e il ghiaccio per poco non uccide la più piccola Anna. Cresciuta nel dolore di quel ricordo, Elsa chiude le porte del palazzo e allontana da sé l’amata sorella per lunghi anni, fino al giorno della sua incoronazione a regina. Ma ancora una volta l’emozione prevale, scatena la magia e fa piombare il regno in un inverno senza fine. Sarà Anna, con l’aiuto del nuovo amico Kristoff e della sua renna Sven, a mettersi alla ricerca di Elsa, fuggita lontano da tutti, per chiederle di tornare e portare l’atteso disgelo.

LA GIORNATA

RAI1Concerto di Natale | ore 9:40

Dal Teatro alla Scala di Milano va in onda il tradizionale Concerto di Natale: l’Orchestra ed il Coro del Teatro alla Scala quest’anno saranno diretti da Philippe Jordan e il maestro del Coro sarà Bruno Casoni. In programma MISSA SOLEMNIS in re magg. op. 123 per soli, coro e orchestra di L. van Beethoven. Nel cast soprano Edith Haller, mezzosoprano Daniela Sindram, tenore Stuart Skelton e basso Gunter Groissbock. La regia televisiva è stata affidata a Lorena Sardi.

italia1Il Grinch (USA 2000) | ore 14:30

grinch

Cindy Lou è una bambina che vive nel paese di Chinonso e in prossimità del Natale convince il sindaco a invitare alla festa il Grinch, un essere fantastico che vive con gli oggetti presi dalla discarica.



RAI1Vigilia in famiglia | ore 16:40

Il Piccolo Coro “Mariele Ventre”, diretto da Sabrina Simoni, interpreterà i successi dell’ultimo Zecchino d’Oro e di quelli passati, con tante sorprese per celebrare un momento di festa. “Vigilia in famiglia” sarà condotto da Veronica Maya accompagnata da numerosi ospiti per un pomeriggio davvero speciale.

canale5La città del Natale (Canada/USA 2008) | ore 18:05

Una settimana prima di Natale Liza decide di andare a far visita al padre con cui non ha mai avuto rapporti. L’uomo vive in una cittadina dove lo spirito delle feste è presente ovunque. Strani eventi si verificano subito dopo l’arrivo di Liza.

RAI2A Christmas Carol (USA 2009) ore 18:50

a_christmas_carol

Ebenezer Scrooge (Jim Carrey) inizia le festività natalizie mostrando il suo solito disprezzo, urlando al suo fedele impiegato (Gary Oldman) e al gioviale nipote (Colin Firth). Ma quando gli spiriti del Natale Passato, Presente e Futuro lo portano in un viaggio che gli rivela delle verità che il Vecchio Scrooge non ama affrontare, capisce di dover aprire il suo cuore per compensare anni di cattiva condotta prima che sia troppo tardi.

italia1Elf (USA 2003) | ore 19:25

Buddy è un bambino curioso che vive in un orfanotofrio. La notte di Natale si infila nel sacco di Babbo Natale che se ne accorge solo una volta tornato al Polo Nord. Qui il barbuto Santa Claus diviene una specie di padre adottivo del bambino, che cresce assieme agli altri elfi aiutanti di Babbo Natale. O meglio, lui cresce, mentre gli altri elfi restano… elfi. Divenuto chiaro che Buddy non può vivere nel mondo degli elfi, viene rimandato nel mondo in cui è nato, alla ricerca dei suoi veri genitori. Ma ben presto si accorge che la grande città non è fatta di pattinaggio sul ghiaccio e zucchero filato.

skyunologo Andrea Bocelli: My Christmas | ore 19:35

bocelli my christmasDal prestigioso Kodak Theatre di Los Angeles, Andrea Bocelli si esibisce una ricca raccolta di celebri brani classici come White Christmas e Santa Claus is Coming to Town. Tra i numerosi ospiti dell’evento: Mary J. Blidge, Natalie Cole e i Muppets, che saranno artefici di perocelformance inedite e imperdibili.

real time logo XMas ER: tutta colpa di Babbo Natale | ore 23:05

In questo episodio speciale, vengono svelati alcuni incidenti domestici imbarazzanti e divertenti avvenuti durante le feste natalizie finite al pronto soccorso. Lo Spirito del Natale ci colmerà di gioia…e risate!

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter