Natale in Tv: la programmazione del 25 dicembre 2014 – Da “Techetechetè” a “Fuga dal Natale” passando per “Downton Abbey” e “MasterChef”

La Tv delle Feste: tutti gli appuntamenti del Natale in tv

THE THREE MUSKETEERS

Indigestioni di pandori, panettoni e torroni, lunghe maratone a briscola, ‘barbariche‘ invasioni di parenti festanti, abeti ‘sbrilluccicanti‘… manca qualcosa? Beh, forse il piacevole sottofondo di campanelli e nenie natalizie, l’allegro avvicendarsi di Babbi Natale, renne, gelidi pupazzi di neve sul piccolo schermo che, anche in queste giornate di festa, offrirà sfiziose novità e riproporrà antiche memorie. Ecco il nostro secondo appuntamento con la tv delle feste.

LA SERATA

RAI1Techetechetè – Week-end italiani | ore 21:15

Lo speciale racconterà i sabati e le domeniche di sessant’anni di televisione italiana in una puntata speciale di prima serata: i volti, le voci, le gambe, le sigle dei programmi in onda nei due giorni tradizionalmente consacrati all’elettrodomestico più popolare e diffuso nel nostro Paese. Da Walter Chiari a Fiorello, da Mario Riva a Carlo Conti, da Mina ad Antonella Clerici,  tutti i protagonisti e gli spettacoli che hanno fatto la storia del video nel fine settimana.

RAI2I tre moschettieri (Germania/Francia/UK/USA 2011) | ore 21:10

Alla corte del Re di Francia, Luigi XIII, i migliori moschettieri della Corona sono tre: Porthos, Athos e Aramis. In procinto di scovare i cospiratori intenzionati a rovesciare il trono, i tre valoriosi uomini s’imbattono in D’Artagnan, un giovane aspirante cavaliere, appena giunto a Parigi.

RAI3Up (USA 2009) | ore 21:05

Durante una proiezione, Carl, un ragazzino, rimane folgorato dalla passione e dalla professionalità dell’esploratore Muntz, che, attraverso un cinegiornale, cerca di mostrare l’onestà di una scoperta strepitosa fatta in Sudamerica. Nella stessa sala, c’è Ellie che con Carl condivide lo stesso amore per la ricerca. Il destino intreccia le loro vite accompagnandoli fino al matrimonio. Ma tanti anni sono passati. Ora, Carl è vecchio, la sua amata Ellie è morta e i sogni di girare il mondo non si sono mai realizzati. La sua vita si trascina stanca in una continua routine, fino al giorno in cui un esploratore di otto anni bussa alla sua porta.

canale5Qualcosa di straordinario (USA/UK 2012) | ore 21:10

Anno 1989. Ultime propaggini della guerra fredda. Alaska. Un reporter televisivo scopre per caso tre balene intrappolate sotto una gigantesca lastra di ghiaccio. I cetacei non possono percorrerla tutta perchè è troppo lunga e il punto dove possono prendere aria è solo uno. Il servizio, realizzato per una televisione del posto, si rivela un successo tale da attirare tutti i canali televisivi nazionali. L’attenzione genera cambi di rotta e di opinione. I politici menefreghisti diventano, d’un tratto, fervidi sostenitori della causa. Ma la sola salvezza sembra venire da una rompighiaccio russa.

italia1Cirque du Soleil: Mondi lontani (USA 2012) | ore 21:10 

Cirque-du-SoleilUna giovane ragazza viene invitata da un clown a visitare un circo. Una volta dentro incrocia il suo sguardo con quello deltrapezista e si innamorano a prima vista. Durante l’esibizione il trapezista manca una presa e cade, la ragazza corre verso di lui ma il terreno sotto di loro li fa cadere in un’altra dimensione. I due cercheranno di ricongiungersi viaggiando attraverso i vari mondi onirici.

rete4Downton Abbey IV | ore 21:15

Bates, che non comprende l’improvvisa freddezza di Anna, chiede spiegazioni alla signora Hughes che sembra avere con lei una certa confidenza. Messa con le spalle al muro, la Hughes e’ costretta a raccontare a Bates della violenza subita da Anna, ma mente sull’identita’ dell’aggressore. Dopo un chiarimento con la moglie, Bates sembra farsene una ragione, ma in segreto cova la vendetta. Ai piani alti, la morte di uno dei mezzadri di Downton e la richiesta del figlio, Tim Drewe, di subentrare al contratto d’affitto della tenuta, provoca un contrasto fra Robert, incline ad assecondare Drewe, e Tom e Mary, che preferirebbero prendersi carico della proprieta’ e liberarsi dell’affittuario insolvente. Ma il grande attaccamento di Drewe alla sua terra e la fiducia che Robert dimostra di riporre in lui convincono Tom e Mary ad accettare le sue richieste.

la7Fuga dal Natale (USA 2004) | ore 21:10

fuga da natale


Luther e Nora Kranks ricevono la peggior notizia del mondo: la loro figlia non potrà trascorrere in famiglia il Natale. I due decidono così di non celebrare le feste e, fatti due conti, con i soldi risparmiati regalarsi un viaggetto verso una meta esotica. Ma il piano va a gambe all’aria quando la “piccola di casa” comunica di aver cambiato idea!



 rai4 logo Nightmare before Christmas (USA 1993) | ore 21:10

Tutto ha inizio nella città di Halloween dove un triste ed annoiato Jack Skeletron, re delle zucche, amato e rispettato da tutti, cerca un modo alternativo per superare la monotonia che attanaglia la città. Durante una passeggiata nel bosco scopre un misterioso passaggio che lo catapulta nella magica città del Natale. Colori, regali, felicità, quale meraviglia per i suoi occhi! Ed ecco l’assurda idea. Perchè non portare la magia della festa del Natale a tutti i concittadini di Halloween? L’impresa pare davvero ardua.

 rai5 logo I Dieci Comandamenti secondo Roberto Benigni | ore 21:15 

Roberto Benigni protagonista de “I Dieci Comandamenti”, lo spettacolo in onda dal Palastudio di Cinecittà il 15 e 16 dicembre, dedicato al decalogo che Dio dettò a Mosè sul Monte Sinai, viene riproposto questa sera e domani sera su Rai5.

skyunologo MasterChef 4 | ore 21:10

Ultimata la fase di Live Cooking, i giudici Joe Bastianich, Carlo Cracco e Bruno Barbieri scelgono i 40 migliori cuochi amatoriali che si sfideranno nella prova dell’Hangar. Divisi in quattro gruppi da 10, a ognuno sarà assegnato un compito di grande precisione, che dovranno completare in soli 10 minuti. Un gruppo dovrà preparare una macedonia perfetta e ben bilanciata, un altro la miglior maionese, altri si cimenteranno con le pomme parisienne, patate che richiedono una tecnica di taglio impeccabile, mentre l’ultimo gruppo dovrà squamare perfettamente dei branzini. La tensione è altissima, il panico è nemico della precisione.. e qualcuno non riesce a reggere lo stress. Solo in 28, accederanno alla fase conclusiva, in cui sarà decretato chi entra nella MasterClass.

skycinema logo Indovina chi viene a Natale? (ITA 2013) | ore 21:10  

indovina chi viene a natale

Aria di Natale, tempi di cene in famiglia, quelle allargate dei giorni nostri. Giulio (Diego Abatantuono) gestore di una fabbrica di dolci e panettoni a Milano, è sposato con Marina (Angela Finocchiaro) e ha una figlia Valentina (Cristiana Capotondi) che in occasione delle feste vuole presentare alla famiglia il suo nuovo fidanzato Francesco (Raoul Bova), che ha perso entrambe le braccia in un incidente. Completano il quadro Antonio (Carlo Buccirosso), che vive a Napoli, sposato con Elisa (Rosalia Porcaro) e padre di tre bambini, e Chiara (Claudia Gerini), fidanzata con Domenico (Claudio Bisio) e madre di due figli… I genitori di Valentina poco entusiasti all’idea che la figlia faccia “da badante” a un disabile, ne faranno di ogni per mandare all’aria il fidanzamento.

LA GIORNATA

RAI1Un Natale d’oro Zecchino | ore 9:40

Veronica Maya insieme ai bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna, alla loro direttrice Sabrina Simoni e ad alcuni partecipanti dell’ultimo Zecchino d’Oro, si festeggerà il Natale con i più celebri brani del repertorio natalizio. Oltre alle melodie, si respirerà l’atmosfera natalizia attraverso la solidarietà di Antoniano onlus, che con il “Cuore dell’ Zecchino d’Oro – Mettici un piatto anche tu” intende sostenere il servizio mensa dell’Antoniano e non solo: verranno infatti coinvolte alcune mense del mondo francescano, per supportarle nell’erogazione quotidiana di pasti e avviare percorsi di inserimento sociale, sanitario e lavorativo. Ogni pasto servito infatti, permetterà non solo di dare da mangiare, ma sarà l’occasione per entrare in relazione con le persone e affiancarle nella riconquista di una vita autonoma.

RAI1Concerto di Natale da Assisi | ore 12:30

Torna come ogni anno l’atteso Concerto di Natale, giunto alla 29a edizione. Il Concerto, trasmesso in Eurovisione, ha come preziosa e unica cornice la Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi con i suoi celeberrimi affreschi di Giotto. Affidato all’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Steven Mercurio, il concerto vede la partecipazione straordinaria di Nicola Piovani con la sua bellissima musica da La vita è Bella e da Padre Cicogna, il racconto sinfonico su versi di Eduardo De Filippo da lui musicata ed interpretata da Valentina Varriale (soprano), Susy Sebastiano (mezzosoprano), Pino Ingrosso (tenore) e Mauro Utzeri (basso). Con il coro di voci bianche ‘I piccoli Musici’diretti da Mario Mora e la partecipazione della cantante indonesiana Anggun, si ascolteranno canti natalizi fra i più popolari, come Stille Nacht e Adeste Fideles. Ma anche brani di grandi autori come Giuseppe Verdi o Johannes Brahms. La voce fuori campo è di Roberto Chevalier e la regia televisiva è firmata da Andrea Apuzzo.

italia1La storia infinita (Germania/USA 1984) | ore 14:30

LaStoriaInfinitaAlle prese con i piccoli bulli di turno, Bastian, 10 anni e una fantasia che galoppa, trova rifugio in una polverosa libreria. Qui, scorrendo estasiato gli scaffali, si imbatte in un misterioso libro rilegato in pelle con in copertina uno strano simbolo. Il proprietario del negozio, vedendolo irresistibilmente attratto da quelle pagine, lo ammonisce: chiunque apra quel libro non potrà sfuggire al proprio destino. Bastian, come ogni bambino che si rispetti, decide all’istante che deve assolutamente leggere quella storia. Rifugiatosi nella soffitta della scuola, il ragazzo apre il volume e inizia il suo viaggio nel regno di Fantàsia.

italia1La storia infinita 2 (Germania 1989) | ore 16:25

Incompreso dal padre e ancora addolorato per la morte della madre, Bastian deve intervenire in aiuto al regno di Fantasia mentre la vestale del Nulla cerca di impedirglielo. Seguito del film di Petersen del 1984, ispirato alla seconda parte del libro di Michael Ende.

RAI1Pietrelcina come Betlemme | ore 16:40

La fiaba della “Nascita di nostro Signore” ambientata nel suggestivo borgo di Pietrelcina, la Città di Padre Pio, che per l’occasione, grazie all’ausilio di grandi allestimenti scenografici e centinaia di figuranti in costume, si trasformerà idealmente in Betlemme il giorno di Natale. Questa edizione 2014 vestirà nuovi colori e si arricchirà di vibranti emozioni: con un linguaggio semplice, i più “piccoli” ma anche i “più grandi”, potranno riscoprire cosi il valore universale del Presepe. Parteciperanno al programma Michele Placido e Francesco Testi e Frate Alessandro sarà Padre Pio.

canale5Intimissimi On Ice – Opera Pop | ore 17:15

Lo spettacolo, andato già in onda lo scorso settembre in prima serata viene riproposto questo pomeriggio, unisce la magia del pattinaggio sul ghiaccio insieme alle immortali arie dell’opera lirica. A condurre l’evento dall’Arena di Verona Gerry Scotti e Federica Panicucci. Insieme a loro, prestigiosi ospiti del mondo della musica internazionale del calibro di Giorgia, Anastacia, Kiesza e Pharrell Williams. Nel corso della serata alcuni dei più grandi pattinatori del mondo si esibiranno sulle arie dalle opere liriche più famose, eseguite dai talenti emergenti della lirica internazionale. A fare da madrina la campionessa del mondo Carolina Kostner.

RAI2Toy story of terror (USA 2013) ore 17:30

JESSIE, BUZZ LIGHTYEAR, WOODY

Tutto comincia con un divertente viaggio per il gruppo di Toy Story, che prende una piega inaspettata quando deviano per un Motel. Dopo che uno dei giocattoli scompare, gli altri si trovano coinvolti in una serie di strani eventi.

italia1Polar Express (USA 2004) | ore 19:25

La storia, edificante ed intelligente, tratta dal libro di Chris Van Allsburg, narra di un bambino che, alle soglie dell’adolescenza, è tormentato dal dubbio circa l’esistenza di Babbo Natale. Girato interamente con la tecnica del motion capture (già utilizzata da Peter Jackson per il personaggio di Gollum ne “Il signore degli anelli”), mediante la quale vengono riprese tutte le movenze e tutte le espressioni di attori in carne ed ossa, il film esalta le qualità di Tom Hanks (qui anche nelle vesti di produttore) che ha potuto dare vita a ben cinque personaggi.

real time logo Natale con Gordon Ramsay | ore 20:10

Gordon mostra come cucinare alcuni dei suoi piatti preferiti, tra cui uno stufato di manzo con ravioli, una torta rustica con carne, un delizioso pudding con crema caramellata di zucchero e burro.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter