Capodanno in Tv: la programmazione del 1 gennaio 2015 – Da “Unici – Il Volo” su Rai2 a “Capodanno on Ice” su Italia1 passando per “Harry ti presento Sally” su Mtv e il “Concerto di Capodanno” su Rai1.

La Tv delle Feste: tutti gli appuntamenti di Capodanno in tv

concerto capodanno

Indigestioni di pandori, panettoni e torroni, lunghe maratone a briscola, ‘barbariche‘ invasioni di parenti festanti, abeti ‘sbrilluccicanti‘… manca qualcosa? Beh, forse il piacevole sottofondo di campanelli e nenie natalizie, l’allegro avvicendarsi di Babbi Natale, renne, gelidi pupazzi di neve sul piccolo schermo che, anche in queste giornate di festa, offrirà sfiziose novità e riproporrà antiche memorie. Ecco il nostro quinto appuntamento con la tv delle feste.

LA SERATA

RAI1Che Dio ci aiuti 2 | ore 21:10

Bussa al convento una vecchia compagna di cella di suor Angela, Marta. La donna, in cattive condizioni di salute, vuole rintracciare la figlia abbandonata alla nascita e chiede aiuto alla suora. Ma le vere ragioni per cui Marta vuole rincontrare la figlia si scopriranno essere tutt’altro che nobili. Intanto Davide e Guido hanno preso la varicella e Azzurra li cura. Il delirio della febbre porteranno la tata e il professore a un imprevedibile avvicinamento.

RAI2Unici – Il Volo | ore 21:20

unici il volo

E’ dedicata a Il Volo questa puntata di “Unici”. Partiti dal programma tv “Ti lascio una canzone”, condotto da Antonella Clerici, Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble sono diventati Il Volo dopo aver firmato un contratto con una major americana. I ragazzi si sono messi in luce per aver saputo interpretare, in chiave pop, canzoni del repertorio classico, napoletano ed internazionale con una grande espressività vocale che gli ha permesso di conquistare stima ed affetto di un pubblico vastissimo. Il Volo in poco tempo ha conosciuto un crescente successo internazionale, con tour sold out sia negli Usa che in America Latina mentre la grande Barbara Streisand li invitava come ospiti nel suo tour presentadoli personalmente e duettando con loro. Giorgio Verdelli ha seguito Il Volo nel corso di un loro recente tour, sia in Italia che all’estero, cercando di scoprire il segreto del loro successo e perché sono amati così tanto dal pubblico, composto da mamme e figlie, nonni e nipoti: i più grandi ne apprezzano le note del bel canto, i giovani li apprezzano perché coetanei.

RAI3Pinocchio (Italia 2002) | ore 21:05

Dopo il successo mondiale, suggellato dal Premio Oscar, ottenuto con “La vita è bella”, Roberto Benigni si confronta con una pietra miliare della letteratura italiana, “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” di Carlo Collodi.

canale5Molto forte, incredibilmente vicino (USA 2012) | ore 21:10

Oskar Schell (Thomas Horn) è rimasto orfano di padre nel tragico crollo delle Torri Gemelle. Proprio in quel periodo, lui e il papà avevano cominciato a fare “il gioco delle identificazioni”: si cercava di capire la provenienza di qualunque oggetto, che poi veniva classificato. Morto il padre, Oskar non continua più il gioco, ma lo spirito che muoveva quell’attività era forte. Così continua a cercare, e, un giorno, trova una chiave conservata all’interno di una busta. E’ l’inizio di un viaggio che cambierà per sempre la sua vita.

italia1Capodanno on Ice | ore 21:10 

capodanno on iceItalia 1 inaugura l’arrivo del nuovo anno con un magico e suggestivo evento di pattinaggio: dal Palavela di Torino andrà in onda “Capodanno on Ice”, presentato da Cristina Chiabotto e Guido Bagatta. Gli atleti internazionali si esibiranno in coreografie artistiche mozzafiato, tra momenti di cabaret e musiche interpretate dal vivo dal Sunshine Ghospel Choir. “Capodanno on Ice” riunisce i grandi del pattinaggio artistico mondiale: scenderanno in pista star come lo zar del ghiaccio Evgeni Plushenko, lo svizzero Stephane Lambiel e la coppia formata da Nelli Zhiganshina e Alexander Gazsi.. Tra gli atleti italiani, fari puntati su Carolina Kostner, Samuel Contesti e sulla coppia Cappellini/Lanotte, campioni del mondo in carica. Il commento è affidato alla giornalista Lucia Blini e a Silvia Fontana, cinque volte campionessa italiana di pattinaggio.

rete4Downton Abbey IV | ore 21:15

Lord Grantham è in partenza per l’America. Mary lo convince a portare con sè come valletto Thomas, così da permettere a Bates di restare accanto alla moglie. Thomas incarica la signorina Baxter di indagare sui motivi della sua sostituzione. I rapporti fra Mary e il signor Balke continuano ad essere tesi. Edith va a Londra portando con sè Rose. Qui confessa a Rosamund la sua intenzione di abortire il figlio del signor Gregson. Rosamund si dichiara pronta ad appoggiare qualunque decisione della nipote. Ma, poco prima dell’intervento, Edith decide di tenere il bambino. Durante il breve soggiorno londinese, Rose amoreggia con Jack Ross. Lady Violet è afflitta da una brutta bronchite, Isobel l’assiste con assoluta abnegazione. Ad un dibattito politico, Branson conosce Sarah. Alfred passa a Downton a salutare i colleghi riaccendendo i dissapori fra Ivy e Daisy. Anche Lord Gillingham è di passaggio a Downton e, con lui, Green, lo stupratore di Anna.

la7Servizio Pubblico Più | ore 21:10

Il 2015 si apre con un’edizione speciale del programma di approfondimento, a cura di Michele Santoro.

mtv logo Harry ti presento Sally (USA 1989) | ore 21:10

harry ti presento sallyE’ possibile per un uomo ed una donna essere solo amici? Harry non lo crede ma Sally sì. I due s’incontrano ancora ragazzi al college, si rivedono qualche anno dopo e si ritrovano definitivamente dopo essere appena usciti entrambi da una lunga storia d’amore. Da prima si consolano come semplici amici ma poi qualcosa cambia.

skyunologo MasterChef Italia 4 | ore 21:10

Superate le dure selezioni, i 20 migliori chef amatoriali d’Italia entreranno nella cucina di MasterChef. Ad attenderli la loro prima Mystery Box: il vincitore scegliera’ gli ingredienti dell’Invention Test. Chi realizzera’ il piatto migliore vincera’ la prova, ma per qualcuno e’ gia’ arrivato il momento di abbandonare MasterChef.

skycinema logo The Amazing Spider Man 2 (USA 2014) | ore 21:10

906429 - The Amazing Spider-Man 2

Ormai a suo agio nei panni di supereroe part-time Peter Parker si trova in un empasse con Gwen. Nonostante i tentativi non riesce a stare lontano dalla ragazza di cui e’ innamorato (e ricambiato) come il padre gli aveva chiesto alla fine del film precedente, e il terrore di vederla partire verso un altro paese per motivi di studio non fa che peggiorare la situazione. Intanto il suo vecchio amico Harry Osborne torna in citta’ per vedere il padre morire e prendere il suo posto a capo della societa’ di famiglia e non solo. Tra i tre ragazzi si inserisce Max Dillon, anonimo impiegato della Oscorp che un incidente dota del potere di controllare l’elettricita’ e una vita remissiva della devianza mentale giusta per mettere tali capacita’ al servizio degli scopi peggiori.

LA GIORNATA

RAI1Concerto di Capodanno da Venezia | ore 12:20

In onda dal Teatro La Fenice di Venezia il Concerto di Capodanno, giunto alla 12ª edizione, sul podio salirà per la seconda volta il direttore inglese Daniel Harding che lo diresse già nel 2011, solisti di canto il soprano Maria Agresta ed il tenore Matthew Polenzani. Il programma musicale sarà come sempre incentrato sul grande melodramma italiano, da Verdi a Puccini a Donizetti, a Ponchielli con la Danza delle ore da ‘La Gioconda’ e, si concluderà con i due pezzi d’obbligo del concerto veneziano, amatissimi dal pubblico televisivo: “Va pensiero” e “Libiam ne’ lieti calici”. La sigla del programma sarà ballata dagli Artisti del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala su musiche di Vivaldi, con la prima ballerina Nicoletta Manni e la coreografia di Massimiliano Volpini, interpreteranno anche i due balletti che vedremo nel corso della diretta, “La Danza delle Ore”, l’altro ‘Brindisi’ da La Traviata di Giuseppe Verdi.

RAI2Concerto di Capodanno da Vienna ore 13:30

capodanno da viennaZubin Mehta dirige il 75esimo Concerto di Capodanno dalla Sala d’Oro del Musikverein di Vienna. In programma il consueto repertorio imperniato sui valzer, i galoppi e le marce degli Strauss. La tradizione del Concerto di Capodanno dei Wiener Philharmoniker risale al 31 dicembre 1939, quando l´orchestra guidata da Clemens Krauss si esibì per la prima volta in un “Concerto Speciale” dedicato a musiche della famiglia Strauss.
_

rete4Il dottor Zivago (USA 1965) | ore 15:00

Durante la prima guerra mondiale Yurij Andre’evic Zivago (O. Sharif), medico e poeta sposato con la cugina Tonja (G. Chaplin), si innamora al fronte della crocerossina Lara Antipov (J. Christie). Nel 1917, scoppiata la rivoluzione bolscevica, si rifugia con moglie e figlio in un villaggio degli Urali dove incontra di nuovo Lara e ne diventa l’amante. La guerra civile li separa per due anni. Mentre Tonja con due figli e’ riparata all’estero, Zivago si ricongiunge con Lara, ma le vicende politiche non daranno loro tregua.

canale5Il fidanzato perfetto (USA 2012) | ore 16:00

Holly è una romantica single in carriera, che lavora in un’agenzia pubblicitaria di Manhattan. Un giorno passa davanti a una vetrina e, guardando un manichino, fantastica di poter incontrare un uomo altrettanto perfetto. A due settimane da Natale, il capo dell’agenzia affida a Holly e al giovane fotografo Milo un’importante campagna pubblicitaria. I due colleghi hanno però idee molto diverse: Holly è un’incurabile sognatrice convinta che il pubblico si conquisti a suon di favole, mentre Milo preferirebbe una pubblicità più realistica. Una mattina, Holly cade e batte la testa, perdendo i sensi. Al risveglio si trova davanti Bo, un uomo stupendo che l’aiuta ad alzarsi e le chiede il numero di telefono. Dalla vetrina, intanto, il manichino è scomparso…Holly e Bo iniziano a frequentarsi e Milo mostra da subito chiari segni di gelosia. Col tempo, pero’, Holly si rende conto che Bo non è poi cosi’ perfetto e che la persona giusta per lei è proprio Milo.

italia1Mr. Bean’s Holiday (UK/Irlanda 2007) | ore 16:15

mr bean holidayMr. Bean (Rowan Atkinson) ha vinto il primo premio della lotteria organizzata dalla parrocchia del suo quartiere: una vacanza di una settimana nel sud della Francia, piu’ una videocamera nuova di zecca. Soggiornera’ a Cannes, proprio durante il celeberrimo festival cinematografico..

italia1Fred Claus – Un fratello sotto l’albero (USA 2007) | ore 19:25

 Fred Claus non e’ mai stato buono e generoso come suo fratello Nicholas, meglio noto come Santa Claus . Rimasto senza lavoro e senza soldi, Fred accetta l’invito di Nicholas ad andare a lavorare al Polo Nord presso il suo laboratorio di giocattoli…

canale5Jesus Christ Superstar (USA 1973) | ore 23:50

jesus christ superstarDapprima semplice disco, poi colonna sonora di un grande successo di Broadway, infine film. La versione cinematografica conserva tutti punti di forza del musical di Tim Rice e Andrew Lloyd Webber e si arricchisce della suggestione di una superba scenografia.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter