Anteprima Sanremo 2015 – Categoria Nuove Proposte – Le canzoni e i testi di Serena Brancale, Giovanni Caccamo, Kaligola e KuTso.

I cantanti e i testi delle canzoni che parteciperanno al 65° Festival di Sanremo, dal 10 al 14 febbraio su Rai1.

Anteprima SanremoDal 1951 c’è un rito che accompagna la radio e la televisione italiana ininterrottamente, al di là delle mode, degli ascolti e degli esiti delle vendite. Per una settimana, poco più o poco meno, la musica italiana raggiunge una ridente città ligure, in provincia di Imperia, chiamata Sanremo. È il Festival della Canzone Italiana, che giunge alla sua sessantacinquesima edizione, condotta per la prima volta dal conduttore di casa di Rai1, ovvero Carlo Conti, affiancato da Emma Arisa, le ultime due donne vincitrici della kermesse (nel 2012 e nel 2014) e da Rocio Muñoz Morales. Un Festival che vedrà la partecipazione di 20 Campioni (o Big, che dir si voglia) e di Nuove Proposte, che si affronteranno sul palco del Teatro Ariston dal 10 al 14 febbraio prossimi. Alla fine di questa cinque giorni che noi di UnDueTre.com vi racconteremo con le nostre consuete rubriche. Una di queste è dedicata alla presentazione dei testi e dei cantanti che parteciperanno al prossimo Festival. Cominciamo col primo appuntamento dedicato alla categoria Nuove Proposte.

BrancaleSerena Brancale è nata a Bari il 4 maggio 1989 da una famiglia di musicisti. La sua passione per la musica comincia all’età di dieci anni, quando allo studio del pianoforte affianca anche quello del violino. Ha avuto anche un’esperienza cinematografica, nel 2002, nel film Mio cognato con Luigi Locascio Sergio Rubini. A sedici anni, invece, diventa la voce ufficiale di RadioBari. Nel capoluogo pugliese comincia a studiare canto al Conservatorio e partecipa ad un progetto cantautorale che la porta a girare per tutta l’Italia. Al termine di Sanremo sarà pubblicato il suo primo album di inediti in italiano, dopo tante partecipazioni a manifestazioni e festival musicali.

videoclip del brano non disponibile

Caccamo

Giovanni Caccamo è nato a Modica (Ragusa) nel 1990. Comincia a calcare i palcoscenici fin da piccolo e partecipa alla Festa della Mamma del 2001 nel Piccolo Coro dell’Antoniano. Dopo aver frequentato il Politecnico di Milano, nella Facoltà di Architettura, entra in Rai e partecipa a diverse trasmissioni quali Music GateMusic Planet e Social King, anche se la sua passione è rimasta la musica. Nell’agosto 2012 conosce Franco Battiato, che lo vuole con sé nel tour Apriti Sesamo e apre la strada per la collaborazione nel singolo L’indifferenza. Nel 2013 fa parlare di sé per il suo tour Live at Home, che lo porta a realizzare vari concerti nelle case della gente.

videoclip del brano non disponibile

KaligolaKaligola (Gabriele Rosciglione) è nato a Roma il 19 novembre 1997 ed è un cantautore e un rapper. È stato scoperto nel 2012 dal suo produttore Antonio Rospini, che viene colpito dal suo primo videoclip caricato su YouTube, intitolato Ego sum Kaligola e ambientato in vari luoghi della Capitale, tra archeologia e contemporaneità. Video che ha realizzato lui stesso, vista la sua passione per il cinema. Il suo secondo videoclip viene pubblicato nel luglio del 2014Fanciullino Rap, ispirato alla poetica di Giovanni Pascoli. I suoi testi, ricchi di citazioni latine e di una spiccata sensibilità nel capire la psicologia delle persone, tradiscono notevolmente la sua vera età.

KutsoKuTso sono un gruppo attivo da diversi anni, che hanno ricevuto la loro consacrazione presso il grande pubblico nel 2014 con la partecipazione al Concerto del Primo Maggio di Piazza San Giovanni Roma, le aperture di tutti i concerti di Caparezza e l’esibizione al Festival Hard Rock Live di Roma, dove hanno affiancato altri grandi nomi della musica italiana ed internazionale. Il loro primo album è stato pubblicato nel 2013 e si intitolava Decadendo (Su un materasso sporco), da cui sono stati tratti i singoli Lo sanno tutti (il cui videoclip è stato firmato dai The Pills) e Alè, rimasto in testa alla classifica Indie Music Web per quattro settimane consecutive.

https://www.youtube.com/watch?v=N9xHIvRBI_I

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter