Anteprima Sanremo 2015 – Categoria Campioni – I testi delle canzoni di Lorenzo Fragola, Malika Ayane, Marco Masini e Moreno.

I cantanti e i testi delle canzoni che parteciperanno al 65° Festival di Sanremo, dal 10 al 14 febbraio su Rai1.

Anteprima SanremoDal 1951 c’è un rito che accompagna la radio e la televisione italiana ininterrottamente, al di là delle mode, degli ascolti e degli esiti delle vendite. Per una settimana, poco più o poco meno, la musica italiana raggiunge una ridente città ligure, in provincia di Imperia, chiamata Sanremo. È il Festival della Canzone Italiana, che giunge alla sua sessantacinquesima edizione, condotta per la prima volta dal conduttore di casa di Rai1, ovvero Carlo Conti, affiancato da Emma Arisa, le ultime due donne vincitrici della kermesse (nel 2012 e nel 2014) e da Rocio Muñoz Morales. Un Festival che vedrà la partecipazione di 20 Campioni (o Big, che dir si voglia) e di Nuove Proposte, che si affronteranno sul palco del Teatro Ariston dal 10 al 14 febbraio prossimi. Alla fine di questa cinque giorni che noi di UnDueTre.com vi racconteremo con le nostre consuete rubriche. Una di queste è dedicata alla presentazione dei testi e dei cantanti che parteciperanno al prossimo Festival. Proseguiamo col quarto appuntamento dedicato alla categoria Campioni.

Lorenzo Fragola

Lorenzo Fragola è nato a Catania il 26 aprile 1995. L’11 dicembre 2014 ha vinto la finale dell’ottava edizione di X Factor, battendo nell’ultima puntata il suo compagno di squadra Madh. La settimana prima ha eseguito il suo primo inedito, in lingua inglese, The reason why, che racconta la storia di un ragazzo innamorato di una sua amica ma incapace di dichiararsi. Dopo una sola settimana, il brano è già al primo posto nella classifica FIMI e proprio sul palco del Mediolanum Forum il giovane cantante viene premiato col primo dei due dischi d’oro ottenuti dal singolo. Pochissimi giorni dopo la vittoria riceve la notizia della sua partecipazione al Festival di Sanremo.

Malika Ayane

Malika Ayane è nata a Milano il 31 gennaio 1984. È già alla sua quarta partecipazione al Festival di Sanremo. La prima fu nel 2009 con Come foglie, che arriva al terzo posto nella categoria Giovani e conquistando il disco di platino, pochi mesi dopo il successo, datato estate 2008, del brano Feeling better, eccezionalmente cantato in inglese. Ritorna nel 2010 con Ricomincio da qui, la cui esclusione dalla Superfinale diede il La ad una clamorosa contestazione da parte del pubblico e della giuria. Si consolerà con la successiva conquista del disco di platino. La sua ultima partecipazione risale al 2013 con E se poi, giunta al quarto posto.

Marco Masini

Marco Masini è nato a Firenze il 18 settembre 1964. È alla sua settima partecipazione Sanremo, la prima nel 1990, quando vince la categoria Novità col brano Disperato, che diventerà uno dei maggiori successi del suo repertorio. Nel 2004, invece, conquista la vittoria con L’uomo volante, al termine di un’edizione molto particolare. La sua ultima partecipazione risale al 2009 col brano L’Italia, qualificato per la Finale. Nel 2013 ha partecipato allo Speciale Canzonissima all’interno de I Migliori Anni e ha pubblicato l’ultimo album La mia storia, piano e voce, che raggiungerà come massimo piazzamento in classifica il 15° posto.

Moreno

Moreno Donadoni è nato a Genova il 27 novembre 1989. Dopo un inizio di carriera caratterizzato dalla partecipazione a varie competizioni rap, tra cui quattro edizioni al Tecniche Perfette, vinto nel 2011, e una ad MTV Spit, dove è arrivato in semifinale, partecipa, nel 2012, all’edizione di quell’anno di Amici, diventando il primo rapper a partecipare ad un talent show. Conquisterà la vittoria finale e il successivo album Stecca, trascinato da Che confusione, giungerà al doppio disco di platino. Il suo secondo album, del 2014, intitolato Incredibile, vanta diverse collaborazioni e viene trainato da Sempre sarai, prestigioso duetto con Fiorella Mannoia.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter