65° Festival di Sanremo – Serata finale del 14 febbraio 2015 – Scaletta, regolamento, ospiti e commento in diretta. Chi sarà il vincitore?

Serata finale, del 14 febbraio 2015, della 65° edizione del Festival di Sanremo. La scaletta, il regolamento, gli ospiti e le foto della puntata.

Sanremo Livesanremo9

 

– la sintesi della quarta serata 

Cinque serate consecutive. Venti Campioni otto Nuove Proposte. Tanti ospiti (più o meno super), un conduttore tre vallette. Ma, soprattutto, gli occhi del pubblico italiano tutti puntati sul palco del Teatro Ariston di Sanremo, da decenni sede del Festival della Canzone Italiana, che quest’anno giunge alla sua 65° edizione, ovviamente in onda su Rai1 a partire dalle 20:30. A condurre la kermesse canora ci sarà Carlo Conti, affiancato da Emma Arisa, le ultime due vincitrici donne del Festival, e da Rocío Muñoz Moralez, modella e attrice. Non mancheranno le incursioni dei Boiler nei panni dei finti giornalisti in sala e di Rocco Tanica in collegamento dalla sala stampa dell’Ariston Roof. Al termine della serata, su www.sanremo.rai.it, il #DopoFestival con Sabrina Nobile Saverio Raimondo.

sanremo1

Dopo aver archiviato la finale delle Nuove Proposte, categoria che ha incoronato Giovanni Caccamo col brano Ritornerò da te, vittorioso su Elisa dei KuTso, questa sera sarà il momento di conoscere chi sarà il vincitore della categoria Campioni. Sono rimaste 16 canzoni in gara, dopo che quattro sono state eliminate al termine della lunghissima serata di ieri. Come avviene dal 2009, le tre canzoni in testa alla classifica combinata tra televoto (che vale al 40%), giuria demoscopica e giuria di esperti (che valgono entrambe al 30%) si giocheranno la Superfinale e, quindi, la vittoria. Anche in questo rush finale si utilizzerà il medesimo sistema di voto. Gli esperti che valuteranno le canzoni in gara saranno Claudio Cecchetto, Carlo Massarini, Massimo Bernardini, Andrea Mirò, Camila Raznovich, Marino Bartoletti, Paolo Beldì e Giovanni Veronesi.

Queste sono, in ordine rigorosamente alfabetico, in attesa di scoprire il loro ordine di ingresso, le sedici canzoni che si giocheranno la vittoria. Ricordiamo che il vincitore avrà la possibilità di rappresentare l’Italia alla prossima edizione di Eurovision Song Contest che si disputerà dal 19 al 23 maggio 2015 Vienna, in Austria, ma può avvalersi della facoltà di rinunciarvi. In quel caso, sarà la Rai a scegliere chi dovrà rappresentarci in Europa.

  • Alex Britti – Un attimo importante (A. Britti)
  • Annalisa – Una finestra tra le stelle (F. Silvestre)
  • Bianca Atzei – Il solo al mondo (F. Silvestre)
  • Chiara – Straordinario (E. Meta – G. Pollex)
  • Dear Jack – Il mondo esplode (Tranne noi) (P. Romitelli – D. Simonetta)
  • Gianluca Grignani – Sogni infranti (G. Grignani)
  • Grazia di Michele e Mauro Coruzzi – Io sono una finestra (G. di Michele – R. Petrangeli)
  • Il Volo – Grande amore (F. Boccia – C. Esposito)
  • Irene Grandi – Un vento senza nome (I. Grandi – S. Lanza)
  • Lorenzo Fragola – Siamo uguali (L. Fragola – Fedez – F. Cogliati)
  • Malika Ayane – Adesso e qui (Nostalgico presente) (M. Ayane – Pacifico – A. Flora – G. Caccamo)
  • Marco Masini – Che giorno è (F. Camba – D. Coro – M. Masini)
  • Moreno – Oggi ti parlo così (M. Donadoni – R. Casalino – M. Dagani – A. Erba – M. Zangirolami – O. Perticoni)
  • Nek – Fatti avanti amore (F. Neviani – L. Chiaravalli – A. Bonomo – L. Fazio)
  • Nesli – Buona fortuna amore (F. Tarducci – O. Grillo)
  • Nina Zilli – Sola (N. Zilli)

Tanti gli ospiti anche in questa serata. Aprirà la serata la Premiata Forneria Marconi con la Banda dell’Esercito Italiano. Ospiti musicali, invece, Gianna Nannini, che si esibirà in duetto con Massimo RanieriEnrico Ruggeri e il superospite internazionale Ed Sheeran, attualmente nelle airplay italiane con Thinking out loud. Per la comicità, invece, ci sarà Giorgio Panariello. In più, il cast di Braccialetti rossi, fiction di Rai1 che tornerà con la seconda stagione proprio da domani sera, e quello del musical Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo. Infine, altri superospiti internazionali saranno Will Smith Margot Robbie.

– le ultime notizie dal Festival in Sanremo è Sanremo 

20:40 – Amici di UnDueTre.com appassionati di Festival, siamo giunti alla serata conclusiva di questo, comunque, bello e gradevole Sanremo edizione 2015. In questi minuti ci sarà la consueta anteprimona markettona che ci farà avere ancora più attesa nel conoscere, quantomeno, chi andrà a giocarsi la fatidica Superfinale a tre.

sanremo2

20:45 – La sigla dell’Eurovisione ci annuncia che siamo pronti per cominciare. Da Sanremo, la 65° Finale del Festival della Canzone Italiana. Entra in studio accolto da caldissimi applausi il buon Carlo Conti. Ringrazia tutti per l’affetto clamoroso con cui il pubblico ha seguito la manifestazione. Stasera è anche San Valentinoesticazzi, scusate. Vengono immediatamente salutati Fabrizio da Caserta e la sua fidanzata di Padova, che volevano andare a vedere Romeo e Giulietta ma la data è stata annullata perché i protagonisti del musical aprono la serata.

sanremo3

20:55 – Dopo aver congedato i protagonisti del musical dicendo che hanno fatto peggio di Al Bano e Romina, sale sul palco Claudio Cecchetto, che condusse dal 1980 al 1982. Viene assegnato il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo a Kaligola con Oltre il giardino. Viene presentata la giuria di esperti.

sanremo4

21:00 – In prima fila c’è il presidente della Rai Annamaria Tarantola. Viene richiesto a chi le sta vicino e che è più alto di lei di spostarsi per permetterle di guardare al meglio la serata. Ecco le markette anche a La Vita in Diretta Domenica In. Ecco un’altra marketta, quella a Braccialetti rossi, che torna domani sera in prima visione con la seconda stagione. Ecco tutto il cast.

sanremo6

21:05 – Tra poco il Festival inizia, ma intanto c’è la dedica a chi segue la manifestazione dagli ospedali. Io, comunque, ho una paura. Per tutto l’access è rimasto in sovrimpressione il logo Sanremo 2015 come in Forte Forte Forte Miss Italia 2013. Si prevedono flop?

sanremo15

21:10 – Comincia il Festival con la Premiata Forneria Marconi accompagnata dalla Banda dell’Esercito Italiano… ed ora come si fa a mandare tutta quella gente via dal piccolo palco dell’Ariston?

sanremo8

21:15 – Emma Arisa vorrebbero godersi tranquillamente lo spettacolo in seconda fila. Eccole, infatti, spaparanzate serenamente tra il pubblico. Carlo Conti, invece, le obbliga ad alzarsi. Viene ricordato che stasera il televoto varrà al 40%demoscopica ed esperti al 30%. Codici: 01 Masini – 02 Zilli – 03 Chiara – 04 Dear Jack – 05 Malika – 06 Nek – 07 Il Volo – 08 Annalisa – 09 Britti – 10 Grandi – 11 Fragola – 12 Atzei – 13 Moreno – 14 Grignani – 15 Di Michele/Coruzzi – 16 Nesli.

sanremo11

21:20 – Emma se ne frega dei possibili haters dei suoi outfit. Ecco Marco Masini. Codice 01. Di Camba, Coro e Masini, Che giorno è, dirige il maestro Roberto Rossi. Prima c’è stato il videomessaggio di Leonardo Pieraccioni. Brano che, pur essendo una cambacorata, non è proprio malvagio. Certo… non credo che brillerà in classifica.

sanremo13

21:25 – Digressioni calcistiche al tavolo 4Sassuolo-Fiorentina 1-3. Ecco Nina Zilli vestita bene. Codice 02. Di Zilli, Sola, dirige il maestro Mauro Pagani. Prima c’è stato il videomessaggio di J Ax. Diciamo che la Fraschetta ci aveva abituato a brani migliori sul palco del Festival. Questo è abbastanza anonimo. Lei, invece, sempre tanta roba…

sanremo14

21:30 – Nina Zilli di classe ed elegante. Emma meno. Ecco Chiara di bianco vestita. Di Meta e Pollex, Straordinario, dirige il maestro Roberto Rossi. Prima c’è stato il videomessaggio di Fiorella Mannoia. Una delle nostre preferite, nonché una tra le più radiofoniche tra quelle in gara in questo Festival. Godiamocela!

sanremo17

21:35 – Entra in studio Rocío Muñoz Morales con la frangetta che fa tanto 2006. Applausi per l’orchestra ed ecco Dear Jack. Di Romitelli e Simonetta, Il mondo esplode (tranne noi). Dirige il maestro Pino Perris. Prima c’è stato il videomessaggio di Kekko dei Modà. Soprassediamo, va là! All’inizio del primo ritornello parte a casaccio il distorsore della chitarra.

sanremo10

21:45 – Salutata Rai Radio 2, radio ufficiale del Festival. È il momento dei coniugi Manenti, che sono sposati da ben 65 anni. Alla faccia! La loro canzone di Sanremo è Perdere l’amore di Massimo Ranieri. Proprio teneri e simpatici questi due signori.

sanremo18

21:55 – Dopo i ringraziamenti alla sartoria per l’abito di Arisa, ecco Malika Ayane. Di Ayane, Pacifico, Flora e Caccamo, Adesso e qui (Nostalgico presente). Dirige il maestro Daniele Parziani. Prima c’è stato il videomessaggio di Caterina Caselli. Il brano è molto da fiction italiana, che al secondo ascolto lievemente rompe…

sanremo19

22:00 – Ecco la prima ospite della serata. È Gianna Nannini che esegue Immensità, brano tratto dal suo ultimo album Hitalia. Siamo sicuri che sia dal vivo? No, perché l’ultime volte ci ha tirato qualche piccola imbarcata. Dopo una breve intervista lievemente soporifera, la Nannini ci canta il suo ultimo vero successo: Sei nell’anima. Piango!

sanremo20

22:15 – Dopo un’altra telepromozione, ecco Nek. Di Nek, Chiaravalli, Bonomo e Fazio, Fatti avanti amore. Dirige il maestro Luca Chiaravalli. Prima c’è stato il videomessaggio di Eleonora Pedron Max Biaggi. Quanto ci piace sta canzone? Daje tutta! Tanti applausi per lui a fine esibizione, mentre Conti lo screzia per il Sassuolo.

sanremo21

22:20 – Altra sorpresa inaspettata. Giorgio Panariello nei panni di Renato Zero. O, per lo meno, vestito da albero di Natale. C’è da dire che è l’imitazione che meglio gli riesce, eh. Per il resto, i suoi personaggi sembrano sempre un po’ scarsini. Subito dopo, c’è un gradevole monologo sull’attuale situazione politica. Solo che non sento fischi dalla platea come in ben altre occasioni…

sanremo22

22:40 – Che dire? Panariello s’è riscattato dopo la magra figura del Festival da lui condotto nel 2006 e con questo monologo impenna sulle orecchie a tutti gli altri comici che ci sono stati in quest’edizione. Il comico toscano riceve un riconoscimento dal Comune di Sanremo. Dopodiché, dice al suo grande amico Carlo Conti che Renzi gli ha inviato un tweet, raccomandandolo di stare sereno. Condurrà il Festival anche l’anno prossimo. Si va in pubblicità.

sanremo23

22:45 – Si ritorna in studio con qualche ringraziamento a Riccardo Bocchini. Cambio d’abito per Arisa. Ecco Il Volo. Praticamente chi ha vinto Sanremo. Di Boccia ed Esposito, Grande amore. Dirige il maestro Carolina Bubico. Prima c’è stato il videomessaggio di Placido Domingo. E noi che ci aspettavamo la Clerici Vespa. Dai… cacciateci fuori un’altra grande esibizione e poi di corsa nei camerini. Per favore. Addirittura dal pubblico c’è chi urla VITTORIA! VITTORIA! Tutti a casa.

sanremo25

22:50 – Emma saluta suo padre. Ecco la nostra Annalisa. Di Silvestre, Una finestra tra le stelle. Prima c’è stato il videomessaggio di Alessandra Amoroso. Ed ecco che Amici si impossessa di Rai1 e noi muti. Se non fosse che questa canzone l’ha scritta Kekko dei Modà, chiuderemmo volentieri un occhio perché c’è lei ad interpretarla molto bene. Purtroppo…

sanremo26

23:00 – Carlo Conti, dopo la telepromozione, ringrazia gli sponsor. Altro superospite internazionale. È lui o non è lui? Sì. È Ed Sheeran. Andiamo di videoclip. Ci canta Sing. Subito dopo, canta una delle canzoni più ascoltate in questa serata di San Valentino, ovvero Thinking out loud. Al termine, è il momento della foto di gruppo con ArisaEmmaRocío Ed. Riepilogo velocissimo dei codici. Un crawl riepilogativo invece di sgolarsi?

sanremo27

23:10 – Via il dente, via il dolore, becchiamoci sui denti le domande dei Boiler. Il pubblico non è certamente in visibilio, anche se su Teddy Maloscia di Cioè dovrebbe un attimo venir giù il teatro.

sanremo28

23:15 – È il momento di Alex Britti. Di Britti, Un attimo importante. Dirige il maestro Adriano Pennino. Prima c’è stato il videomessaggio di Edoardo Bennato. Certamente, uno dei brani meno convincenti di quest’edizione del Festival. Onestamente, non credevo che arrivasse in finale.

sanremo29

23:20 – Emma arriva alla spicciolata, ma viene ricordato Michele Ferrero, grande industriale italiano. Tocca ad Irene Grandi. Di Grandi e Lanza, Un vento senza nome. Dirige il maestro Stefano Lanza. Prima c’è stato il videomessaggio di Stefano Bollani. Il brano è molto delicato, anche se dalla Grandi ci aspettiamo sempre qualcosa di più energico. Finale, comunque, meritata, ma dubito che andrà molto avanti. Certo… magari non vestirsi da ventenne, visto che gli anni passano per tutti…

sanremo30

23:30 – Si ritorna in studio con Carlo Conti che dice di aver incontrato una rappresentanza di trasportatori dell’ILVA, azienda commissariata e coi dipendenti che da mesi non ricevono più stipendi. Solo un appello. Adesso è il turno di Lorenzo Fragola. Di Fragola, Fedez, Cogliati, Siamo uguali. Dirige il maestro Lucio Fabbri. Prima c’è stato il videomessaggio di Fedez. Canzone tutto sommato carina e radiofonica, ma non certo indiziata per raggiungere il podio. Problemi all’auricolare per il vincitore di X Factor.

sanremo31

23:35 – Ecco Bianca Atzei e le sue coulottes a vista. Di Silvestre, Il solo al mondo. Prima c’è stato un videomessaggio di Francesco Renga. Andiamo oltre, va’.

sanremo32

23:40 – Ecco, vestito con una giacca illogica, Moreno. Di un sacco di gente tra cui Moreno, Oggi ti parlo così. Dirige il maestro Beppe Vessicchio. Prima c’è stato il videomessaggio di Flavio Insinna. Ricordiamo che Vessicchio quest’anno lo abbiamo visto molto meno che negli scorsi anni e vederlo anche solo per un flash non fa altro che riempirci di gioia. Comunque, un rap si scrive da sé, non con altri cinque autori. Però, il brano non è così malaccio… chiude, peraltro, con un piccolo freestyle in chiusura.

sanremo33

23:45 – Vengono salutati i vincitori del concorso Telefortuna, appollaiati in piccionaia. Un saluto ai 300 della demoscopica. Adesso tocca a Gianluca Grignani. Di Grignani, Sogni infranti. Dirige il maestro Adriano Pennino. Prima c’è stato il videomessaggio di Emis Killa. Posso dire una cosa? La peggiore nel novero delle finaliste. Grignani chiude facendo la faccia di chi l’ha appena sfangata. Pubblicità.

sanremo35

23:55 – Carlo Conti ha cantato una canzone, Giorgio (Del Lago Maggiore) di Nella Colombo, a Rai Radio2 ma, chiedendo conferma a Bartoletti, non era di Sanremo e ha perso una scommessa con Pif. Rientra Rocío con un altro vestito. A Conti ricorda Giorgia del Lago Maggiore. Ecco Grazia di Michele Mauro Coruzzi. Di Di Michele e Petrangeli, Io sono una finestra. Dirige il maestro Lucio Fabbri. Prima c’è stato il videomessaggio di Rosanna Casale. Il brano, di per sé, non è male, ma resto sempre poco convinto dell’interpretazione della Di Michele.

sanremo36

00:00 – L’ultimo concorrente stasera è Nesli. Di Nesli e Grillo, Buona fortuna amore. Dirige il maestro Umberto Iervolino. Prima c’è stato il videomessaggio di Marco BocciArisa, ieri sera, era salita da Nesli ma, a quanto pare, le cose non sono andate come lei sperava. Il brano in questione, invece, ci ricorda fin troppo La fine.

sanremo37

00:05 – Andiamo di riepilogo. Ora comincia a montare l’ansia, scusatemi. Stemperiamola con un’intervista all’altro superospite di serata, Will Smith, insieme con Margot Robbie. Un uomo più nero di Conti. L’attore americano prova ad insegnargli a fare la faccia da rapper. Alla fine, c’è l’incontro con uno dei tanti doppiatori italiani di Smith, cioè Pino Insegno, che in realtà sta lì perché domani pomeriggio c’ha Domenica In. All’ultimo, l’attore caccia fuori una sua interpretazione di Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno.

sanremo38

00:20 – Entra in studio anche l’altra protagonista del film Focus – Niente è come sembraMargot Robbie, che prima ha ricevuto il cappotto da Conti perché faceva lievemente freddo sul balconcino. Davvero una bella ragazza, non fosse che potrebbe evitare la posa da camionista, visto l’abito che indossa… al termine, stop al televotoPubblicità Tg1 Sessanta Secondi.

00:30 – Si ritorna in studio con un’iniziativa di Area Sanremo per aiutare varie associazioni che aiutano la ricerca sulla SLA. Ecco qual è la classifica dal sedicesimo al quarto posto.

  • 16. Grazia di Michele e Mauro Coruzzi
  • 15. Moreno
  • 14. Bianca Atzei
  • 13. Nesli
  • 12. Irene Grandi
  • 11. Alex Britti
  • 10. Lorenzo Fragola
  • 9. Nina Zilli
  • 8. Gianluca Grignani
  • 7. Dear Jack
  • 6. Marco Masini
  • 5. Chiara
  • 4. Annalisa

sanremo39

Vuol dire che in finale ci sono Il VoloNek Malika Ayane. Per fortuna che hanno corretto la classifica, visto che risultava Nek al nono posto, mentre quel piazzamento era per Nina Zilli. Mentre correggevano la grafica e rimediavano un foglietto scritto a mano, Conti ha improvvisato per la prima volta nella sua carriera. Applausi per tutti i tre finalisti, in ogni caso.

00:40 – Ed ecco lo speed-date di Zelig con Marta Gianluca. Così, eh. Giusto un riempitivo in attesa dei risultati finali. Dopodiché, si va con l’ultimo blocco pubblicitario di questa serata.

sanremo40

00:55 – Rieccoci in diretta. Ultimi scampoli (cit.) di televoto, con Carlo Conti che si scusa per l’errore della grafica di prima che dava Nek al nono posto in luogo di Nina Zilli. Ma noi continuiamo a gigioneggiare con Enrico Ruggeri che canterà il brano Tre signori, dedicata a Giorgio GaberEnzo Jannacci Giorgio Faletti.

01:05 – Stop al televotoPremio al Miglior Arrangiamento, consegnato da Pinuccio Pirazzoli, a Fatti avanti amore di Nek, a cui va anche il Premio Sala Stampa Lucio DallaPremio della Critica Mia Martini per Adesso e qui (Nostalgico presente) di Malika Ayane. In attesa del vincitore, i pensierini delle vallette.

VINCE LA 65° EDIZIONE DEL FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA

  1. Il Volo – Grande amore
  2. Nek – Fatti avanti amore
  3. Malika Ayane – Adesso e qui (Nostalgico presente)

01:15 – Grazie per averci seguito e complimenti a Il Volo. Con Sanremo ci vediamo l’anno prossimo, mentre il prossimo appuntamento con la musica è l’Eurovision Song Contest del 23 maggio 2015. Chissà se saranno loro a rappresentarci in Europa? Vedremo. Da Fyvry è tutto!

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter