Masterchef Italia 4 – Puntata del 19/02/2015 – La gara prosegue con 5 concorrenti.

La decima puntata di Masterchef Italia 4 su SkyUno HD questa sera alle 21:10. Giudici: Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich.

MC4-8

Decima puntata della quarta edizione di Masterchef Italia. Dopo gli ultimi live cooking e le due prove nell’hangar, si è finalmente completata la nuova Masterclass, composta anche quest’anno da venti concorrenti, esattamente come nella terza edizione. I tre giudici, Carlo CraccoBruno Barbieri Joe Bastianich, hanno individuato i migliori cuochi amatoriali d’Italia, scegliendoli in base ai piatti proposti, alla loro inventiva e, soprattutto, alla loro abilità e alla loro capacità di destreggiarsi nel ritmo serrato della gara. La corsa all’ambito premio di 100.000€ e della pubblicazione di un proprio libro di ricette non è per tutti e bisogna dimostrare di avere quel quid in più per poter succedere, nell’albo d’oro del talent show, a Spyros TheodoridisTiziana Stefanelli Federico Ferrero, vincitori delle precedenti stagioni.

Prima di addentrarci nelle anticipazioni del decimo appuntamento, facciamo un riassunto della nona puntata, andata in onda lo scorso giovedì. Nella Mystery Box non c’era un ingrediente in particolare, ma i parenti dei concorrenti in gara, che hanno fatto la spesa per loro e li hanno potuti anche aiutare nel corso della prova. I piatti migliori sono stati quelli di Federica (Catalana in guazzetto), Nicolò (Costolette d’agnello in doppia panatura) e Stefano (Mom inspiration), che ha portato a casa la vittoria e ha ottenuto un importante vantaggio nel successivo Invention Test, in cui il tema erano i volatili. Stefano ha scelto per sé un uccello da cucinare (il piccione) e anche per gli altri (la quaglia per Maria, la beccaccia per Nicolò, la faraona per Federica, il tacchino per Paolo, il germano reale per Amelia e l’alzavola per Arianna). La migliore della prova è stata Amelia col suo Germano agrodolce, mentre i peggiori sono stati il Petto di faraona glassato di Federica, la Quaglia, arancia e curcuma di Maria e i Tortelli ripieni con ragù di salsiccia e petto di beccaccia di Nicolò. Quest’ultimo si è salvato, mentre Maria è stata qualificata al duello, mentre Federica è stata eliminata. La Prova in Esterna si è svolta presso le Scuderie del Quirinale di Roma, senza Carlo Cracco assente per la nascita di suo figlio. I concorrenti, divisi in due squadre, hanno dovuto cucinare per tredici artisti un antipasto e un secondo. Amelia ha avuto il vantaggio di comporre una squadra di tre elementi: con lei hanno cucinato Arianna Simone, mentre la squadra blu era composta da Nicolò Paolo. Questi ultimi hanno cucinato Antipasto di cernia su macedonia di verdureMaiale su vellutata di fagioli e croccante di polenta, gli altri Gazpacho di pomodoro anguria e ravanelli con ricciola marinata al tabasco e agrumi, sedano in ghiaccio e avocado. Sono stati i blu a portare a casa la vittoria, mentre gli altri tre hanno dovuto affrontare il Pressure Test: cucinare una colazione continentale, composta da una bevanda calda, un croissant, una bevanda a base di frutta, un muffin, un piatto a base di uova e un piatto creativo in 45 minutiAmelia è stata la più brava e, quindi, si è salvata. Con lei è salita in balconata Arianna. Al DuelloMaria Simone hanno dovuto preparare tre diversi tipi di pasta con tre diversi condimenti, normagricia scoglio, in 30 minuti. Si è salvato Simone, mentre Maria ha dovuto abbandonare la competizione.

Questa sera, nella Mystery Box i concorrenti vivranno un’esperienza internazionale: ad ognuno di loro sarà assegnato un continente e comporre un piatto coi suoi ingredienti tipici. Il migliore di questa manche otterrà un importante vantaggio nel successivo Invention Test, tra cui la possibilità di trascorrere più tempo all’interno della dispensa e avere un consiglio in più da parte dei giudici. La Prova in Esterna si svolgerà sul Lago Maggiore, in cui i concorrenti ancora in gara dovranno convincere gli ispettori del Relais & Chateaux, i quali decideranno chi potrà giocarsi la semifinale e chi, prima, parteciperà al girone insidioso del Pressure Test.

Ma Masterchef Italia non è solo il programma che, ogni settimana, ci accompagnerà ogni giovedì sera fino ai primi di marzo. Dal lunedì al venerdì, alle ore 20:00SkyUno HD trasmetterà Masterchef Magazine, l’appuntamento quotidiano con cui giudici, concorrenti e tanti ospiti dimostreranno la loro abilità in cucina. Questa settimana, Stefano Baiocco si cimenterà con gli ingredienti dell’Invention Test, mentre Allan Bay Manuela Vanni proporranno una ricetta ispirata all’ultima Prova in EsternaErnesto Edgar Espinoza Velazquez proverà gli ingredienti del Pressure Test. Ci sarà anche Marion Lichte. Per In cucina con l’ex, tornerà Jessica, la mamma operaia della terza edizione. Per Uno chef in viaggioBruno Barbieri ci accompagnerà in Turchia.

L’appuntamento con Masterchef Italia 4 è per questa sera, ore 21:10, su SkyUno HD, canale 108. La sesta puntata del talent show culinario ha registrato 1.056.000 spettatori nel primo episodio 1.079.000 spettatori nel secondo col 3,50%.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter