Linea Bianca – Decima puntata del 28 febbraio 2015 – Con Massimiliano Ossini. Anticipazioni e temi.

Linea Bianca – Decima puntata del 28 febbraio 2015 con Massimiliano Ossini. Anticipazioni, temi e luoghi.

bianca6

Decima puntata, oggi alle 14:30 su Raiuno, con Linea Bianca, il programma fratello di Linea Verde (dedicato alla natura) e Linea Blu (dedicato all’ambiente marino) e dedicato appunto alla montagna condotto da Massimiliano Ossini, già apprezzatissimo conduttore qualche anno fa, per diverse edizioni di Linea Verde. Per Linea Bianca si tratta della seconda edizione visto che il programma fu testato, per solo qualche puntata, nell’ormai lontano 2001. Tremilaseicento piste da discesa per un totale di seimilasettecento chilometri, soffici distese bianche, imponenti vette innevate che fanno da sfondo ad una natura incontaminata. Sugli sci per raccontare le bellezze delle montagne italiane ci sono Massimiliano Ossini e Alessandra del Castello, giovane e brava maestra di sci.

bianca9

Ma non solo neve, curiosità, sapori, personaggi e divertimento: dal dissesto idrogeologico al problema della sicurezza in montagna, alla tutela e difesa dell’ambiente; queste alcune delle interessanti tematiche, di grande attualità, che verranno affrontate nel corso dei diversi appuntamenti che ci accompagneranno sino ai primi di aprile.

bianca8

Nella decima puntata di oggi, faremo un viaggio, con Massimiliano Ossini e Alessandra del Castello, a Tarvisio, stazione sciistica di primo ordine, nel panorama delle Alpi, nel Friuli Venezia Giulia. Si sorvoleranno, con Daniele Zorzi, comandante regionale del Corpo Forestale dello Stato, i comprensori sciistici e gli impianti di Sella Nevea e di Tarvisio, dalle foreste ai laghi del Fusine, dal monte Camin e Forato al monte Montasio.
Si salirà a quota 1220 metri sul livello del mare, sulla vetta del Monte Forato, per conoscere il progetto “Freeride”, una serie di importanti iniziative, prima su tutti il bollettino valanghe locale, per promuovere in sicurezza lo sci fuoripista.
Sulle orme di Balto: in località Fusine in Valromana, con Ararad Katchikian, il musher italo – armeno, che, da Nenana a Nome nello Stato dell’ Alaska, ha ripercorso l’intera pista per rivivere l’ eroica staffetta dei 20 corrieri postali, con slitte trainate da straordinari cani, che nel gennaio del 1925, in soli 5 giorni, riuscirono a consegnare l’antitossina difterica per salvare i bambini delle Comunità sul Mare di Bering ad oltre 1000 Km di distanza, mentre, con Alessandra del Castello e i compagni del liceo scientifico – sportivo    “I. Bachmann”, si andrà di notte sul Prampero, per un’emozionante discesa sulle piste innevate.

bianca7

Si conoscerà la vita e i successi sportivi di Tadei Pivk, campione nazionale di skyrunner, tra l Monte Lussari e Monte Florianca. Ma anche prodotti culinari a Borgo Lussari, per scoprire le coltivazioni biologiche e le gustose ricette della tradizione popolare contadina.
Infine, in compagnia della campionessa Gabriella Paruzzi, si andrà in Val Saisera, tra ampie radure e sentieri che si inoltrano nella foresta, per una bellissima escursione con gli sci di fondo e a Cave del Predil, con due guide alpine, per conoscere le buone norme e le eventuali misure di soccorso nella scalata delle cascate di ghiaccio.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter