Linea Bianca – Undicesima puntata del 7 marzo 2015 – Con Massimiliano Ossini. Anticipazioni e temi.

Linea Bianca – Undicesima puntata del 7 marzo 2015 con Massimiliano Ossini. Anticipazioni, temi e luoghi.

bianca6

Undicesima puntata, oggi alle 14:30 su Raiuno, con Linea Bianca, il programma fratello di Linea Verde (dedicato alla natura) e Linea Blu (dedicato all’ambiente marino) e dedicato appunto alla montagna condotto da Massimiliano Ossini, già apprezzatissimo conduttore qualche anno fa, per diverse edizioni di Linea Verde. Per Linea Bianca si tratta della seconda edizione visto che il programma fu testato, per solo qualche puntata, nell’ormai lontano 2001. Tremilaseicento piste da discesa per un totale di seimilasettecento chilometri, soffici distese bianche, imponenti vette innevate che fanno da sfondo ad una natura incontaminata. Sugli sci per raccontare le bellezze delle montagne italiane ci sono Massimiliano Ossini e Alessandra del Castello, giovane e brava maestra di sci.

Ma non solo neve, curiosità, sapori, personaggi e divertimento: dal dissesto idrogeologico al problema della sicurezza in montagna, alla tutela e difesa dell’ambiente; queste alcune delle interessanti tematiche, di grande attualità, che verranno affrontate nel corso dei diversi appuntamenti che ci accompagneranno sino ai primi di aprile.

bianca8

Nella undicesima puntata di oggi, faremo un viaggio, con Massimiliano Ossini e Alessandra del Castello, a Catania, alla scoperta del’Etna, il vulcano più attivo d’Europa. Si salirà a quota 3340 mt, sulla sommità del cratere, circondati da un mare blu cobalto, che si staglia sullo sfondo, una spettacolare apertura sulle pendici innevate. Si andrà alla scoperta del “Donkey Trekking”, è una divertente avventura a dorso di mulo per ammirare lo straordinario panorama circostante. Alessandra del Castello sarà in compagnia del presidente della scuola Maestri di Sci Linguaglossa, per dare utili consigli su come sciare sull’Etna. Si degusteranno anche i prodotti tipici di Zafferana Etnea, sarà raccontata la storia della Casa Museo dell’Apicoltore con le relative gustose ricette con il miele. Dalla pasta fatta in casa con i porcini dell’Etna al pistacchio di Bronte, alla salsiccia di suino nero dei Nebrodi: nell’antica struttura del Palmento, il trionfo di prodotti della tradizione culinaria locale.

bianca9

Si parlerà di sicurezza lungo la valle del Bove, con le guide della Guardia di Finanza, che daranno le buone norme e le eventuali misure di soccorso nella scalata di una parete rocciosa. Concluderà la puntata una bellissima escursione con gli sci di fondo nel meraviglioso contesto del parco dei Nebrodi, mentre per la parte speleologica, in località Casa del Vescovo, si vedranno le bellezze della Grotta dei tre livelli, la più lunga tra le grotte dell’Etna, scoperta nel 1964, durante i lavori di realizzazione della strada che collega Zafferana Etnea al Rifugio.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter