La prova del cuoco – Puntata del 17 marzo 2015 – Nel menù odierno ricette di Moroni, Barzetti e Bianchi.

La prova del cuoco“: la diretta e le ricette della puntata del 17 marzo 2015, con Antonella Clerici.

c1

Ogni giorno, puntualissimo a mezzogiorno, c’è solo un programma che dispensa consigli, ricette e divertimento, altro non può essere che La prova del cuoco che, oltre ad insegnare a cucinare ormai da quindici anni a milioni di persone, fa passare anche a chi lo segue un’ora e mezza serena, spensierata e di risate. Anche nella puntata odierna Antonella e tutto lo staff del programma sono pronti con nuove ricette e nuove rubriche.

Nell’anteprima, Anna Moroni impartisce delle lezioni sciuè sciuè sulla preparazione di un classico della cucina nostrana, lamozzarella in carrozza.

c3

Priviamo il pane in cassetta dei bordi; al centro di ciascuna fetta di pane, mettiamo una fetta di fior di latte ed una acciughina sottosale. Chiudiamo con un’altra fetta di pane. Bagniamo il pane con del latte, servendoci di un pennellino. Quindi, infariniamo, passiamo nell’uovo sbattuto e, infine, nel pangrattato. Tuffiamo nell’olio rovente.

Se Renatone e Cristian hanno preparato il primo, Anna Moroni pensa al secondo. Dando voce alla sua ossessione per lo zenzero, la cuoca propone dei deliziosibocconcini di pollo allo zenzero.

Ingredienti:

  • 2 petti di pollo, 1 bicchiere di vino bianco, il succo di un limone, zenzero fresco, timo, maggiorana, dragoncello freschi, pane grattugiato q.b., 100 g di farina, 2 uova, olio di arachide per friggere.
  • Per servire: rughetta e pomodorini, aceto balsamico, olio extravergine di oliva, salsa di soia, sale e pepe q.b.

La sera precedente far marinare il petto di pollo tagliato a piccoli pezzi, in una ciotola con il vino bianco e limone spremuto, zenzero grattugiato (un cucchiaio) ed erbe aromatiche. Asciugare leggermente i pezzi del pollo, quindi impanarli nell’ordine: farina, uova, pane grattugiato, fare in modo che aderisca bene. Friggere in olio profondo ( arachide) e mettere su carta da fritti.

Preparare la salsa allo zenzero: frullare nel mixer lo zenzero (2 cucchiai) con 3 cucchiai di aceto balsamico e 2 di salsa di soia ed il doppio di olio extravergine di oliva. La rughetta o altra insalatina deve essere asciugata , messa in un bel piatto da portata, condita con sale e un filo di olio, adagiarvi sopra il pollo fritto e versarvi sopra la salsa, unire dei pomodorini rossi tagliati a metà.

c4

Antonella raggiunge Marco Bianchi, il giovane cuoco, nonchè ricercatore, che anche quest’oggi ci insegna a confezionare una ricetta genuina e salutare, nonchè vegana. Marco, assistito dalla moglie, propone le bicchierini di tonno e peperoni.

Ingredienti:

  • 3 peperoni rossi, 300 g di tonno all’olio di oliva, 3 acciughe sott’olio, 1 manciata di capperi sott’aceto, 1 manciata di germogli di soia, 250 g di fagioli cannellini prelessati, 1 manciata di semi di sesamo, la scorza grattugiata di un limone, olio extra vergine di oliva q.b., sale q.b.

Tagliare a listarelle i peperoni e cuocerli a fiamma vivace in un tegame antiaderente con due cucchiai di acqua, i capperi, le acciughe, un pizzico di sale e continuare a mescolare. Dopo circa 8’, aggiungere i germogli di soia e i cannellini. Mescolare su fiamma vivace per un paio di minuti. Spegnere e lasciar raffreddare a temperatura ambiente per circa 20’. Nel frattempo, sbriciolare il tonno in una ciotola e condire con il sesamo. Servire in bicchierini monoporzione alternando uno strato di peperoni, cannellini e germogli con uno di tonno sbriciolato al sesamo. Completare con la scorza di limone grattugiata ed un filo di olio extravergine.

c2

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter