La prova del cuoco – Puntata del 4 aprile 2015 – Ricette e idee per Pasqua.

La prova del cuoco“: la diretta e le ricette della puntata del 4 aprile 2015, con Antonella Clerici.

pas1

Ogni giorno, puntualissimo a mezzogiorno, c’è solo un programma che dispensa consigli, ricette e divertimento, altro non può essere che La prova del cuoco che, oltre ad insegnare a cucinare ormai da quindici anni a milioni di persone, fa passare anche a chi lo segue un’ora e mezza serena, spensierata e di risate. Anche nella puntata odierna Antonella e tutto lo staff del programma sono pronti con nuove ricette e nuove rubriche.

pas2

Luca Montersino, protagonista solitario della nuova rubrica, quella dedicata al brunch, ossia alla colazione rinfornzata. L’obiettivo di questa colazione è quella di arrivare sazi fino a cena, saltando quindi il pranzo. In questo caso parliamo di un bruch pasquale, proponendo una omelette sfogliata. Scaldiamo una padella antiaderente, poi ci aggiungiamo un goccio di olio, intanto a parte rompiamo 6 uova, uniamo due cucchiai di parmigiano grattugiato, un pizzico di pepe, amlgamiamo bene senza sbattere troppo le uova.

pas3

Quando l’olio è ben caldo mettiamo in padella due mestoli di composto di uova, strapazziamo bene il composto facendolo andare su una parte della padella, mettiamo quindi un altro mestolo di uova e facciamo cuocere allo stesso modo, uniamo quindi una fetta di prosciutto, strapazziamo sempre il tutto portandolo dall’altra parte della padella, ancora un mestolo di uovo, prosicutto e ingredienti a piacere come speck e brie. Insomma il segreto è stratificare l’omelette in padella con ingredienti diversi a piacere.

pas1

Anna Moroni è pronta per la sua ricetta della domenica, che in questo caso non può essere altro che un ottimo piatto Pasquale da portare in tavola proprio nel giorno della Santa Pasqua. Prepariamo quindi una ricetta che può essere servita sia come antipasto sia come un contorno per un secondo piatto: facciamo la cheesecake di Pasqua.

Ingredienti:

  • 150 g di fette biscottate, 140 g di burro, 3 porri, 100 g di pancetta a dadini, 300 g di ricotta, 200 ml di panna liquida, 60 g di pecorino grattugiato, 2 uova, sale fino, pepe

pas2

Tagliamo i porri a rondelle sottili e li mettiamo a stufare in padella antiaderente con un goccio di olio, una volta stufati li togliamo e nella stessa padella mettiamo a rosolare facendola diventare bella croccante la pancetta tagliata a dadini. Una volta ben rosolata riuniamo i porri e amalgamiamo bene. Per la base della torta tritiamo nel mixer, o a mano, le fette biscottate e le mettiamo in una boulle, uniamo il burro precedentemente fuso e amalgamiamo bene.

pas3

Prendiamo una tortiera a cerniera, la foderiamo con la carta forno bagnata e strizzata e mettiamo la base di fette biscottate che pressiamo e livelliamo bene. In una ciotola sbattiamo due uova, aggiungiamo il pecorino, la ricotta, la panna fresca, un pizzico di sale e di pepe e amalgamiamo bene il tutto. Aggiungiamo tutto il composto di porri e pancetta e mescoliamo energicamente. Versiamo il tutto nella tortiera e inforniamo a 180° per 30/35 minuti. E’ ideale da servire a temperatura ambiente. Buona Pasqua.

pas1

Lorenzo Branchetti è pronto per lo spazio dedicato alla maestra in cucina che, come ormai da tradizione, il sabato, è di Natalia Cattelani, che per la rubrica della Cucina in famiglia, quella di W la mamma in cui viene proposta una ricetta adatta appunto a tutta la famiglia, dai più grandi ai più piccoli, questa volta propone il rotolo di carne ripieno.

Ingredienti:

  • Per la sfoglia esterna: 150 g di mozzarella, 150 g di provola, 4 uova, sale e pepe
  • Per il ripieno: 300 g di carne di pollo macinata, 200 g di salsiccia, 80 g di pancetta affumicata a fettine sottili, una cipolla bianca tritata, sale, 350 g di fagiolini già lessati

pas3

In una ciotola rompiamo le uova, tagliamo la mozzarella a pezzettini, grattugiamo la provola grossolanamente, li uniamo al composto di uova, saliamo, pepiamo e amalgamiamo tutto. Foderiamo con la carta da forno una capiente teglia rettangolare, versiamo il composto fatto e inforniamo a 160° per 15 minuti.

pas4

In una ciotola mettiamo il macinato di carne di pollo, uniamo le salsicce private dalla pelle e sbriciolara, la cipolla tagliata finemente, la pancetta tagliata a pezzettini, un pizzico di sale e amalgamiamo.

pas2

Spalmaimo bene tutto il composto sulla sfoglia fatta, mettiamo sopra i fagiolini interi precedentemente lessati. Arrotoliamo il tutto ben stretto aiutandoci con la carta da forno e formando un rotolo. Lo avvolgiamo anche nella carta stagnola chiudendolo a caramella e inforniamo per 40 minuti a 180°. Una volta raffreddato lo tagliamo a fette e lo serviamo condendolo con una salsina fatta con  olio, limone, sale e pepe. Buona Pasqua.

pas1

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter