Maurizio Costanzo Show – Prima puntata del 12/04/2015 – Ospiti: Maria De Filippi, Mara Venier, Sabrina Ferilli, Rocco Siffredi ed Enzo Iacchetti.

Maurizio Costanzo Show – Lo storico salotto di Mediaset ritorna questa sera, ore 21:20, su Rete4. Tutti gli ospiti della prima puntata.

mcs2

Il 9 dicembre 2009 calava il sipario sull’ultima edizione, la venticinquesima, del Maurizio Costanzo Show. Il re di tutti i talk show italiani, che in tante edizioni aveva accolto sul palco del Teatro Parioli in Roma e non solo migliaia di ospiti, italiani e stranieri, famosi e non famosi, non forniva più gli ascolti necessari per poter continuare ad essere un appuntamento nella seconda serata di Canale5. La sua storia era iniziata il 14 settembre 1982 quando Maurizio Costanzo era passato dalla Rai e dai successi di Bontà loro alla ReteQuattro di Arnoldo Mondadori e, a pochi mesi dall’acquisizione della rete da parte dell’allora Fininvest, si lanciò in una nuova sfida con un talk di prima serata in cui raccogliere vari personaggi del mondo dello spettacolo o della cultura per discutere sul tema della puntata.

mcs1

Dal 1986 al 2004, il Maurizio Costanzo Show è stato un appuntamento fisso della seconda serata di Canale5, andando in onda ogni sera con cinque appuntamenti, salvo poi prendere la decisione di sospendere la trasmissione perché già undici anni fa cominciava a perdersi il senso della misura nella durata dei programmi di prima serata, quando già l’ultima stagione (quella del 2004) aveva visto una riduzione a sole tre serate (Parlando, Raccontando Comicando). Le ultime tre stagioni, caratterizzate dal doppio appuntamento settimanale, risalgono al periodo 2007/2009, con l’ultima edizione dedicata ad una retrospettiva di quelle precedenti. Tuttavia, Mediaset ha dimostrato di non aver dimenticato una colonna portante della sua programmazione del passato e quest’anno ha riproposto La Storia del Maurizio Costanzo Show, nella seconda serata di Mediaset Extra e di Canale5, in cui sono state riproposte, in modalità shuffle, le immagini più significative, per quanto riguarda gli ospiti e i temi trattati.

Trentatré anni dopo, il cerchio del Maurizio Costanzo Show si chiude. Si ritorna su Rete4 e, stavolta, con quattro puntate completamente inedite e in prima serata, come nelle prime quattro stagioni tra il 1982 e il 1986. Non cambia la sigla, la celebre Se penso a te del compianto Franco Bracardi, musicista presente in quasi tutte le edizioni della serie classica del talk. Non cambia la formula, con tutti gli ospiti presenti sul palco e via via imbeccati dal conduttore per parlare di sé e per esprimere considerazioni sul tema della puntata o, anche, per rispondere alle domande del pubblico in sala. Non cambia neppure l’accompagnamento musicale, con una piccola orchestra che sarà sempre presente in studio. Cambia il luogo: non più il mitico Teatro Parioli, ma gli Studios sulla Tiburtina agli ex stabilimenti De Paolis.

mcs3

Ospiti di questo primo appuntamento saranno: Maria De FilippiMara VenierSabrina Ferilli e il padre GiulianoErminia ManfrediMorena Zapparoli (vedova Funari), Marina DonatoEnzo Iacchetti (una delle tante scoperte di Maurizio Costanzo nella serie classica dello Show)Rocco Siffredi e la moglie Rosza Tassi, e Marina La Rosa (concorrente della prima edizione di Grande Fratello). Sarà possibile commentare questo appuntamento anche su twitter attraverso l’hashtag #MCS.

mcs5

L’appuntamento con la prima puntata del Maurizio Costanzo Show è per questa sera, ore 21:20, su Rete4.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter