La prova del cuoco – Puntata del 13 aprile 2015 – Beppe Bigazzi, ricette di Spisni e Ambra Romani.

La prova del cuoco“: la diretta e le ricette della puntata del 13 aprile 2015, con Antonella Clerici.

c3

Ogni giorno, puntualissimo a mezzogiorno, c’è solo un programma che dispensa consigli, ricette e divertimento, altro non può essere che La prova del cuoco che, oltre ad insegnare a cucinare ormai da quindici anni a milioni di persone, fa passare anche a chi lo segue un’ora e mezza serena, spensierata e di risate. Anche nella puntata odierna Antonella e tutto lo staff del programma sono pronti con nuove ricette e nuove rubriche.

Come ogni lunedì ecco l’allegria e la simpatia di Alessandra Spisni, la cuoca bolognese a cui come noto, piace mangiare, e bene, e di certo non ci prepara un piatto dietetico, ma un piatto godurioso, consistente e anche molto allegro alla presentazione, questi infatti sono gli ingredienti di grande successo della simpaticissima cuoca, che questa volta propone i tortelloni verdi con prosciutto e zucchine.

Ingredienti:

  • 450 g di farina per sfoglia, 4 uova, 50 g di spinaci cotti e strizzati, 500 g di ricotta, 150 g di spinaci, 100 g di grana grattugiato, 1 uovo, 3 zucchine scure, 200 g di prosciutto crudo, 80 g di burro, vino bianco q.b., Sale e noce moscata.

In una ciotola unisci gli spinaci puliti e tritati, la ricotta setacciata e il parmigiano grattugiato. Aggiungi l’uovo, aggiusta di sale e pepe e amalgama. Metti il ripieno in una tasca da pasticceria. Impasta la sfoglia verde. Stendila e tagliala a quadrati. Riprendi il ripieno e riempi ogni quadrato con la farcitura di ricotta e spinaci. Unisci punta con punta il quadrato di pasta e confeziona i tortelloni. Lascia asciugare i tortelloni sul tagliere mentre prepari il condimento. Tagliare a rondelle le zucchine e mettile sotto sale per 20 minuti. Sciacqua e asciuga bene. Taglia il prosciutto crudo a striscioline. In una padella con bordi alti sciogli il burro e scalda il prosciutto, poi bagna con vino bianco e lascia evaporare l’alcool.
Unisci le zucchine e mescola bene. Aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere coperto per 10 minuti circa. Cuoci i tortelloni in acqua bollente salata. Scola appena vengono a galla. Unisci i tortelloni al condimento e manteca per qualche secondo. Spengi e spolvera, a piacere, con parmigiano reggiano grattugiato fresco. Servi caldo.

c2

Dolci dopo il tiggì, la fortunata appendice de La prova del cuoco dedicata alla pasticceria, è diventata Dolci prima del tiggì, la rubrica più golosa del programma culinario condotto da Antonella Clerici. Oggi, protagonista della rubrica in questione è Ambra Romani, che prepara il morbidofondente ai lamponi.

Ingredienti:

  • 400 g di cioccolato fondente, 1 vaschetta di lamponi freschi, 200 g di burro morbido, 2 uova intere, 4 tuorli, 130 g di zucchero semolato, 4 albumi, 1 pizzico di sale, burro e cacao per lo stampo q.b.

Tagliare a pezzi il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria, quindi aggiungere il burro e far raffreddare. Sbattere con la frusta elettrica le uova, i tuorli e lo zucchero. Unire al cioccolato insieme agli albumi montati a neve. Versare 2/3 del composto in una tortiera imburrata e spolverata con il cacao e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 35’. Lasciar raffreddare, ricoprire la superficie con la crema rimasta e far rassodare in frigorifero. Guarnire con i lamponi e servire.

c1

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter