La prova del cuoco – Puntata del 23 aprile 2015 – Campanile italiano, ricette di Messeri, Moroni

La prova del cuoco“: la diretta e le ricette della puntata del 23 aprile 2015, con Antonella Clerici.

c4

Ogni giorno, puntualissimo a mezzogiorno, c’è solo un programma che dispensa consigli, ricette e divertimento, altro non può essere che La prova del cuoco che, oltre ad insegnare a cucinare ormai da quindici anni a milioni di persone, fa passare anche a chi lo segue un’ora e mezza serena, spensierata e di risate. Anche nella puntata odierna Antonella e tutto lo staff del programma sono pronti con nuove ricette e nuove rubriche.

Luisanna Messeri , anche oggi, cucina ‘come una volta‘. All’interno della rubrica dedicata alle ricette di una volta, la cuoca toscana propone una ricetta ricavata da un ricettario degli anni ’30, quella delle crocchette di riso farcite.

Ingredienti:

  • 250 g di riso carnaroli, 3 uova, 80 g di grana, 30 g di burro, 1 kg di fave, 250 g di pecorino toscano fresco, 200 g di salame toscano in un pezzo, pane grattugiato qb, olio di semi di arachide

Lessiamo il riso in abbondante acqua. Lo scoliamo e lo mantechiamo con burro e parmigiano; uniamo le fave pulite e lasciamo raffreddare. Mettiamo un pugno di riso sul palmo di una mano; al centro mettiamo il salame a cubettini ed il pecorino; richiudiamo, dando la forma della crocchetta. Passiamo quest’ultima nell’uovo sbattuto e nel pangrattato. Tuffiamo in olio bollente e, una volta dorata, la facciamo scolare su carta assorbente. Servire calde.

c1

Le ricette di Anna, anche di giovedì. Annina Moroni non smette mai di sorprendere con sfiziose ricette. Oggi, un secondo piatto davvero goloso, oltre che economico: la parmigiana di patate con stracchino e mortadella.

Ingredienti:

  • 4 patate, farina qb, 300 g di besciamella, 1 stracchino, 150 g di mortadella, grana grattugiato, sale

Tagliare a cubetti o striscioline (se affettata) la mortadella. Tagliare le patate, già lessate, a fette spesse, in verticale. In una pirofila, disponiamo sul fondo le fette di patata infarinate, quindi spolveriamo di grana e disponiamo dei cubetti di mortadella e dei fiocchi di stracchino. Mettiamo anche un po’ di besciamella e facciamo un altro strato di patate e così via fino ad esaurire gli ingredienti. Concludiamo con uno strato di besciamella ed una abbondante spolverata di grana. Cuociamo in forno a 180° per 15 minuti; gli ultimi minuti azioniamo la modalità grill.

c2

Dolci dopo il tiggì, la fortunata appendice de La prova del cuoco dedicata alla pasticceria, è diventata Dolci prima del tiggì, la rubrica più golosa del programma culinario condotto da Antonella Clerici. Oggi, protagonista della rubrica in questione è Sergio Barzetti, che prepara il dolce di riso soffiato al gianduia.

Ingredienti:

  • 350 g di cioccolato gianduia, 100 g di cioccolato fondente, 30 g di latte condensato, 150 g di riso soffiato, 200 g di fragole, cioccolato bianco, menta fresca

Tritare grossolanamente, al coltello, i due cioccolato e scioglierli, separatamente, in microonde o bagnomaria. In una ciotola, mettere il cioccolato gianduia ed unire quello fondente ed il latte condensato. Unire il riso soffiato e mescolare velocemente, prima che il cioccolato si raffreddi. Foderare con carta forno uno stampo da plumcake e riempire col composto ottenuto; far riposare per 30 minuti. Sformare il dolce, tagliarlo a fette e decorare con cioccolato bianco fuso, fragole e foglie di menta.

c3

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter