La prova del cuoco – Puntata del 29 aprile 2015 – Chi batterà lo chef?, panini di Repone, ricette di Barzetti e Anna Moroni.

La prova del cuoco“: la diretta e le ricette della puntata del 29 aprile 2015, con Antonella Clerici.

c1

Ogni giorno, puntualissimo a mezzogiorno, c’è solo un programma che dispensa consigli, ricette e divertimento, altro non può essere che La prova del cuoco che, oltre ad insegnare a cucinare ormai da quindici anni a milioni di persone, fa passare anche a chi lo segue un’ora e mezza serena, spensierata e di risate. Anche nella puntata odierna Antonella e tutto lo staff del programma sono pronti con nuove ricette e nuove rubriche.

Nell’insolita collocazione del mercoledì, ecco farà la sua apparizione Natalia Cattelani, la mamma, prima che cuoca, che puntualmente propone ricette sfiziose ed invitanti, per i più piccoli e non solo. Oggi, è la volta della torta fredda salata.

Ingredienti:

  • 500 g di petto di pollo, trito di erbe aromatiche, limone, aglio, 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare, 1 uovo, 400 g di hummus di ceci, 1 melanzana da 250 g, olio evo, sale e pepe

Stendiamo la sfoglia; la incidiamo al centro, quindi la bucherelliamo e la spennelliamo per bene con un uovo sbattuto. Inforniamo a 180° per 15 minuti. Intanto, tagliamo a fette la melanzana, la oliamo e la grigliamo. Facciamo marinare il pollo con succo di limone, l’olio, l’aglio a pezzi e le erbette. Lasciamo in frigorifero per mezz’ora, coperto da pellicola. Asciughiamo il pollo e lo cuociamo in padella, coperto, per mezz’ora. Intanto, frulliamo i ceci con il succo di limone, sale e salsa tahina. Componiamo: spalmiamo l’hummus di ceci sulla sfoglia; disponiamo sopra il pollo a fettine e le melanzane. Completiamo con un filo d’olio a crudo.

c2

E’ tutto più sano, con Marco Bianchi. Il giovane cuoco, nonchè ricercatore, oggi ci insegna a confezionare una ricetta genuina e salutare, all’interno della sua rubrica dedicata alla cucina della salute, che spesso vede protagonisti dei piatti vegetariani. Marco questa volta propone le orecchiette al pesto trapanese.

Ingredienti:

  • 500 g di orecchiette, 9 pomodori maturi, 5 pomodori secchi, 80 g di mandorle sgusciate, 80 g di pangrattato integrale, 15 foglie di basilico, 7 cucchiai di olio evo, sale e pepe qb

Cuociamo le orecchiette integrali in acqua bollente e salata. Tagliamo i pomodori freschi e maturi e li frulliamo con le mandorle, il pomodoro secco, basilico, un pizzico di sale, un pizzico di pepe ed olio evo. Tostiamo del pangrattato in padella. Scoliamo delle orecchiette e le mettiamo in una ciotola, insieme alla salsa. Mescoliamo e serviamo con un’abbondante spolverata di pangrattato tostato, qualche foglia di basilico ed olio.

c3

Anche oggi, le ricette di Annina Moroni conquistano la scena. Sfiziose proposte, golose idee, quelle che la cuoca veterana de La prova del cuoco intende offrirci. Oggi prepara gli involtini di peperoni con il tonno.

Ingredienti:

  • 2 peperoni rossi, 2 peperoni gialli, pane casereccio raffermo, 250 g di tonno sott’olio, capperi, olive verdi snocciolate, grana grattugiato, olio extravergine di oliva, sale

Inforniamo i peperoni; una volta cotti, li mettiamo all’interno di un sacchettino per alimenti. Lasciamo raffreddare, quindi li spelliamo e li tagliamo a metà. Nel mixer, frulliamo il pane con le olive, i capperi, il tonno sgocciolato ed il grana. Farciamo, con il composto ottenuto, i peperoni e li ripassiamo in forno, con un filo d’olio, per 10 minuti a 200°.

c4

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter